Altra settimana, altro annuncio biancorosso: la composizione del roster per la stagione 2021/22 è in dirittura d’arrivo, siamo arrivati infatti alla nona Cocca che parteciperà alla Serie A2 in maglia Futura Volley Giovani. Il nuovo nome va a rimpolpare la “linea verde” che da sempre è il fiore all’occhiello della società bustocca, e aggiunge ulteriore fisicità al reparto esterne: direttamente dal Club Italia, ecco la schiacciatrice Maria Teresa Bassi.

La Giovanissima Maria Teresa (compirà 19 anni il 28 Settembre) è nativa di Manerbio, in provincia di Brescia. Il suo avvicinamento alla pallavolo non avviene prima dei 13 anni, ma si tratta già di un connubio importante: “Terri” inizia la propria carriera nella Promoball Volley, società bresciana tra le più attive a livello giovanile nel panorama regionale. E proprio con la Promoball, nel frattempo concentratasi esclusivamente sul percorso Under dopo l’esperienza in A1 a Montichiari, prosegue l’intero percorso giovanile di Bassi: la schiacciatrice, che cresce fino a 188 centimetri e si destreggia sia in posto 2 che in posto 4, attira nel 2019 l’attenzione federale ed entra a far parte del Club Italia. La prima stagione in maglia azzurra, con le giovani atlete impegnate in Serie A1, è totalmente di apprendistato, mentre è nel biennio in A2 che Maria Teresa inizia a ritagliarsi spazio: nella scorsa stagione, in cui incrocia per due volte le biancorosse, arriva a piazzare la propria migliore prestazione in termini di punti, grazie alle 19 marcature sfoggiate nella vittoria esterna contro Talmassons. Oltre all’azzurro del Club Italia, Bassi arriva a vestire anche la maglia della Nazionale Under 19: il gruppo avrebbe dovuto disputare gli scorsi campionati europei di categoria, ma a causa della pandemia in corso la Federazione ha preferito non partecipare alla manifestazione.

Ecco le prime parole della nuova arrivata in maglia biancorossa:

Puoi darci le prime impressioni della tua nuova società?
Nell’ambiente sono in tanti a tessere le lodi di questa società, che dal punto di vista organizzativo è tra le migliori; ho ricevuto anche moltissimi pareri positivi su coach Lucchini e sullo staff, quindi sono sicura di essere nell’ambiente giusto. Non ultimo, giocare in una squadra così forte e con compagne ricche di esperienza potrà sicuramente favorire la mia crescita: sto per entrare in una realtà nuova che per certi versi mi renderà più indipendente, e sono pronta a metterci tutto il mio impegno. Il progetto mi è piaciuto immediatamente e mi sono sentita subito coinvolta.

Quanto è stata importante l’esperienza vissuta al Club Italia?
Quelli vissuti al Club Italia sono stati tre anni molto belli. La prima stagione, quella della Serie A1, è stata interamente dedicata all’apprendimento dato che il gruppo era composto da atlete sì giovani, ma di certo più esperte; nel biennio in A2 ho percepito una notevole crescita tecnica grazie al lavoro dello staff e ai momenti vissuti in campo. Quella del Club Italia è stata un’esperienza formativa anche a livello umano, in quanto tutte noi siamo maturate non solo come pallavoliste: è stata un’avventura fondamentale per il nostro percorso, poichè ha aiutato a formarci soprattutto come persone.

Quale caratteristica personale porterai all’interno della squadra?
Sicuramente sono molto socievole, ed è questo uno dei motivi per cui adoro gli sport di squadra: mi piace molto vivere all’interno di un gruppo, giocare insieme e condividere gli obiettivi, mi sono sempre inserita bene nei team precedenti e sono sicura che non sarà diverso neanche in questa stagione. Nel volley, e nello sport in generale, la cosa che mi piace di più è la voglia di vincere: sono certa che a Busto questo aspetto non mancherà.

Cosa puoi dirci di te fuori dal campo?
In realtà non ho hobby particolari! Al di fuori della pallavolo la mia è una vita molto ordinaria, che si divide tra famiglia e amici. Da poco mi sono diplomata in ragioneria linguistica, e sto valutando se iniziare un percorso di studi universitari.

Redazione
(foto Fabio Cucchetti per GetSportMedia)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui