Trento è la prossima tappa della UYBA che, dopo l’amara sconfitta al tie-break di domenica scorsa contro Novara (le biancorosse sono state in vantaggio sia alla fine del quarto set sia a lungo nel quinto set), si è allenata con continuità sfruttando al massimo una delle poche settimane di questo periodo in cui non è stata impegnata in una gara infrasettimanale o di campionato o di Coppa Cev (mercoledì 8 dicembre a Busto arriverà Stoccarda per l’andata degli ottavi di finale di Coppa Cev).

Nessun problema di formazione per coach Marco Musso che, insieme alla squadra, partirà oggi pomeriggio (sabato) alla volta del Trentino dove domani sera alle ore 19.30 ci sarà lo start del match (diretta tv Sky Sport Arena, streaming su Volleyball World Tv). Confermato il 6+1 consueto formato da Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro, Gray e Bosetti in banda e Zannoni libero. Come sempre, la squadra sarà accompagnata da un buon numero di tifosi biancorossi che coloreranno e animeranno la BLM Group Arena.

Le padrone di casa di Trento sono ultime in classifica con soli 5 punti e sono reduci dal ko interno contro Casalmaggiore. Pochi giorni fa hanno perso una delle due ex di turno, ossia Piani (l’altra è Berti), che è stata operata al menisco l’ultimo giorno di novembre e dovrà rimanere ai box per circa un mese. A sostituirla in posto 2 Botarelli con l’americana Raskie in palleggio; Furlan e Berti saranno al centro, l’argentina ex Novara e Cuneo Nizetich e la cubana Rivero (ex Brescia) in banda e Moro libero.

La bustocca Adelina Ungureanu presenta così l’incontro: “Ci siamo allenate bene questa settimana in previsione di un mese di dicembre lungo e pieno di partite importanti, con la CEV e la Coppa Italia oltre al campionato. Mi aspetto una gara difficile perchè Trento ha bisogno di punti e sarà agguerrita; credo però che, se saremo aggressive da subito e penseremo a sviluppare il nostro gioco come sappiamo, la strada sarà meno complicata”.
Dall’altra parte coach Matteo Bertini dichiara: “Siamo oggettivamente in un periodo abbastanza difficile. I risultati faticano ad arrivare ed anche lo stato fisico della squadra non ci dà una mano. La partita con Busto sarà particolarmente complicata perché si tratta di una squadra che sta dimostrando di valere le prime posizioni della classifica e che gioca una pallavolo piacevole e ordinata. In questo momento non dobbiamo guardare nè la classifica nè i nostri avversari ma dobbiamo pensare esclusivamente a noi stesse, andando alla ricerca di nuovi equilibri vista l’assenza di Piani. Chiederò alla squadra di giocare la gara con il migliore atteggiamento possibile, senza paura e di grande sacrificio da parte di tutte”.

Quello in programma domenica sarà il terzo incrocio ufficiale tra Trento e UYBA. Gli unici due precedenti si riferiscono infatti alla regular season della passata stagione e in entrambe le occasioni le farfalle si sono imposte per 3-0.

Delta Despar Trentino – Unet e-work Busto Arsizio
Delta Despar Trentino: 2 Raskie, 3 Nizetich, 4 Rivero, 5 Moro (L), 6 Mason, 8 Rucli, 9 Piva, 10 Stocco, 12 Furlan, 14 Botarelli, 15 Berti. All. Bertini, 2° Piccinini.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 2 Battista, 3 Olivotto, 5 Monza, 7 Bressan, 8 Gray, 10 Colombo, 11 Mingardi, 14 Zannoni, 15 Stevanovic, 16 Bosetti, 19 Ungureanu, 23 Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi.

L.P.
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui