La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato le date di partenza dei campionati seniores per la tanto attesa stagione 2021/2022. Una notizia che dalle nostre parti interessa soprattutto il Rugby Varese che gioca in un girone nazionale come la Serie B. Le squadre partecipanti alla C2, devono invece attendere notizie dai Comitati Regionali.

Tornando alle questioni FIR, il Consiglio Federale ha inoltre deciso di sospendere le retrocessioni per la prossima stagione, con la sola eccezione del Peroni TOP10 per il quale sarà prevista la retrocessione nella Serie A 2022/2023 dell’ultima classificata. Saranno invece possibili le promozioni per la categoria superiore, scelta presa con l’obbiettivo di mantenere un alto livello di agonismo tra le squadre partecipanti. Le formule per le promozioni verranno comunicate nelle prossime settimane e rimane il dubbio se far salire una o più squadre.

Il Consiglio ha poi definito di fissare al 15 luglio la data ultima per l’iscrizione al massimo campionato italiano, ilTOP10, mentre tutte le altre categorie nazionali seniores potranno iscriversi non oltre il 6 agosto. Le date d’inizio delle singole competizioni, in attesa dei calendari che verranno pubblicati prossimamente, sono le seguenti: Coppa Italia Maschile – 11 settembre, Peroni TOP10 – 25 settembre, Serie A, B e C Maschile – 17 ottobre, Serie A Femminile – 17 ottobre.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui