In uno dei momenti di maggior difficoltà di sempre (a livello numerico) del mondo arbitrale della provincia, la sezione AIA di Varese dà il via al corso arbitri 2021/22 offrendo la possibilità a chiunque sia interessato, tra la fascia d’età compresa tra i 14 e i 40 anni, di seguire le lezioni online e in presenza.

Insegnanti d’eccezione saranno oltre cento arbitri varesini con innumerevoli esperienze sui campi provinciali, regionali e nazionali, tra cui spiccano Daniele Minelli e Andrea Calzavara. Promotore numero uno dell’iniziativa è Roberto Arcari Frinetti, presidente della sezione di Varese: “Siamo pronti a formare nuovi arbitri, ad accompagnare ragazzi e ragazze a vivere il calcio all’insegna delle regole, del confronto, della passione. Siamo certi che sia un’esperienza di crescita importante per adolescenti e giovani alla quale, da quest’anno, si aggiunge un ulteriore vantaggio: per la fascia di età compresa tra i 14 e i 17 anni si potrà essere tesserati con una squadra e allo stesso tempo essere arbitri“.

La presentazione del corso 2021/22 si terrà in videoconferenza mercoledì 6 ottobre alle ore 21.00 e per accedere si potrà chiedere informazioni all’indirizzo varese@aia-figc.it oppure consultare le pagine Instagram e Facebook AIA Varese. Il corso sarà totalmente gratuito e si svolgerà prevalentemente online con riunioni in presenza osservando scrupolosamente le disposizioni anti-Covid; l’AIA di Varese ricorda che le iscrizioni saranno aperte fino alla fine del mese di ottobre.

Imparare a prendere decisioni in una frazione di secondo continua Arcari Farinetti, non perdere la concentrazione, essere mediatore tra fazioni diverse: l’arbitro è un ruolo dalle grandi sfaccettature. Sul terreno di gioco ma anche fuori dal campo, perché diventa un abito da indossare, uno stile di vita, una forma mentis”. Diciassette regole e oltre trentamila associati in Italia pronti a metterle in campo: che si nasconda tra i nuovi corsisti di Varese il Collina del futuro?

MC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui