In occasione del sondaggio indetto dal CRL, la maggioranza delle società di Eccellenza ha votato per un campionato “normale” con i 3 classici gironi. Dopo l’esperimento in formato ridotto da aprile a giugno, ci si appresta così a vivere una stagione completa da 34 giornate, con la speranza che almeno questa volta non subisca interruzioni. A livello di organico, come si stanno preparando i nostri club? Il calciomercato si è aperto da poco, ma i movimenti in entrata e in uscita non mancano, soprattutto per i nostri vicini della Castanese.

IL CALCIOMERCATO SQUADRA PER SQUADRA

CASTANESE: a dir poco scatenati i neroverdi, che non hanno perso tempo e si sono dati subito un gran daffare all’apertura del mercato. Tanti i colpi messi a segno nei giorni scorsi. Le prime due firme sono state quelle dell’attaccante classe ’96 Stefano Gibellini, ex RG Ticino, e dell’ex attaccante delle Fenici Alessandro Urso, classe ’95. Dopodiché sono approdati a Castano Primo anche il mediano classe ’95 Simone Augliera ex Solbiatese, il difensore classe ’89 Nicolò Dedionigi, che arriva da un’esperienza in Svizzera dopo trascorsi in diverse piazze di Eccellenza, il giovane attaccante classe ’99 Ekwalla Dioh, che torna in neroverde dopo la breve esperienza a Voghera, e l’ancor più giovane Matteo Persiani, difensore classe 2000 che ha già calcato in campi di Eccellenza con la maglia del Busto 81. Anche sul fronte uscite ci sono stati dei movimenti importanti, con le partenze di dieci risorse, ovvero Andrea Bianchi, Calogero Vacirca, Simone Rorato, Alessandro Annoni, Andrea Leontini, Matteo Cotugno, Andrea Becchi, Riccardo Bozzi, Lorenzo Perotta e Andrea Azzarone.
PRESENTAZIONE: probabilmente a fine agosto/inizio settembre
INIZIO PREPARAZIONE: il 16 agosto, con pre-ritiro nei giorni 20/21/22 luglio

GAVIRATE: sono fresche di queste ore le prime conferme. Vestiranno ancora la maglia rossoblù, oltre al già annunciato Aurelio Mondoni, vincitore del Pallone d’Oro VareseSport, anche Lorenzo Lercara, Davide Tartaglione, Federico Caon, Andrea Broggini, Nicolò Bianchi, Giuseppe Miele, Mattia D’Amico e Lorenzo Pinorini. Ufficializzato anche l’innesto a titolo definitivo del portiere Gianluca Oniscodi, che è stato riscattato dall’Ispra.
Cominciano così le prime operazioni e settimana prossima la società potrebbe chiudere per due giovani di qualità.
Sul fronte uscite, ufficiale il passaggio alla Besnatese del centrocampista classe ’96 Luca Comani, che si ritroverà quindi in campo con il fratello Fabio.
Per quanto riguarda lo staff tecnico, il nuovo preparatore dei portieri sarà Andrea Callegarini, subentrato a Oscar Crippa.
PRESENTAZIONE: il primo giorno di preparazione
INIZIO PREPARAZIONE: probabilmente il 16 agosto

SESTESE: sono ore di attesa per la scelta del nuovo tecnico dopo l’addio di mister Ferrero. Il mercato non si è ancora acceso, ma l’idea in casa dei biancoazzurri è di confermare interamente, o in gran parte, i giocatori della stagione appena conclusasi e di partire da questa ossatura ben rodata per costruire una squadra impreziosita dall’inserimento di qualche altra valida risorsa. A difendere la porta della Sestese, ad esempio, sarà ancora Daniele Menegon.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

VARESINA: continuità con mister Spilli e sette partenze in casa dei biancorossoblù. Dopo i rientri di Alessandro Anzano alla Solbiatese e di Luca Tino al Morbio in Svizzera e gli addii di Filippo Vezzi, Alberto Broggi, Stefano Boccadamo e Alessandro Urso, lascia le Fenici anche il difensore centrale classe ’95 Francesco Allodi.
Nei prossimi giorni si procederà con le prime conferme ufficiali dei ragazzi in rosa.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

VERBANO: la prima certezza dei rossoneri è la conferma di mister Galeazzi. Per il momento non si registra nessun movimento ufficiale di mercato, se non l’intenzione di confermare la base di giocatori di proprietà, richiamando in quel di Besozzo i giovani andati in prestito altrove.
PRESENTAZIONE: da valutare
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

VERGIATESE: il primo colpo è quello che ha riportato mister Marzio sulla panchina. Archiviata la questione staff tecnico, composto anche dal nuovo allenatore in seconda Max Dell’Ovo e dal nuovo preparatore dei portieri Giacomo Dascanio, i granata si preparano a definire la rosa per la prossima stagione. Porta blindata con la conferma di Francesco Russo, a cui si aggiungono anche i nomi di Davide Morello, Vittorio Vitulli, Marco Caccia, Filippo Bosisio, Michele Crispo, Matteo Rossoni, Gabriele Gambino, Cristian Suanno e Luca Pancini. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare altre conferme, con l’intento di riproporre in buona parte il gruppo già costruito. Per quanto riguarda i movimenti in uscita, però, è ufficiale il ritorno alla Solbiatese dell’attaccante classe ’95 Dennis Scapinello e del giovane difensore classe 2001 Daniele Lonardi.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui