A tempo di record arriva l’annuncio della Openjobmetis Varese sul nuovo coach biancorosso che è Adriano Vertemati. Dopo che il Bayern Monaco ha salutato il suo ormai ex vice allenatore, è passato pochissimo tempo prima che Varese lo annunciasse. 
Vertemati ha firmato un contratto fino al termine della stagione 2022-2023 con opzione per l’anno successivo. Un contratto importante che dimostra quanto la società creda nel giovane tecnico milanese e lo voglia avere come proprio timoniere nel nuovo piano triennale societario. 

Vertemati è pronto così a sbarcare nella Città Giardino per iniziare a conoscere quella che sarà la sua nuova casa. Una mossa che così dà il via anche ufficialmente al mercato biancorosso che, dopo la conferma di capitano Ferrero, ora potrà iniziare a risolvere gli altri snodi cruciali, tra cui la scelta tra De Vico e Strautins che molto dipenderà dal volere di Vertemati. 

Andrea Conti, GM biancorosso, esprime tutta la sua soddisfazione ai microfoni societari: “Con Adriano inizia un nuovo corso; siamo molto contenti di aver firmato uno dei migliori allenatori emergenti in Italia che nella sua già lunga carriera ha “lanciato” tanti giocatori in palcoscenici importanti. Con lui inizia un programma di lavoro per più anni con la ferma volontà di fare il meglio per Varese”. 
Un marchio di fabbrica chiaro, quello di valorizzato di giovani talenti, idea centrale del nuovo corso. 

Questo il comunicato di Pallacanestro Varese:

Pallacanestro è felice di annunciare di aver raggiunto un accordo con Adriano Vertemati, che da oggi ricoprirà il ruolo di allenatore della squadra biancorossa fino al termine della stagione sportiva 2022-2023 con opzione per la successiva. Per Vertemati si tratta della prima avventura su una panchina di Serie A; alle spalle, però, ha una grande esperienza maturata tra i settori giovanili della Forti e Liberi Monza e Treviso, gli anni da head coach a Treviglio in A2 ed il Bayern Monaco, dove è stato viceallenatore di Andrea Trinchieri. Lo scorso anno, inoltre, è stato anche coach della Nazionale italiana Under 20. 

Nato a Milano il 14 aprile 1981, Vertemati si avvicina alla pallacanestro fin da giovane intraprendendo la carriera da allenatore già a 17 anni. A 20 anni si trasferisce nel settore giovanile della Forti e Liberi Monza dove ottiene ottimi risultati (finali nazionali con i Cadetti ed Under 18) che gli valgono prima il posto di viceallenatore della Prima Squadra in B2 e poi quello di head coach nella stagione 2005-2006 a soli 24 anni. Dopo aver raggiunto un’insperata salvezza ed i playoff promozione, si trasferisce a Treviso rispondendo alla chiamata di coach Corbani, dove torna a lavorare, almeno inizialmente, con i giovani. Nei primi due anni è assistente dell’Under 19 (finale il primo anno e Scudetto il secondo) e capo allenatore dell’Under 17 (3° posto in Italia nel 2009), mentre nel 2009-2010 diventa head coach anche dell’Under 19, squadra con la quale vince il campionato di categoria nel corso della stagione successiva. Proprio nel 2010-2011 ricopre anche il ruolo di assistente della Prima Squadra in Serie A agli ordini di coach Repesa, con il quale raggiunge le Final Four di Eurocup e le semifinali Scudetto. Nel 2011 si trasferisce a Treviglio, alla Blu Basket, dove ricopre il ruolo di capo allenatore per ben nove stagioni; in questo lasso di tempo si fa apprezzare per capacità tecniche e per il lavoro svolto con i giovani sposando appieno la linea verde imposta dalla società. Dopo aver portato la squadra bergamasca ai playoff in sei occasioni, lo scorso agosto arriva la chiamata di coach Trinchieri che lo vuole al suo fianco sulla panchina del Bayern Monaco. Con il club bavarese, Vertemati vince la Coppa di Germania.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui