Chiara Bressan è il secondo libero della UYBA 2021/2022. E’ lei la dodicesima farfalla ed è stata annunciata poco fa nel corso dell’ultima puntata di UYBA Mystery Room, la trasmissione che ogni venerdì fino ad oggi è andata in diretta su Instagram ed è stata condotta da Giorgio Ferrario, il responsabile della comunicazione della società biancorossa.
Bressan è la giocatrice più giovane che sia mai stata aggregata nella prima squadra bustocca: classe 2004, infatti, non ha nemmeno 17 anni e a settembre inizierà la quarta Liceo Scientifico. Nel frattempo, tra pochi giorni con la Under 19 della UYBA volerà ad Agropoli per le Finali Nazionali di categoria, conquistate grazie alla vittoria del titolo regionale qualche settimana fa. Ma Chiara non ha giocato solo in Under 19, ma anche con la B2 bustocca e l’Under 17 di Orago; insomma, nell’annata che sta per concludersi è stata impegnata ben su tre fronti.

“Ho iniziato a giocare a pallavolo attorno ai 9-10 anni a Cassano Magnago, il mio paese – sono le prime parole di Chiara -. Ho vestito la maglia di Turate per 3 anni, poi sono andata a Busto Arsizio alla Pro Patria Busto, ho trascorso un anno ad Orago e il prossimo sarà il terzo con la maglia della UYBA, il primo con la prima squadra. Sono molto felice di questo”.
L’esordio in Serie A1, però, per lei è già avvenuto ed è stato la scorsa stagione nella gara d’andata contro Conegliano quando Leonardi e Cucco, i due liberi in rosa, erano out a causa del Covid. “Mi ricordo che il giorno prima sono venuti a chiamarmi mentre mi allenavo in palestra all’E-Work Arena ed ero molto emozionata. La mattina della partita a Treviso mi tremavano le gambe e non sapevo cosa aspettarmi; poi in realtà è andata bene ed è stata una bellissima esperienza. In particolare, mi ricordo che tutte le compagne sono state gentilissime, soprattutto Alessia Gennari che è stata molto carina con me”.

Il suo idolo? Una giocatrice che si ritroverà come compagna, nemmeno a farlo apposta: “Ho sempre adorato Lucia Bosetti. Quando ero più piccola anch’io ero un attaccante, poi quando sono andata ad Orago sono stata spostata di ruolo perchè ero decisamente meno bassa di altre. Lucia mi piace tanto e mi auguro di diventare come lei”.
Fuori dal campo si descrive come “solare, testarda, istintiva ma anche ottimista perchè cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno” e sarà una delle più agguerrite tifose della nostra nazionale di pallavolo femminile che oggi partirà alla volta del Giappone per partecipare alle Olimpiadi.

La UYBA, dunque, accoglie il suo dodicesimo e ultimo pezzo del puzzle 2021/2022: in regia ci saranno Poulter e Monza, opposto Mingardi, al centro il pacchetto formato da StevanovicOlivotto ed Herrera Blanco è stato totalmente confermato, in banda ci saranno GrayLucia Bosetti, Ungureanu e Battista e nel ruolo di libero Zannoni e, appunto, Bressan. A guidare il gruppo il riconfermato coach Marco Musso.
Giovedì 19 agosto nel pomeriggio ci sarà il primo allenamento della squadra; al momento non si sa ancora se aperto al pubblico o meno, ma ora è ufficiale che la UYBA ricomincerà a lavorare proprio in quella data.

Laura Paganini
(foto UYBA Volley Giovani)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui