Ottimo risultato per il Varese Curling. Sabato 16 ottobre, alle finali del Campionato Italiano Mixed 2020/2021 (due uomini e due donne), il sodalizio varesino si è piazzato al quarto posto perdendo di misura (11-9) la finale per il bronzo contro il Milano Curling.
Si tratta di una vera e propria impresa, dato che gli atleti non si allenavano da vari mesi vista l’indisponibilità del palaghiaccio della Città Giardino e anche la momentanea chiusura di quello di Torino che fino all’anno scorso li aveva ospitati.

Ci siamo presentati a Pinerolo senza nessun allenamento sulle gambe e con poche certezze se non quella di volerci essere e di giocarci tutte le nostre carte appieno – spiega Davide Quilici, presidente del Varese Curling -. Siamo molto contenti di come ci siamo comportati e siamo sempre stati in vantaggio (6-1 e 8-5, ndr) fino agli ultimi due end quando, un po’ per stanchezza e un po’ per la maggiore esperienza dei nostri avversari, abbiamo ceduto. Ce la siamo cavata egregiamente e siamo comunque orgogliosi del nostro percorso”.

Il cammino di questo campionato, infatti, è stato lungo ed è iniziato tra gennaio e marzo del 2021 quando si sono disputati l’anticipo e i due turni del torneo. “Siamo stati bravi durante l’intero arco del campionato e tutti hanno dato il loro prezioso contributo. Oltre ai quattro giocatori che sono scesi in pista sabato, ovvero Alberto Arienti, Stefano Palumbo, Mara Rigamonti e Sara Carraro, ci tengo a ringraziare anche Sara Comunetti e Luca e Mattia Gianesini che hanno difeso i nostri colori nelle fasi precedenti”.

Quanto al futuro, il Varese Curling ha qualche novità che bolle in pentola. “Abbiamo già confermato la nostra iscrizione al campionato Mixed e alla Serie C maschile. Nonostante i noti problemi di trovare una struttura in grado di garantirci la possibilità di fare gli allenamenti sul ghiaccio, noi ci siamo e non abbiamo mai mollato in attesa di tempi migliori“, conclude Quilici.

Per la cronaca, a fregiarsi del titolo di campioni italiani Mixed è il Team Fireblock di Pinerolo che ha sconfitto 8-2 in finale il Team Draghi 4FUN di Torino.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui