Due trionfi in poche ore per la UYBA.
Se Jordyn Poulter, palleggiatrice titolare delle farfalle, e i suoi Stati Uniti nella “bolla” di Rimini si sono imposti nella finale di Volleyball Nations League per 3-1 contro il Brasile e hanno festeggiato la terza vittoria consecutiva nel torneo (foto VNL), non è da meno la seconda regista delle biancorosse.
La giovane Sofia Monza, cresciuta nel settore giovanile bustocco, reduce da due stagioni al Club Italia e ora tornata alla base pronta a disputare il suo primo campionato di A1, infatti, ieri ha guidato l’Under 19 della UYBA al trionfo nella Finale Regionale di categoria. Al Pala Ravizza di Pavia, le farfalline si sono imposte 3-1 (25-21, 23-25, 25-19, 25-23) su Almenno e, dopo il titolo provinciale, hanno fatto il bis in Lombardia. Ora la squadra volerà alle Finali Nazionali di Agropoli (23-25 luglio) dove proverà a farsi largo e ad arrivare fino in fondo alla competizione.

Ma le analogie tra le due giocatrici, entrambe, per altro, registe, non sono finite qui. Poulter è stata premiata come migliore palleggiatrice della VNL entrando, dunque, nel dream team della manifestazione, e Monza è stata eletta migliore giocatrice delle Finali Regionali.
La statunitense ora parteciperà alle Olimpiadi e vorrà recitare un ruolo da protagonista con gli USA, una delle squadre più accreditate per salire quanto meno sul podio (come l’Italia), mentre Monza da domani fino al 3 luglio sarà di nuovo in ritiro con la Nazionale Under 20 azzurra per ultimare il lavoro in vista dei Campionati Mondiali di categoria in programma in Belgio e Olanda dal 9 al 18 luglio.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui