VADO LIGURE – Contro tutto e tutti il Città di Varese arriva in Liguria determinato a far bene e sbanca il “Ferruccio Chittolina” 2-0 staccando il Vado in classifica. Dopo un avvio entusiasmante degli ospiti che trovano un gran gol con Capelli al termine di un’azione spettacolare orchestrata da Scampini e Minaj, la sfortuna torna a perseguitare i biancorossi costringendo Romeo (sospetta lussazione alla spalla) a lasciare il campo in ambulanza. Nella ripresa, malgrado l’arrembaggio iniziale del Vado, il Varese trova subito il raddoppio con il gran gol di Otelè e controlla in maniera impeccabile la gara rischiando anche di triplicare. Finisce 2-0, finisce con la consapevolezza di aver dimostrato finalmente di essere una squadra forte in grado di superare ogni avversità.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Rossi (squalificato, seguirà la gara dalla tribuna) continua con il 3-4-1-2 spostando però Quitadamo sulla fascia destra con Petito titolare a sinistra; davanti a Siaulys prendono dunque posto Mapelli, Aprile e Parpinel. In mezzo al campo Romeo fa coppia con Scampini, mentre Capelli agisce alle spalle di Otelè e Minaj. Per il Vado solito roccioso 4-2-3-1: Luppi in porta, Lipani a destra e L. Casazza a sinistra con la coppia Bernardini-Strumbo in mezzo. Bacigalupo e Taddei sono le colonne del centrocampo; alle spalle di Pedalino agisce il trio Boiga-Sbarbati-Saccà.

PRIMO TEMPO – Il Città di Varese parte a spron battuto nei primi minuti e trova immediatamente il vantaggio al termine di una grandissima azione corale finalizzata da Capelli a porta vuota; pregevole il tocco sotto di Scampini e altrettanto preciso l’assist di Minaj. Trovato il vantaggio, il Varese resiste alla sfuriata del Vado e torna in avanti trovando tanti spazi sulla destra, ma il raddoppio non arriva. Poco prima della mezzora, però, arriva l’ormai purtroppo solito colpo di sfortuna: Romeo resta a terra dopo un contrasto urlando di dolore per una sospetta lussazione. Dopo qualche minuto di apprensione il centrocampista biancorosso viene portato in ospedale in ambulanza (nella foto a destra). Gli infortuni continuano dato che il direttore di gara accusa un fastidio alla coscia destra, ma stringe i denti e prosegue; poco prima c’è spazio anche per Siaulys che compie un miracolo su Saccà. Nel finale il Varese si ripropone in attacco anche se Luppi non è chiamato a compiere chissà quali interventi.

SECONDO TEMPO – Il Vado prova a partire forte nella ripresa costringendo il Varese nella propria area di rigore, ma alla prima sortita offensiva i biancorossi trovano il raddoppio: Nicastri scippa il pallone sulla sinistra e serve Minaj, bravo ad appoggiare a Otelè che dai venti metri libera il destro vincente. Il Vado non sembra aver la forza di reagire e il Varese controlla senza problemi la partita comandato da uno scatenato mister Rossi in tribuna. I biancorossi sfiorano anche il tris con Minaj prima e Balla poi; terzo gol che non arriva, ma al Varese va benissimo così perché il 2-0 resiste fino al triplice fischio dell’arbitro. Vittoria importantissima per il Città di Varese che, nel momento di maggior difficoltà, dimostra di avere la forza di reagire.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisce qui!!! Il Varese torna a vincere e lo fa in grande stile sbancando Vado Ligure 2-0. Vittoria fondamentale per i biancorossi.

48′: il tiro di Bernasconi viene deviato in corner, ma Siaulys non ci sta e con un balzo incredibile fa suo il pallone sulla linea di fondo.

45′: quattro minuti di recupero; nulla di fatto sul corner.

45′: Balla ruba due metri a Strumbo e prova a chiudere sul primo palo, ma Luppi è pronto e spinge in angolo.

44′: Capelli prova una conclusione improbabile; palla altissima sulla traversa.

43′: due minuti alla fine, il Varese recupera il pallone; gestione impeccabile fin qui dei biancorossi.

42′: azione devastante di Minaj sulla sinistra che se ne va di forza e velocità a due uomini servendo Beak che riallarga per Capelli; il cross di quest’ultimo è deviato e il Vado può ripartire.

39′: Balla strappa il pallone a Sbarbati che lo insegue e lo stende; giallo inevitabile.

38′: Balla prova invece lo schema servendo Beak, ma la difesa del Vado riesce ad allontanare.

37′: Minaj prende bene posizione su Strumbo conquistando una punizione dai trenta metri; Balla sembra intenzionato a tirare.

36′: Bernardini viene chiuso in angolo dal neoentrato Polo.

34′: Quitadamo a terra, sembra accusare un piccolo problema; al suo posto Polo.

30′: Rossi scatenato in tribuna continua a dare indicazioni ai suoi; nel frattempo Siaulys recupera il pallone.

28′: Minaj s’invola a rete entrando in area da sinistra e prova il mancino di potenza ma non trova lo specchio della porta.

27′: Beak prova la conclusione da fuori, ma viene disturbato da Mapelli.

27′: Balla serve Minaj che anticipa di un soffio Luppi e riesce a conquistare un corner.

25′: Dagnino sprinta subito sulla destra e trova un insidiosissimo tirocross che Siaulys allunga sulla traversa.

24′: arriva il cambio preannunciato da Rossi: fuori Otelè e dentro Balla che si rivede dopo due due mesi. Doppio cambio per il Vado: dentro Dagnino e Bernasconi per Bacigalupo e Saccà.

21′: Mapelli allontana con decisione un filtrante pericoloso per Sbarbati.

20′: secondo le indicazioni di Rossi dalla tribuna, tra cinque minuti dovrebbe entrare Balla.

20′: ottima pressione offensiva del Varese che costringe Luppi all’errore in disimpegno.

18′: Saccà si accentra e fa partire un mancino insidioso a mezza altezza che termina a lato non di molto; Siaulys comunque era sulla traiettoria.

16′: cross di Saccà dalla destra, bella uscita di Siaulys coi pugni ad allontanare.

13′: Minaj sprinta sulla sinistra raggiungendo un pallone che sembrava lungo e prova a chiudere il diagonale; Luppi di piede allontana in angolo. Capelli batte lungo.

11′: Nicastri è davvero entrato bene in campo: scivolata decisa per fermare Saccà.

8′: RADDOPPIA IL VARESE CON OTELÈ!!! ALTRA GRANDE AZIONE DEL VARESE!!! Nicastri, appena entrato, recupera un bel pallone sulla sinistra e s’invola verso la porta servendo Minaj che appoggia il pallone ad Otelè sui venti metri; il numero 77 si aggiusta il pallone e libera un preciso destro rasoterra che s’insacca alla sinistra di Luppi.

7′: troppo schiacciato il Varese in questa fase; arriva subito il cambio di Nicastri.

6′: Rossi dalla tribuna comanda i suoi e ordina l’imminente cambio di Nicastri per Petito.

5′: forcing del Vado che da qualche minuto stanzia al limite dell’area biancorossa; angolo per i padroni di casa.

2′: Beak recupera un buon pallone, ma per l’arbitro c’è stato un fallo e il Vado può quindi ripartire.

Ore 16.12: comincia la ripresa, nessun cambio tra gli uomini che avevano finito il primo tempo.

Ore 16.11: rientrano in campo le due squadre; l’arbitro continua a stringere i denti.

PRIMO TEMPO

50′: Capelli batte malissimo il corner; finisce qui il primo tempo. Un bel Varese è avanti 1-0 sul Vado; peccato per l’infortunio di Romeo.

50′: una progressione di Mapelli semina il panico nella retroguardia di casa; il Varese chiude in attacco con un corner.

49′: Sbarbati prova la conclusione dai venti metri, ma trova il gambone di Parpinel che ammorbidisce il pallone per Siaulys.

48′: il Vado prova ad attaccare da sinistra con Bernardini, ma Boiga sbaglia il rimorchio per Taddei.

45′: cinque minuti di recupero; la punizione di Taddei è lunghissima e finisce in out dalla parte opposta.

45′: Saccà brucia Petito che lo aggancia; giallo per l’esterno biancorosso e punizione pericolosa per il Vado dalla destra.

44′: ancora Capelli protagonista; sugli sviluppi del corner il Vado fallisce la ripartenza e il pallone gli ritorna, ma il suo mezzo esterno finisce alto sulla traversa.

43′: Minaj attacca da destra e conquista il quarto corner di giornata.

42′: Petito viene pescato tutto solo sulla sinistra, ma la sua imbucata per Capelli è troppo lunga e Luppi la fa sua.

41′: Beak trova un gran cross per Otelè che sbaglia il colpo di testa, ma sarebbe comunque stato in fuorigioco.

40′: confusione in area Varese; Boiga tenta la conclusione che viene deviata in corner. Sul corner Siaulys esce di pugno e conquista un fallo.

39′: fallo di Scampini sul solito Boiga; questa volta scatta il giallo per il giocatore biancorosso.

37′: Taddei prova a beffare la barriera con un tiro rasoterra, ma Siaulys lo aspettava e blocca.

36′: nel frattempo è arrivata una seconda ambulanza allo stadio, e Romeo può finalmente essere portato all’ospedale.

36′: fallo di Mapelli su Boiga al limite dell’area.

35′: il direttore di gara stringe i denti e il gioco riparte.

34′: Leotta di Acireale si avvicina zoppicando alla panchina del Vado per farsi medicare dal massaggiatore di casa.

32′: gioco ancora fermo; questa volta a restare a terra è il direttore di gara che accusa un problema alla coscia destra.

31′: parapiglia in area a seguito del corner e tocca a Mapelli allontanare; la ripartenza di Otelè è fermata da Boiga che prende il giallo.

30′: errore di Beak che permette a Boiga di lanciare Saccà a tu per tu con Siaulys, il quale è bravissimo, in qualche modo, a smorzare in angolo.

27′: riprende il gioco, Romeo nel frattempo viene medicato in ambulanza.

27′: Romeo viene portato fuori in Barella, Beak al suo posto.

25′: Neto dalla panchina indica la spalla: probabile lussazione per Romeo che continua ad urlare di dolore.

24′: Romeo a terra dopo un contrasto; le sue urla non lasciano presagire nulla di buono. Barella subito in campo.

23′: ancora Capelli sulla destra trova l’imbucata per l’inserimento di Quitadamo, il cui tiro viene ribattuto da Strumbo.

22′: viene fischiato un fallo di confusione; il Vado può ripartire con Strumbo.

21′: altro corner guadagnato da Capelli; buona pressione offensiva del Varese.

19: la pressione di Minaj costringe Bernardini ad allungare in angolo; battuta lunga di Capelli.

17′: Otelè cerca una giocata presuntuosa al limite dell’area e viene scippato del pallone; Aprile spazza in angolo. Sulla battuta il pallone finisce a Boiga al limite dell’area che non trova la porta.

14′: altra grande azione del Varese sulla destra con Otelè che la mette in mezzo dove Petito appoggia per Capelli a rimorchio che però conclude di piatto e Luppi, con qualche brivido, la fa sua in due tempi.

12′: Sbarbati galoppa sulla fascia e conquista un corner.

10′: ancora Vado in attacco, ma il tiro di Sbarbati è fuori misura.

10′: risposta immediata del Vado con Boiga che si accentra da sinistra e libera il mancino, ma Siaulys è ben piazzato sul primo palo e blocca con sicurezza.

8′: VARESE IN VANTAGGIO!!! CAPELLI FIRMA L’1-0!!! CHE AZIONE DEI BIANCOROSSI!! Scampini imbuca splendidamente d’esterno per Minaj che trova il servizio in mezzo per Capelli dove il numero 11 deve solo appoggiare in rete! 1-0 meritato, ora serve concentrazione!

6′: il Vado è in realtà schierato con un 3-5-2 affidando a Sbarbati e Pedalino il peso del fronte offensivo, con Casazza e Saccà esterni a tutta fascia e Boiga più in mezzo al campo insieme a Bacigalupo e Taddei.

5′: Varese col piede sull’acceleratore; Capelli conquista un corner da destra.

4′: su un’apertura corta di Parpinel, Bernardini scivola e Capelli viene murato nella conclusione da Casazza.

3′: punizione sprecata dal Varese con Scampini che tocca per Otelè, il quale però non tira ma si sposta il pallone e l’arbitro fischia; possesso Vado.

2′: colpo subìto da Otelè al limite dell’area, leggermente defilato sulla sinistra, ed è lo stesso numero 77 che sembra intenzionato a battere.

1′: solito avvio sprint del Varese con Capelli sulla destra, ma il suo cross è troppo lungo.

Ore 15.05: fischio d’inizio! È cominciata Vado-Città di Varese!

Ore 15.03: i giocatori fanno il loro ingresso in campo: Vado in blu, Città di Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi.

Ore 14.47: le squadre rientrano negli spogliatoi mentre la pioggia aumenta d’intensità; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
VADO– CITTÀ DI VARESE 0-2 (0-1)
Vado: Luppi, Lipani, Bernardini, Strumbo, L. Casazza, Bacigalupo (24′ st Dagnino), Taddei, Boiga, Sbarbati, Saccà (24′ st Bernasconi), Pedalino. A disposizione: Scatolini, Favara, Barbetta, D’Antoni, Alberto, A. Casazza, Pregliasco. Allenatore: Tarabotto
Città di Varese: Siaulys, Mapelli, Aprile, Parpinel, Quitadamo (34′ st Polo), Romeo (27′ pt Beak), Scampini, Petito (7′ st Nicastri), Capelli, Otelè (24′ st Balla), Minaj. A disposizione: Lassi, Aiolfi, Snidarcig, Dellavedova. Allenatore: Trovarelli
Arbitro: Riccardo Leotta di Acireale (Salvatore Ielardi di Novara – Leonardo Umbrella di Nichelino)
Marcatori: 8′ Capelli (CdV), 53′ Otelè (CdV)
Note: nuvoloso con qualche scroscio di pioggia, terreno in perfette condizioni. Angoli: 7-8. Ammoniti: Boiga (V), Scampini (CdV), Petito (CdV), Sbarbati (V). Recuperi: 5’+4′

Inviato Matteo Carraro
(foto in alto Domenico Ghiotto Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui