SOLBIATE ARNO – Al “Chinetti” di Solbiate Arno va in scena l’allenamento congiunto tra Solbiatese e Gavirate, che rappresenta per entrambe le squadre la quarta uscita stagionale: i padroni di casa arrivano dal triangolare di Pavia, la sconfitta sul campo della Rhodense e il pareggio contro la Varesina, mentre il bilancio degli ospiti in questo precampionato è di una vittoria a Borgosesia, un pareggio contro la NFO Ferno e una sconfitta ad opera della Caronnese. A Solbiate finisce 3-2 per il Gavirate, che domenica scenderà in campo per la prima partita ufficiale della stagione ospitando la Sestese in Coppa, mentre la Solbiatese, in virtù del turno di riposo, è attesa da un’altra amichevole di prestigio contro la Castellanzese.

PRIMO TEMPO – Ritmi altissimi fin dai primi minuti, anche se nessuna delle due squadre riesce a rendersi pericolosa. Il primo brivido lo regala il Gavirate al 12’: con uno schema su punizione, Tartaglione libera Miele che calcia verso la porta, ma il pallone termina alla sinistra di Catanese. Pochi minuti dopo ci prova lo stesso Miele su un brutto rinvio della difesa di casa, ma il tiro termina alto sopra la traversa. Al 24’ Anzano viene atterrato sulla trequarti e sul pallone si presenta Pellini S. che calcia un potente destro e finisce di poco sopra la porta di Migliorati. Il Gavirate continua ad attaccare e ha una doppia occasione al 27’, ma Catanese è super nel parare il tiro di Bianchi e sulla respinta anche quello di Rocca. Nel finale di tempo sono ancora gli ospiti a farsi pericolosi, prima con Seno che viene innescato in area con un lancio dalla difesa e riesce a liberare il tiro, non trovando però lo specchio, poi con Mondoni che da posizione defilata calcia fuori. Il primo tempo finisce così 0 a 0.

SECONDO TEMPO – Parte subito forte la Solbiatese che crea la prima occasione dopo appena un minuto di gioco con Mezzottero, che a tu per tu con Oniscodi calcia fuori. Ma è il Gavirate a passare in vantaggio al 11’ con Besirevic, che controlla in area un cross di Caon e calcia al volo un mancino potentissimo su cui Zanellotti non può nulla. La risposta della Solbiatese non si fa attendere e al 13’ Piccatto si invola verso la porta e dal limite calcia di poco a lato. Al 18’ il Gavirate trova anche la rete del raddoppio con Miele che dal limite dell’area mette il pallone all’incrocio. La Solbiatese non ci sta e al 24’ accorcia le distanze con il neoentrato Cardani, bravissimo a mandare il pallone alle spalle di Oniscodi con una bella girata al volo su angolo di Magoga. Ma è ancora il Gavirate a trovare la rete al 33’: Giannuzzi recupera un pallone sulla trequarti e calcia dalla distanza un tiro su cui Zanellotti ancora una volta non può nulla. Nel finale di tempo è Magoga il più pericoloso dei suoi, prima con un tiro da fuori facilmente parato da Oniscodi, poi con una punizione dal limite che termina di poco sopra la traversa. Al 45’ la Solbiatese accorcia ancora le distanze con Cardani che intercetta un brutto passaggio di Bianchi e da solo davanti a Oniscodi non sbaglia. Ma è l’ultima emozione del match, che finisce così 3 a 2 per il Gavirate.

I COMMENTI
Gennari (All. Solbiatese): “Abbiamo giocato una buona partita contro un’ottima squadra e molto organizzata, il ritmo è stato molto alto e abbiamo fatto molto bene in alcune fasi e in altre meno, ma abbiamo visto dove lavorare. Hanno giocato tutti ed è molto importante dare minuti a tutti in vista dei prossimi impegni”.
Caon (All. Gavirate): “Abbiamo giocato contro un’ottima squadra che vale sicuramente la nostra categoria. Noi abbiamo fatto bene e ho visto buona continuità in entrambe le fasi. Abbiamo giocato meglio nel primo tempo, ma nel secondo siamo stati più concreti ed efficaci che è quello che è mancato all’inizio. Dobbiamo sicuramente lavorare su alcune situazioni che vanno migliorate e soprattuto sui dettagli che sono quelli che fanno la differenza”.

IL TABELLINO
Solbiatese-Gavirate 2-3 (0-0)
Solbiatese: Catanese, Lonardi D, Lonardi L, Pellini S, Giglioli, Novello, De Vincenzi, Pellini D, Anzano, Minuzzi, Mezzottero. Entrati: Zanellotti, Gomez, Zonta, Zecchini, Piccatto, Piatto, Cardani, Frontini, Magoga, Giardino. Allenatore: Gennari.
Gavirate: Migliorati, D’Amico, Bianchi, Morello, Pescara, Esteri, Tartaglione, Rocca, Seno, Miele, Mondoni. Entrati: Oniscodi, Ginnuzzi, Pinorini, Bregnaj, Castiglione, Lanzo, Lercara, Caon, Besirevic. A disposizione: Broggini. Allenatore: Caon.
Marcatori: st: 11’ Besirevic (G), 18’ Miele (G), 24’ Cardani (S), 33’ Giannuzzi (G), 45’ Cardani (S).
Note: Serata serena, campo in ottime condizioni. Spettatori 100 circa. Angoli: 2-4.

Inviato Daniele Macchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui