
Si ritorna sul ghiaccio? Forse sì, forse no. Con tutte le incognite del caso, i Mastini Varese si preparano a ricevere Como nell’ultimo appuntamento casalingo del 2021 e della Regular Season: alle ore 19.30 di domani, giovedì 30 dicembre, con ingaggio a due al PalaAgorà di Milano.
Il condizionale è d’obbligo visti i recenti casi di positività registrati tra i comaschi, che avevano già portato al rinvio di Alleghe-Como, ma i dubbi della vigilia aleggiano anche sui gialloneri. Salutato improvvisamente Tom Barrasso (esordio vincente per il coach americano sulla panchina di Asiago in Alps Hockey League, 4-5 all’over time contro Kitzbühel), domani ci sarà la prima in panchina per coach Matteo Malfatti: il ds, in attesa di sviluppi, ha accettato l’incarico ad interim e si occuperò di traghettare la squadra per le prossime uscite.
Qualora si giochi (la decisione definitiva dovrebbe arrivare in giornata), le possibilità di un debutto vincente per Malfatti sono alte. Nonostante l’ultima sconfitta contro Valdifiemme, i Mastini continuano a dimostrarsi una squadra compatta che paga a caro prezzo alcune disattenzioni (su cui bisognerà necessariamente migliorare); inoltre tutti gli hockeisti gialloneri sono abili e arruolabili, mentre Como rischia di presentarsi all’appuntamento con un roster quasi ridotto all’osso.
Ai fini della classifica il match risulta quasi ininfluente. O meglio: i Mastini sono sicuri di partecipare alla Coppa Italia e nelle ultime due partire potrebbero avere la possibilità di scalare un paio di posizioni in classifica per aggiudicarsi una miglior posizione in vista dei quarti di finale. Nessuna speranza di accedere al Master Round, ma è comunque opportuno racimolare ulteriori punti per avere una base di partenza più solida in vista del Qualification Round (il punteggio finale della regular season sarà diviso per tre e arrotondato per difetto).
Per mettere un po’ di pepe alla sfida, e questo è l’aspetto più importante, i Mastini vogliono vendicare il 4-0 incassato all’andata: i gialloneri sanno di non valere quel risultato, e vincere il derby sarebbe il modo migliore per salutare il 2021. Appuntamento, covid permettendo, al PalaAgorà per Mastini Varese-Como, una partita che promette scintille.
Matteo Carraro