Valeria Battista, schiacciatrice/opposto classe 2001, è una nuova giocatrice della UYBA. Originaria di Legnano, 179 cm di altezza, nelle ultime due stagioni ha giocato in serie A2 a Montecchio con la maglia delle Sorelle Ramonda Ipag e, ancor prima, a soli 16 anni ha esordito in A1 con la maglia della Foppapedretti Bergamo confermando di essere uno dei migliori prospetti italiani tra le nate dopo il 2000.

Battista è stata annunciata oggi durante la sesta puntata della trasmissione “UYBA Mystery Room” nella quale sono state ospiti anche l’ex capitana biancorossa Federica Stufi e la centrale cubana Liset Herrera Blanco. UYBA Mystery Room, dunque, si conferma palcoscenico durante il quale la società ufficializza i nuovi acquisti: è capitato con Lucia BosettiGiorgia Zannoni, Adelina Ungureanu e Sofia Monza e oggi è stato il turno della promettente schiacciatrice/opposto cresciuta nel Volley Bergamo.
“Sono contentissima, speravo tanto di poter vestire un giorno questa maglia – sono le sue prime parole pronunciate direttamente dal giardino di casa sua in un piccolo paesino del bergamasco -. So che arrivo in una società super seria, strutturata benissimo, di cui tante mie compagne (ad esempio Marcon ai tempi di Bergamo, ma anche Sartori e Peruzzo) mi hanno raccontato cose stupende. Ho già parlato con coach Marco Musso, un tecnico sì giovane ma già con grande esperienza e con chiara l’idea che dovremo lavorare tanto in palestra: questo è proprio quello che cerco. So che partirò come riserva, ma so anche che parteciperemo a diverse competizioni e cercherò di dare il meglio di me stessa per ricavarmi i miei spazi e per aiutare la squadra con il mio contributo“.

Sugli obiettivi continua: “L’obiettivo personale è dimostrare che io voglio e posso stare in questa categoria. Gli ultimi due anni a Montecchio in A2 mi sono serviti: avevo bisogno di giocare tanto per maturare la giusta esperienza. Avrò l’opportunità di essere in un gruppo con tante giocatrici incredibili, a partire da Lucia Bosetti con cui non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi. La UYBA così come costruita mi piace: un roster medio giovane, in cui l’obiettivo sarà creare il giusto feeling per mettere in luce le migliori qualità di ognuna; e Busto Arsizio è sempre stata brava in questo, la storia di questa società lo dimostra. Durante l’estate giocherò un po’ a beach volley, a settembre dovrò dare qualche esame di Ingegneria Gestionale, il corso di Laurea alla quale sono iscritta, ma il mio pensiero è già alla e-work arena per l’inizio della prossima stagione”.

Dotata di evidenti qualità fisiche (elevazione e potenza al top), sarà un braccio di grande peso nell’economia offensiva della nuova squadra di Marco Musso. Dopo gli anni a Bergamo, nel 2018/19 ha vestito la maglia del Club Italia con coach Bellano per poi accasarsi a Montecchio dove è stata protagonista di due stagioni decisamente positive.
Significativo anche il cammino con le nazionali giovanili in cui spiccano l’argento agli Europei Under 17, l’oro conquistato ai Mondiali Under 18 nel 2017, il titolo di MVP agli Europei under 19 vinti dall’Italia nel 2018 e l’argento ai Mondiali Under 20 nel 2019. “Eravamo un gruppo bellissimo e la nostra forza era proprio questo, si è creato un legame indissolubile”, conclude Battista.

La UYBA, dunque, accoglie il suo undicesimo elemento del puzzle 2021/2022: in regia ci saranno Poulter e Monza, opposto Mingardi, al centro il pacchetto formato da StevanovicOlivotto ed Herrera Blanco è stato totalmente confermato, in banda ci saranno GrayLucia Bosetti e Ungureanu e nel ruolo di libero Zannoni. Ora ecco Battista ad arricchire un roster interessante.

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui