Diciassettesima vittoria su 18 partite nel 2021 per la UYBA tra campionato, Coppa Italia e Champions League. Gennari e compagne, tornate solo ieri pomeriggio dalla Turchia dove giovedì sera hanno compiuto l’impresa battendo 3-1 l’Eczacibasi e qualificandosi per la semifinale di Champions League, a Cremona superano 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-19) anche Casalmaggiore di coach Parisi.
Le farfalle chiudono al meglio la regular season con 45 punti all’attivo e per almeno una notte si godono il quarto posto che darebbe diritto alla qualificazione ai quarti di finale dei playoff senza passare per gli ottavi che interessano le squadre dalla quinta alla dodicesima in classifica. Domani pomeriggio Scandicci se la vedrà contro Monza e, se le toscane non dovessero fare punti, la UYBA confermerebbe la quarta piazza; se Scandicci farà anche solo un punto, Busto scalerebbe in quinta posizione, un risultato comunque straordinario guardando al novembre e al dicembre a dir poco disastroso della formazione biancorossa che è stata anche poco sopra la zona retrocessione. Con un girone di ritorno fatto solo di successi, ad eccezione del match del 24 dicembre a Conegliano, Gennari e socie hanno collezionato una vittoria dopo l’altra e sono arrivate ai piani altissimi.

Guardando alla partita di stasera, nel primo set la UYBA parte male e subisce l’aggressività di Montibeller e compagne. Sotto 12-5 le farfalle ingranano però la marcia super e con un parziale di 15-3 a proprio favore (gran turno al servizio di Poulter e miracoli offensivi di Mingardi e Gray) ribaltano completamente lo score e chiudono 22-25. Il secondo parziale è super equilibrato (Montibeller super con 9 punti) e, nonostante la crescita di Stevanovoc, è deciso nel finale da due ace consecutivi di Kosareva. Il terzo set è davvero equilibrato, con tanti scambi lunghi e i liberi Leonardi e Sirressi in grandissima evidenza. Nonostante i 7 punti di Montibeller, gli spunti di Mingardi e Gray in attacco, oltre a due buoni turni dai 9 metri di Mingardi e Gennari, scavano il solco per le farfalle che chiudono 20-25. Nel quarto parziale la VBC prova ad opporre resistenza nella fase iniziale, ma la UYBA è chirurgica con Gray nel cambiopalla; le farfalle allungano grazie ai muri di Olivotto e a due spunti offensivi di Gennari nella fase centrale. Nel finale spazio anche per Herrera Blanco e Piccinini (dentro per Stevanovic e Gray).
MVP di giornata Camilla Mingardi, a segno 32 volte, seguita da Gray, sempre assai positiva con 21 punti. 13 i muri messi a segno dalle farfalle (bene Olivotto con 5). Per Casalmaggiore Montibeller la più continua con 26 punti.

Ora la UYBA si godrà un giorno di riposo prima di tornare in palestra e preparare la gara secca di mercoledì 10 marzo in casa di Conegliano. In palio la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia in programma a Rimini.

Le dichiarazioni

Coach Musso: “Ci eravamo detti di venire qui per provare a vincere e l’abbiamo fatto. Abbiamo aspettato un po’ troppo per fare le nostre cose in ogni set e questo non va bene. Quando ci sono partite da vincere l’atteggiamento deve essere aggressivo da subito e oggi non lo è stato, soprattutto nel primo set. C’è da dire che Casalmaggiore ha giocato una buona pallavolo, quindi siamo contenti del risultato, ma più in generale di tutto il nostro girone di ritorno e del nostro quarto posto. Quel che succede domani non dipende da noi”.
Mingardi: “Sono contentissima di questa partita, abbiamo fatto una grande impresa in questo girone di ritorno e questa sera non era scontato venire qui a vincere. Siamo cresciute e va riconosciuto il merito al nostro allenatore: abbiamo lavorato tanto, abbiamo imparato a spingere sempre, anche stasera, per provare a trovare un quarto posto che sarebbe eccezionale. Ora ci riposiamo un giorno e poi pensiamo alla Coppa Italia con Conegliano”.

Il tabellino

VBC E’più Casalmaggiore – Unet e-work Busto Arsizio 1-3 (22-25, 25-23, 20-25, 19-25)

VBC E’più Casalmaggiore: Stufi 1, Sirressi (L), Bonciani 1, Montibeller 26, Maggipinto, Melandri 8, Vanzurova 7, Ciarrocchi 2, Marinho 2, Bajema 14, Kosareva 9. All. Parisi, 2° Piazzese. Battute errate: 8, vincenti 4, muri: 7.

Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 1, Olivotto 7, Gennari 10, Bonelli ne, Gray 21, Leonardi (L), Mingardi 32, Escamilla, Bulovic ne, Herrera Blanco 2, Piccinini, Stevanovic 9, Cucco ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 9, vincenti 5, muri: 13 (Olivotto 5).

Arbitri: Lot – Papadopol

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui