Dopo un’approfondita discussione in cui sono state valutate le diverse richieste pervenute dalla base, tenuto conto della posizione della LND e dell’evoluzione della pandemia, il Consiglio Federale della FIGC svoltosi questa mattina e chiuso poco fa ha condiviso la volontà di far ripartire i campionati di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C-C1 di calcio a 5.
Il Consiglio Federale ha dato delega al presidente federale, d’intesa con i vice presidenti, per assumere le conseguenti decisioni una volta recepite le indicazioni specifiche della LND sui format nella riunione del Consiglio Direttivo del prossimo 10 marzo. Per ora non fatto cenno all’argomento protocolli ma pare inevitabile che il protocollo dell’Eccellenza sarà uguale a quello della Serie D. Per quanto riguarda gli impegni di carattere economico, da destinare ai club che riprenderanno l’attività, la FIGC ha fatto sapere che attenderà le misure contenute nell’imminente “Decreto Sostegno” predisposto dal Governo.

Il Consiglio ha ribadito che l’obiettivo principale resta sempre la tutela della salute di tutti gli addetti ai lavori. “L’Eccellenza ripartirà – ha dichiarato Gravina incontrando i giornalisti al termine del Consiglio -. Il nostro ruolo è quello di permettere ai ragazzi di riprendere a giocare nel rispetto delle norme legate alla tutela della salute. Non ci saranno retrocessioni dall’Eccellenza verso il campionato di Promozione. Valore al merito sportivo, invece, per quanto riguarda le promozioni verso l’Interregionale, quindi la Serie D. Valuteremo anche in base al decreto ristori che tipo di intervento possiamo dare alle società di Eccellenza che decideranno di riprendere la loro attività“.

Il Comitato Regionale Lombardia incontrerà nel corso della prossima settimana, in data successiva al Consiglio della LND in programma mercoledì 10 marzo, le società della categoria Eccellenza per condividere tutte le determinazioni del caso circa la ripresa, in attesa anche degli attesi provvedimenti relativi alle altre categorie che verranno discussi nel Consiglio nazionale di Lega.

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui