Manca una sola partita, per altro molto decisiva, a completare il quadro del girone d’andata del campionato di A1 femminile. Si tratta di UYBA-Casalmaggiore (recupero della 9^ giornata) che si giocherà martedì 9 febbraio alle ore 17 alla e-work arena di Busto Arsizio. Questa gara definirà il tabellone degli accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia che ha ancora due posti vacanti.
Se Conegliano, Novara, Chieri, Monza, Scandicci e Trento sono già sicure dei piazzamenti che vanno dalla prima alla sesta posizione (in questo ordine) e Firenze è certa di partecipare ai quarti di finale ma non sa se da settima o da ottava, rimane da definire l’ultima partecipante che uscirà proprio dal confronto tra UYBA e Casalmaggiore.

Fino ad ora, nel girone d’andata la UYBA ha conquistato 10 punti, 2 in meno di Casalmaggiore e Cuneo (quest’ultima è già matematicamente fuori dai giochi per il pass per i quarti di Coppa Italia) e 4 in meno di Firenze. Le farfalle, dunque, hanno un solo risultato utile, ossia una vittoria da 3 punti, per superare in classifica Casalmaggiore e ottenere l’ottavo e ultimo posto utile per provare la scalata verso la Coppa Italia.
Nei quarti di finale, però, troverebbero un ostacolo al momento insormontabile come Conegliano, testa di serie numero 1, ma comunque non fallirebbero l’obiettivo della qualificazione alla Coppa Italia, competizione in cui l’anno scorso hanno raggiunto la finale nelle Final Four disputate alla e-work arena di Busto Arsizio.

Ogni altro risultato, anche il successo per 3-2, estrometterebbe le biancorosse dalla partecipazione ai quarti di finale a beneficio di Casalmaggiore che potrebbe addirittura scavalcare in classifica Firenze se uscisse dal palazzetto bustocco con l’intera posta il palio. In quel caso sarebbe Firenze, ottava, ad affrontare Conegliano e Casalmaggiore, settima, a sfidare Novara. Con una vittoria per 3-2, le rosa sarebbero invece ottave e Firenze settima.

Insomma, UYBA-Casalmaggiore può dire ancora tanto su un tabellone di Coppa Italia che non è ancora stato completato in tutte le sue parti. La Lega, per altro, deve ancora comunicare la sede e la data della Final Four che, pare, sarebbe slittata a metà marzo.

Nel frattempo, le farfalle si stanno preparando alla trasferta a Schwerin dove da martedì a giovedì prossimo si svolgerà il girone di ritorno della Pool A di Champions League. La UYBA ha 3 punti in classifica e, considerando l’ottimo momento di forma che sta attraversando, può ambire a fare molto bene e a conquistare il pass per il turno successivo. Il primo appuntamento sarà contro Scandicci capolista con 8 punti, una formazione che, al contrario delle biancorosse, è in un momento di chiara flessione di gioco e risultati. Tutto è ancora aperto e possibile tanto più che a passare il turno non è solo la prima classificata di ogni girone ma anche le tre migliori seconde.

Tabellone Coppa Italia

Conegliano (1^) – UYBA/Casalmaggiore/Firenze (8^)
Monza (4^) – Scandicci (5^)
Chieri (3^) – Trento (6^)
Novara (2^) – Firenze/Casalmaggiore (7^)

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui