Mentre la Serie D si è lasciata alle spalle la 28^ giornata, il Città di Varese è fermo dalla 24^: dallo 0-0 casalingo contro il Fossano del 7 marzo i biancorossi non sono più scesi in campo. L’infrasettimanale di mercoledì 14 aprile contro la Sanremese è già saltato e l’incertezza legata al Covid continuerà per tutta la settimana mentre la squadra, eccezion fatta per i positivi, continuerà ad allenarsi a Brenno Useria.

Si giocherà contro la Lavangese domenica 18 aprile? Ad oggi è praticamente impossibile dirlo. Se così fosse, ed è ciò che si augura tutto il mondo Varese, Rossi e i suoi ragazzi torneranno a giocare un match dopo ben 42 giorni, ma tutto dipenderà dalla situazione sanitaria. Il derby con il Legnano era stato rinviato a causa della presenza di quattro positivi nel gruppo squadra, cui si è aggiunto un ulteriore caso prima del match contro la Sanremese; non è così scontato vedere in campo il Città di Varese domenica prossima.

Di certo c’è solo il fatto che attualmente sono cinque i recuperi dei biancorossi in programma. O meglio: il Varese dovrà recuperare cinque partite, ma ora come ora è del tutto inutile ipotizzare possibili date. La Serie D si fermerà dal weekend del 25 aprile, fra poco meno di due settimane, e sarebbe già un gran traguardo aver risolto le problematiche Covid per allora: poi la palla passerà alla LND che dovrà stilare il nuovo (affollato) calendario.

Solo allora si potrà finalmente tornare a parlare di calcio e il Varese farà i conti con sé stesso e con la classifica. In queste giornate di stop forzato i risultati altrui sono stati abbastanza positivi per i biancorossi: la zona salvezza (premesso che regna ancora l’indecisione ai vertici della LND sul numero di squadre che retrocederanno in Eccellenza) dista 10 punti ma il Derthona, così come il Casale, ha giocato due partite in più. Saluzzo (a +6) e Arconatese (a +11) hanno invece giocato tutte le 28 partite previste fin qui, il che significa che il Varese, qualora vincesse tutti i suoi recuperi, scavalcherebbe entrambe guadagnando due posizioni certe, in attesa di vedere i risultati di Casale e Derthona.

Discorsi ipotetici, per l’appunto, che potranno concretizzarsi solo quando la situazione in casa Città di Varese tornerà alla normalità: il cammino dei biancorossi è ancora lungo e, per ora, sarebbe già fondamentale poter ripartire.

I recuperi del Città di Varese

25^ giornata: Folgore Caratese-Città di Varese
26^ giornata: Città di Varese-Casale
27^ giornata: Vado-Città di Varese
28^ giornata: Città di Varese-Legnano
29^ giornata: Sanremese-Città di Varese

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui