Il primo nome nuovo della UYBA 2021/2022 è Lucia Bosetti. La schiacciatrice nata a Tradate il 9 luglio 1989 è stata ufficializzata dalla società bustocca e si aggiunge alle conferme di Jovana Stevanovic (centrale), Alexa Gray (schacciatrice), Jordyn Poulter (palleggiatrice) e Camilla Mingardi (opposto) già rese note nei giorni scorsi.
L’arrivo della banda cresciuta tra le fila dell’Amatori Atletica Orago era cosa risaputa ma la UYBA l’ha ufficializzato oggi all’interno del nuovo programma live su Instagram “UYBA Mystery Room”. Dopo gli interventi in diretta di Helena Havelkova e Camilla Mingardi, quest’ultima è in raduno con la Nazionale Italiana a Cavalese, Lucia ha parlato per la prima volta da farfalla.

“Sono tanti anni che il mio nome viene associato alla UYBA, una società che ho sempre apprezzato molto per la sua stabilità e una chiara concretezza sia organizzativa che di risultati sportivi: per diversi motivi i nostri destini non si sono mai riusciti ad incrociare ed ora sono dunque molto contenta di iniziare la mia nuova avventura con la maglia delle farfalle – sono le prime parole della maggiore delle sorelle Bosetti -. Sento che la UYBA sarà la mia occasione di riscatto, ho voglia di tornare a giocare a pallavolo divertendomi, cosa che da un po’ non succede. Sono felice di tornare a giocare vicino a casa: pensare che tante persone che conosco possano tornare a vedermi giocare dal vivo è per me un ulteriore stimolo per fare bene. Naturalmente spero che i palazzetti saranno aperti al pubblico con l’inizio della prossima stagione perchè è fondamentale per tutti tornare a vivere lo sport insieme. Arrivo in una squadra che nella scorsa stagione ha faticato solo all’inizio, per i casi di Covid, ma credo soprattutto per l’assenza per infortunio della palleggiatrice Poulter che ritengo molto forte. Già a dicembre, durante la prima bolla di Champions, la squadra stava crescendo, poi da gennaio ha fatto davvero qualcosa di straordinario andando a vincere praticamente con tutti. Il merito di questa scalata è sicuramente della squadra e dello staff, ma anche della società che è rimasta forte e unita. Partire nella prossima stagione con una continuità di giocatrici valide sarà sicuramente un vantaggio“. 

La carriera di Lucia Bosetti è lunga e ricca di successi: fa il suo esordio in A1 nel 2007 a Sassuolo ed ottiene le prime convocazioni in nazionale, poi veste la maglia di Bergamo, con la quale vince la Champions League 2009-10 e il campionato 2010-11. Nel 2011 passa al GSO Villa Cortese e nel 2012 perde la finale scudetto proprio contro la UYBA. La stagione successiva gioca a Piacenza, con cui vince due Coppe Italia, due scudetti e la Supercoppa italiana 2013. Nel 2014-15 si trasferisce in Turchia per giocare nel Fenerbahçe Spor Kulübü, vincendo la Coppa di Turchia 2014-15 e lo scudetto e la Supercoppa turca 2015. Rientra in Italia per la stagione 2016-17 a Casalmaggiore in Serie A1, mentre dal 2017-18 si trasferisce alla Savino del Bene Scandicci con cui ha giocato per quattro anni, l’ultimo, a dire la verità, molto poco.
Tante le vittorie anche con la maglia azzurra: un argento a campionato mondiale, un oro e un bronzo ai campionati europei, due bronzi e un argento nel World Grand Prix, un oro nella Coppa del Mondo del 2011 in Giappone, un oro alla Grand Champions Cup nel 2009. E chissà che il ct Davide Mazzanti non la possa convocare anche per le Olimpiadi di Tokyo.

Due gli infortuni più gravi che Lucia ha subito, entrambi con l’Italia: nel 2014 è stata costretta a saltare il Mondiale di casa perchè in una gara del World Grand Prix ad inizio agosto si è lesionata il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro; nel 2019, invece, nella partita contro l’Olanda del torneo di qualificazione olimpica, si è infortunata la spalla destra e ha trascinato il suo problema per quattro mesi fino all’operazione del dicembre 2019 e la conseguente riabilitazione che l’ha tenuta lontana dai campi tutta la stagione 2019/2020. Rientrata in gruppo regolarmente nell’ultimo campionato, a Scandicci ha avuto meno chance di giocare.
Gli esami effettuati dalla UYBA, però, hanno dato buoni riscontri e Lucia è pienamente recuperata e in grado di dare un importante contributo in attacco e in seconda linea ai colori biancorossi.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui