Scacciare la delusione europea e continuare la marcia in campionato: è questo l’obiettivo della UYBA, reduce dalla cocente eliminazione negli ottavi di Coppa Cev per mano dello Stoccarda. Il 3-0 di mercoledì scorso sembrava spalancare le porte verso i quarti alle farfalle che, invece, si sono arenate in Germania (dove per passare il turno bastava vincere due set) e hanno alzato bandiera bianca al Golden Set. Il ritorno in Italia è stato mesto e ci è voluta qualche ora per metabolizzare una sconfitta che fa molto male e che interrompe bruscamente il percorso in Europa e che preclude il sogno di alzare al cielo la quarta Coppa Cev della storia della società.

Ma ora si deve voltare pagina e con l’obiettivo campionato e Coppa Italia ancora possibili, naturalmente, bisogna ritrovare energie fisiche e mentali per affrontare al meglio la trasferta al PalaRadi di Cremona contro Casalmaggiore (domenica alle ore 19.30 con diretta tv su Sky Sport Arena).
Il team cremonese si trova nella parte medio-bassa della classifica a quota 12 ed è reduce da due sconfitte consecutive con Cuneo e Chieri. Come Trento, contro cui due settimane fa la UYBA ha vinto ma solo al quinto set dopo essere stata sotto 0-2, ha bisogno di punti per risalire la china e sicuramente aggredirà la gara dal primo pallone. La VBC dovrebbe partire con Bechis al palleggio in diagonale con l’azera Polina Rahimova, Zambelli e Guidi al centro, la russa Shcherban e la brasiliana Braga in banda e l’ex Carocci libero.

Dall’altra parte Busto cerca altri tre punti per fare suo il quarto posto in graduatoria (attualmente in coabitazione con Scandicci che ha però un numero maggiore di gare vinte) e per riuscirsi spera di recuperare Gray, assente in Germania per problemi gastroenterici; in caso di forfait della canadese dentro Ungureanu in banda insieme a Lucia Bosetti, ex della sfida, come anche Stevanovic e Olivotto che presenta così il match: “Non posso negare che la delusione nello spogliatoio dopo la sconfitta con Stoccarda sia alta, ma è altrettanto forte la voglia di tornare subito in campo per cercare l’immediato riscatto. Casalmaggiore ha bisogno di punti, ma noi dobbiamo solo pensare a vincere perchè ora più che mai siamo concentrate sugli obiettivi di campionato e Coppa Italia e non vogliamo perdere altri punti per strada”.

Sono 24 i precedenti tra le due formazioni, con 15 vittorie bustocche e 9 di Casalmaggiore. 12 gli incontri giocati al Pala Radi con 6 successi per parte. Chi avrà la meglio domani?

VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Unet e-work Busto Arsizio
VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore: 1 Ferrara, 2 Braga, 3 Bechis, 6 Mangani, 7 Carocci (L), 8 Guidi, 9 White, 10 Malual, 11 Shcherban, 13 Szucs, 17 Di Maulo, 18 Zambelli, 71 Rahimova. All. Volpini, 2° Zagni.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 2 Battista, 3 Olivotto, 5 Monza, 7 Bressan, 8 Gray, 10 Colombo, 11 Mingardi, 14 Zannoni, 15 Stevanovic, 16 Bosetti, 19 Ungureanu, 23 Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi.

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui