Il campionato 2021/2022 della UYBA comincia contro Monza. Nel weekend del 9-10 ottobre sarà subito il faccia a faccia con l’ex capitana Alessia Gennari (convocata per gli Europei) ad aprire la stagione delle farfalle che si raduneranno alla e-work arena di Busto Arsizio giovedì prossimo, il 19 agosto, con apertura al pubblico solo per coloro che sono muniti di Green Pass.
La prima trasferta, invece, sarà ad Urbino contro la neopromossa Vallefoglia dell’ex biancorossa Botezat. Perugia di Diouf arriverà il 20 ottobre e la gara esterna a Chieri anticiperà il secondo big match stagionale, ossia la sfida contro Scandicci (31 ottobre). Una settimana più tardi Stevanovic e socie viaggeranno in Veneto per affrontare le campionesse di tutto di Conegliano (7 novembre) e a fine mese (il 28 novembre) arriverà invece Novara di Caterina Bosetti e dell’amata ex Herbots nonché della fresca vincitrice delle Olimpiadi Washington. Il girone d’andata si chiuderà il 26 dicembre quando a Busto Arsizio sarà atteso Cuneo, ex squadra di Ungureanu e Zannoni. Il ritorno scatterà il 9 gennaio (Monza-UYBA) e si chiuderà il 3 aprile 2022 con Cuneo-UYBA.

“Finalmente si riparte, e sarà una partenza in salita: nelle prime sei giornate incontreremo 4 delle 5 migliori classificate della scorsa stagione e quindi dovremo lavorare sodo da subito per farci trovare prepararati a questo avvio col botto – commenta il presidente della UYBA Giuseppe Pirola -. Teniamo sempre in considerazione il problema Covid, ma la dura esperienza dell’anno scorso ci ha fortificato e insegnato tanto: sapremo organizzarci per il meglio anche in quest’ottica. Nella scorsa stagione nella prima parte abbiamo perso parecchi punti per questo e questa volta non potremo permettercelo, quindi sarà fondamentale partire con il piede giusto“.
E il gruppo di coach Musso avrà l’opportunità di farlo anche perchè sono ben 6 le confermate rispetto alla scorsa stagione (un buon numero per una formazione di pallavolo che spesso riparte da zero o quasi ogni anno) a fronte di 7 novità. Il 6+1 titolare, inoltre, sarà pressoché lo stesso con solo due elementi nuovi: Poulter, fresca della vittoria delle Olimpiadi con gli USA nonché migliore palleggiatrice dei Giochi, sarà di nuovo in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro, Gray in posto quattro con la new entry Lucia Bosetti al suo fianco e il nuovo libero Zannoni a prendere il posto di Leonardi.

Interessante la considerazione del numero 1 della UYBA sul fatto che la sua squadra affronterà la maggior parte delle formazioni forti in casa nel girone d’andata e fuori casa nel girone di ritorno: “Lo vedo come un fattore potenzialmente penalizzante, in quanto sappiamo che nel ritorno i punti valgono doppio, triplo, perchè si avvicinano i play-off, e noi saremo impegnati contro i top team quasi sempre in trasferta; detto questo tiriamo dritto per la nostra strada, con il nostro spirito UYBA, che ci porta sempre a soffrire e a lottare. Cercheremo di migliorare ancora i risultati dell’anno scorso, con un aiuto in più, i nostri tifosi, che non vedo l’ora di rivedere sulle tribune della e-work arena”.

Il campionato vede al via 14 team per 26 giornate complessive di Regular Season. Al termine della Regular Season, la 13^ e la 14^ classificata retrocedono in Serie A2. Ai Playoff Scudetto si qualificano le prime 8 squadre classificate al termine della Regular Season: i quarti di finale e le semifinali si disputeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre la Finale si giocherà al meglio delle tre gare vinte su cinque. L’eventuale Gara-5 è in programma nel weekend del 14-15 maggio 2022.

La Coppa Italia di Serie A1 si disputerà secondo la formula tradizionale. Le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata di Regular Season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^, si affronteranno nei quarti di finale su gare di sola andata sui campi delle migliori classificate nei giorni 29-30 dicembre. Le quattro vincenti si qualificheranno alla Final Four, in programma mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio.

La stagione 2021-22 si aprirà con la Supercoppa Italiana. L’Imoco Volley Conegliano, vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia, affronterà l’Igor Gorgonzola Novara, finalista di entrambe le competizioni, sabato 2 ottobre.

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui