Uno stop e un nuovo arrivo alla Futura Volley Giovani Busto Arsizio all’indomani della vittoria piena contro Marsala. Capitan Giuditta Lualdi è costretta a fermarsi temporaneamente ai box per sottoporsi ad un intervento di pulizia al ginocchio sinistro e al suo posto in posto tre arriva Luisa Casillo.

La centrale bustocca Lualdi ha accumulato diversi fastidi all’articolazione nel corso di questa prima parte di stagione e di conseguenza si è reso necessario intervenire chirurgicamente già nella giornata odierna per risolvere una volta per tutte il problema. Si prevede un rientro in campo nel giro di poche settimane.
Data la forzata assenza di Lualdi, il club biancorosso si è tutelato aggiungendo in rosa la centrale esperta Luisa Casillo. Nata l’8 Luglio 1988 a San Giuseppe Vesuviano, ha mosso da 16enne i primi passi nel volley di livello tra le fila del Club Italia; un anno di esperienza in Serie B1 ad Aversa è sufficiente per convincere la Despar Perugia ad aggiungerla nel proprio roster in massima serie. Quella perugina è una squadra di ottimo livello, in grado di chiudere il campionato al sesto posto nel biennio di permanenza dell’atleta napoletana: Casillo acquisisce esperienza che mette a frutto nel 2010/11 in Serie A2 a Pomezia, una stagione che vede la squadra romana ergersi fino al terzo posto in Regular Season e chiudere la sua corsa in semifinale promozione. Il campionato successivo, disputato sempre in cadetteria ma a Loreto, la consacra tra i grandi nomi della categoria grazie alle 337 marcature messe a segno; tanto basta per essere aggregata al progetto della Igor Gorgonzola Novara, ripartita nel 2012/13 proprio dalla A2. L’annata vede altre grandi cifre e si conclude con la promozione diretta del club piemontese in Serie A1; Luisa rimane alla Igor per la sua terza stagione in massima serie, sfiorando i 100 punti stagionali e piazzando 28 muri.
Nel giugno 2014 un dramma sconvolge la carriera della centrale, quando un incidente stradale le causa due fratture ossee ed un edema polmonare mettendo seriamente a rischio il prosieguo della sua avventura nel volley. Dopo una stagione 2014/15 passata come inattiva, il carattere di Luisa ha la meglio sulle disavventure: la sua “rinascita” parte in Serie A2 da Caserta, in un’annata in cui conferma le proprie ottime doti. Il 2016/17 è vissuto tra Palmi (A2) e Scandicci (A1), quindi ritorna prepotentemente a firmare grandi prestazioni nel 2017/18 tra le fila della Omag di San Giovanni in Marignano: il quarto posto finale in classifica, l’approdo alla finale promozione e soprattutto la vittoria della Coppa Italia di Serie A2 sono gli highlights di una stagione da 350 punti in 39 incontri.
L’avventura marignanese è la vigilia di un triennio di grandi soddisfazioni presso la Bartoccini Fortinfissi Perugia: il team del capoluogo umbro domina la Serie A2 e la Pool Promozione conquistando la promozione diretta, per Luisa riportare al vertice la città che l’ha vista esordire in massima serie è l’ideale chiusura di un cerchio. Altre due stagioni in A1, proprio in maglia perugina, e l’inizio del 2021/22 alla Rizzotti Design Pallavolo di Catania completano l’importante carriera di Casillo, da ieri a disposizione del club biancorosso.

Quando è arrivata la chiamata di Busto sono stata felicissima, è risaputo che si tratta di uno dei top team in categoria oltre ad avere uno staff e una dirigenza molto presenti – spiega Casillo -. In questo palazzetto poi si respira la pallavolo di alto livello. Tra le aspettative ho la voglia di portare tanta positività e una buona dose di carica alle mie nuove compagne, cercherò di dare il mio massimo contributo a livello tecnico quando verrò chiamata in causa dall’allenatore per soddisfare tutte le richieste“.

Non è nuova in A2 e, dunque, potrà portare quel quid in più alla Futura che deve risalire la china. “In questa categoria ho vinto abbastanza e sono certa di poter dare un importante contributo in termini di esperienza; anche nei momenti passati in panchina si può essere utili alle ragazze in campo con consigli volti a migliorare le prestazioni. Di sicuro il livello di questo girone di Serie A2 è molto alto, questa è una squadra con determinate aspettative e la qualità del gioco sale di pari passo; la Futura è una squadra costruita per aggredire“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui