Una gara che vale tanto, tantissimo per il prestigio, per il nome e per il morale che, per altro, è già alto. Domani alle ore 17.30 italiane (diretta su Sky Sport Arena ed Eurovolley), la UYBA sarà di scena al Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul per il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro l’Eczacibasi, battuto settimana scorsa a Busto Arsizio per 3-1. Per staccare il pass per la semifinale e incrociare, a meno di sorprese, le altre turche del VakifBank (già vittoriose all’andata per 3-0 in Polonia in casa del Chemik Police) servirà vincere con qualsiasi risultato o almeno conquistare due set. In caso di successo per 3-0 o 3-1 dell’Eczacibasi, si procederà con l’incognita del Golden Set al 15.

Il team di coach Motta promette battaglia e potrebbe recuperare le giocatrici assenti a Busto Arsizio causa Covid o infortuni. Thompson, Ogbogu, Baladin e la palleggiatrice Sahin, se utilizzate, andrebbero a rinforzare un roster che già alla e-work arena ha impressionato per qualità e darebbero man forte a Boskovic, MVP dell’andata e giocatrice di valore assoluto.
Le farfalle, reduci dalla vittoria sul campo di Novara che mancava da 6 anni, hanno tutta l’intenzione di combattere fino all’ultimo punto, consapevoli di essere ad un passo dallo scrivere un’altra pagina di storia europea del club bustocco. Finora nei confronti passati sono state le turche ad avere la meglio (il confronto più importante c’è stato nella finale di Champions League del 2015 in Polonia), ma ora c’è la possibilità di prendersi una splendida rivincita.  

La UYBA è arrivata ieri a Istanbul e oggi ha preso confidenza con il palazzetto che domani ospiterà la super sfida. Il sestetto di coach Musso sarà il consueto e vedrà Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro, Gennari e Gray in banda e Leonardi libero. Ed è proprio Leo Giallo a presentare così la partita: “Il pensiero del return match di giovedì a Istanbul non ci è mai uscito dalla testa: sarà una gara difficilissima, loro recupereranno probabilmente diverse atlete, giocare in quel palazzetto non è mai semplice. In ogni caso noi siamo pronte e cariche: faremo il massimo per passare questo turno“.

Con Novara che è ad un passo dall’eliminare il Fenerbahce, già battuto settimana scorsa in Turchia, e con la sicurezza del passaggio del turno di una tra Scandicci e Conegliano, la UYBA vuole portare a tre il numero di squadre italiane tra le quattro migliori d’Europa. Che il big match abbia inizio.

Eczacibasi VitrA Instanbul – Unet e-work Busto Arsizio
Eczacibasi VitrA Istanbul: 1 Memis, 2 Sebnem Akoz, 3 Boskovic, 4 Arici, 5 Atlier, 6 Sahin, 7 Baladin, 8 Guveli, 9 Thomson, 10 Buzlutepe, 11 Ogbogu, 12 Sahin, 13 Mirkovic, 14 Durul, 15 Tasdemir, 16 Rigdon, 17 Yildirim. All. Marco Aurelio Motta.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso. 2o Gaviraghi.
Arbitri: KOVALCHUK Andrii (UKR) – PASHKEVICH Alexey (RUS)

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui