Una Uyba pressoché perfetta archivia senza fronzoli la pratica Bergamo, riscattando la partitaccia dell’andata e vincendo nettamente 3 a 0. Una prova corale maiuscola che ha evidenziato i tanti punti di forza di una squadra che ora sa “solo” crescere e vincere.

Da Leonardi a Poulter, dalle centrali all’ottima prova di Gray, premiata anche come mvp di serata, fino alla solidità di Mingardi e Gennari, farfalle super positive e frizzanti in questa serata all’Unet e-work energia; festeggiamenti leciti, ma ora è già tempo di tuffarsi negli impegni di Trento prima e Champions dopo con l’obiettivo di continuare ad accelerare.

IL SESTETTO

La Zanetti si presenta con la portoricana Valentin al palleggio, in diagonale l’americana LanierMio Bertolo e Moretto al centro, l’ex Novara e Chieri Enright e Loda in banda e Fersino libero. Nessun problema di formazione per le biancorosse che giocano con Poulter (bravissima a Firenze) in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto (in forte crescita nell’ultimo periodo) al centro, Gennari e Gray in banda e Leonardi libero.

LA DIRETTA

TERZO SET

Si riparte con le biancoblù intenzionate a giocarsi il tutto per tutto. Gennari manda out, Gray e Mingardi ribaltano subito, 2-1. Ricezione ballerina per le farfalle, Bergamo ci prova, Olivotto torna su di giri come nel primo set. 3-3. La Loda trova la parallela vincente ma poi è imprecisa al servizio. 4-4. Il contro sorpasso lo firma Stevanovic, Lanier ha la mano calda e troverebbe il punto confermato anche dal check. 5-5. Ancora Loda, ma è fuori misura il suo attacco, 6-5. È Dunancic a colpire fino ai “soliti” errori in battuta di Lanier e Mingardi. 7-7. Gli scambi lunghi sono il pane quotidiano di Gray, li chiude sempre lei, Bergamo spreca, la Uyba no. 10-7. Time out ospiti. Ace di Gennari, 11-7, Stevanovic stampa un super muro, 12-7, Gennari si ripete al servizio ma l’arbitro dice out, con qualche dubbio, niente check e si va avanti. 12-8. Gray macina punti, 13-9, mentre questa volta la battuta perfetta è di Stevanovic. 14-9. Tocco vincente di seconda di Valentin, Lanier sciupa però la possibilità di accorciare. 14-10. Olivotto non perdona, Gray in un’azione confusa fa fallo di seconda, (16-11), Mingardi trova la palla corta vincente. 17-11. Non sbaglia una pipe nemmeno ad occhi chiude miss Gray, 18-11, il coach bergamasco ferma tutto. Lanier si affida al mani out (18-12), poi è Gennari a metter giù il diciannovesimo punto. 19-12. Il servizio di Escamilla mette in difficoltà Bergamo, Gennari chiude un altro punto che scava un solco profondo. 21-11. Lanier non ci sta (21-12), Mingardi e Gennari nemmeno, 22-13. La potenza di Stevanovic, l’astuzia di Dumancic, la bordata centrale di Mingardi è 24-15. Ultimo muro di Gray e punto decisivo, la Uyba non fa sconti ed archivia la pratica Bergamo. 25-15.

SECONDO SET

La Uyba vuole ripartire con il piede giusto e lo fa grazie a Gray e Stevanovic, mentre Bergamo risponde grazie a Valentina e Lanier. 2-2. Ancora l’opposto non perdona, poi sfrutta bene il muro Loda, punto che vale il primo sorpasso. 4-5. Il cambio di marcia di Poulter nelle ultime uscite è evidente e ne risente tutto l’attacco, vedi Gennari che piazza il pareggio 5-5. Moretto spinge le sue, Gray in pipe non ci sta. 6-6. Farfalle combattive su ogni palla, ma anche Bergamo tiene alta la concentrazione, 7 a 7 con il botta e risposta Lanier – Stevanovic. Ancora l’opposto bergamasco trova il punto, risposta di Mingardi, 8-8. Gray respinge al mittente l’ennesimo attacco di Lanier, Poulter confeziona l’ace perfetto. 10-8. L’intesa tra la regista biancorossa e le sue compagne è in caontinua crescita, ed è palpabile anche nello scambio tra lei e la pipe di Gennari. 11 a 8 e time-out Bergamo. Un servizio out per parte (12-9), poi ci pensa il mani fuori di Mingardi. 13-9. Ancora Mingardi va a segno, 14-9, poi di nuovo un turno di battuta errato per parte. 15-10 e time-out. Al rientro Olivotto spara a rete la battuta, dopo un avvio a tremila ora sta tirando il fiato, la riscatta subito la compagna di reparto: 16-11. Leonardi tira su tutto, Gray in pipe è perfetta: 17-11. Mingardi trova la rete sul servizio, Gennari invece il muro, 18-13. La fast di Stevanovic rimette tutto a posto poi c’è il check sul servizio della capitana, ma ha ragione l’arbitro. 19-14. Moretto castiga Gray con un doppio ace, 19-16 e questa volta ferma il gioco Musso. Il riscatto di Gray è dietro l’angolo (20-16), poi c’è spazio anche per Piccinini. La numero dodici si fa sentire, mentre Gray che non perdona mai. Piccinini trova anche l’ace, prima di mandare a rete il suo terzo servizio. 22-17 ma ecco il colpo da maestro di Mingardi. 23-17. Poulter – Olivotto confezionano il ventiquattresimo punto, Bergamo tiene con Lanier l’ultimo sigillo è ancora della farfalla numero undici. 25-18.

PRIMO SET

Si comincia subito punto a punto tra due squadre che appaiono decisamente pimpanti fin dalle prime battute. Ai punti di Stevanovic, Gray ed Olivotto, Bergamo risponde presente con Lanier ed Enright, fino al 5 a 5. L’opposto biancorosso pare ispirato e picchia forte sia con il servizio, sia in pipe, 8 a 6. Moretto accorcia, Gennari gioca sul mani fuori. 9-7. Il decimo punto è uno scambio lunghissimo che alla fine premia Gray, poi spara out Bergamo ed è 11 a 7. Time-out Turino. Al rientro Lanier accorcia con una palla corta, ci pensa Stevanovic e rimpinzare il vantaggio. 12-8. Olivotto fa centro, poi però non perdona Loda, ed è 13-9. Ancora Olivotto è letale, ma Gennari sciupa malamente un servizio. Loda ci crede e spinge, ma provate a fermare Olivotto stasera: 15-11. Ennesimo scambio lungo, la centrale numero 3 erge un muro invalicabile e porta le sue sul 17-11. Altro time-out ospite. La solita Leonardi regala recuperi impensabile, ma questa volta sul contrattacco Loda va a bersaglio. 17-12. Anche la capitana ci piazza un muro vincente, risposta di Moretto e bordata di Mingardi. 19-13. La stessa farfalla forza eccessivamente il servizio, mentre il ventesimo punto è un errore a rete di Bergamo. Rientro Gray in campo dopo il giro dietro affidato a Piccinini e si fa sentire subito, 21-14. Bergamo prova a non mollare ma alla Uyba strizza l’occhio anche il videocheck, c’è il tocco sull’attacco di Gray. Ace di Escamilla, altra botta di entusiasmo, ma Enright tiene le sue attaccate ad un filo. 24-16. A chiudere il primo set è Gray, 25-15 e ottima partenza della ragazze di Marco Musso.

Unet e-work Busto Arsizio – Zanetti Bergamo 3-0 (25-16; 25-18; 25-15)
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter (1), 3 Olivotto (8), 6 Gennari (8), 7 Bonelli, 8 Gray (18), 9 Leonardi (L), 11 Mingardi (13), 12 Piccinini (1), 13 Cucco, 15 Stevanovic (10), 17 Escamilla (1), 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi.
Zanetti Bergamo: 1 Faucette, 6 Enright (4), 7 Prandi, 8 Fersino, 9 Marcon, 10 Luketic, 13 Dumancic (2), 14 Valentin (3), 15 Faraone, 16 Lanier (11), 17 Loda (6), 18 Moretto (8), 24 Mio Bertolo (3). All. Turino, 2° Zanelli.
Arbitri: Cesare – Goitre

Mariella Lamonica
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui