17.5 C
Comune di Varese
Home Rubriche Attualità Varese Green Motors le auto elettriche nel cuore di Varese: “Fondamentale parlare di mobilità sostenibile”

Varese Green Motors le auto elettriche nel cuore di Varese: “Fondamentale parlare di mobilità sostenibile”

0
Varese Green Motors le auto elettriche nel cuore di Varese: “Fondamentale parlare di mobilità sostenibile”

Varese Green Motors è realtà grazie al lavoro di SunriseMedia e alla collaborazione di undici concessionarie varesine. Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di abbracciare la mobilità sostenibile è un passo fondamentale per costruire un futuro migliore; un futuro che comincerà da domenica 12 settembre proprio con il primo appuntamento di Varese Green Motors.

Nel convegno di presentazione tenuto da Giuseppe Macchi si è subiti giunto al punto cruciale del progetto: come arrivare al cambiamento? A dare una prima risposta è stato il direttore di ACI Varese Francesco Munno che ha dichiarato: “Essere qui a parlare di mobilità sostenibile è già un gran risultato, ma c’è ancora molto lavoro da fare. La transizione ad una tecnologia più sostenibile deve necessariamente avere certi requisiti e tener conto dei tempi lunghi, della sostenibilità sociale e delle posizioni concrete da cui dobbiamo partire e che dobbiamo raggiungere”.

Il riferimento, neanche troppo velato, è alle infrastrutture e alle tecnologie. Per compiere un deciso passo green è necessario avere quante più stazioni di ricarica possibili e batterie con una migliore capacità di carica. A questo si deve anche aggiungere una nuova cultura automobilistica, il che si traduce in una rinnovata consapevolezza da parte dei gruppi aziendali e delle imprese che dovranno riflettere sull’impatto delle proprie scelte in termini ambientali e di risparmio energetico. Stesso discorso per quel che riguarda i privati e, in tal senso, l’obiettivo di Varese Green Motors è quello di instaurare nel consumatore (famiglie, aziende e giovani neopatentati) una coscienza green sempre più importante.

A tal proposito è intervenuto anche Biagio Maglienti di Sky che, da grande appassionato di motori, specifica subito: “Sentire il rombo di un motore è la cosa più bella che possa esistere per un amante delle auto, ma il discorso green è, e deve essere, più importante di tutto il resto. Non è un caso che Sky si è posto l’obiettivo di raggiungere emissioni zero entro il 2030 e io stesso mi sono sensibilizzato a questa problematica: il mondo è uno e lo dobbiamo tenere da conto, per cui la sostenibilità è un passo fondamentale che tutti noi dobbiamo fare uniti per garantirci un futuro. In questo dobbiamo guardare alle tante competizioni automobilistiche come la FormulaE o il campionato MotoE e prendere spunto da loro: perderemo il rumore dei motori, ma avremo un pianeta più pulito grazie a vetture ecosostenibili”.

Anche Cristian Bolcato, di Bolcato Car Service, concorda sulla necessità di investire in un futuro green: “La nostra politica è sempre stata quella di rispettare l’ambiente e iniziative di questo tipo non possono che fungere da rampe di lancio per un futuro più sostenibile. Siamo solo all’inizio della cultura green, ma tutti insieme riusciremo a compiere questo importante passo“.

Infine, Barbara Bini del Gruppo Bini fa il punto della situazione sull’ecosostenibilità di Varese: “Con il superbonus del 110% all’interno del decreto rilancio, il Governo ci ha dato la possibilità di poter beneficiare di interventi mirati non solo per rifare il look delle nostre abitazioni ma, soprattutto, per costruire un mondo ecosostenibile. Grazie al 110% è possibile installare colonnine elettriche ed impianti fotovoltaici: a Varese attualmente una quindicina di privati lo stanno facendo, ma puntiamo ad arrivare a 200 entro la fine dell’anno“.

Il futuro inizia da qui, il futuro inizia da Varese Green Motors e SunriseMedia è presente e attiva. Il futuro è ora, il futuro è green.

Matteo Carraro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here