Come da tradizione in questo periodo dell’anno vi proponiamo la Top 2020 degli articoli più letti di Varese Sport suddivisi per mese.
A modo nostro, vogliamo far rivivere un anno di sport ma non solo, un anno complicato e che nessuno avrebbe mai pensato di vivere, un anno contrassegnato da cambiamenti, sofferenze e, purtroppo, perdite di affetti ma anche di abitudini e di quella “normalità” alla quale tutti speriamo di tornare al più presto.

Luglio

Il mese di luglio si apre con una bella notizia per i tifosi di calcio: nella stagione 2020/2021 il Varese giocherà in Serie D. L’ufficialità arriva proprio il 1° di luglio quando, sulla pagina ufficiale di Facebook del Città di Varese, sono scritti nero su bianco i dettagli dell’operazione che ha coinvolto anche il Busto 81, vincitore del campionato di Eccellenza 2019/2020. Grazie ad una fusione, i biancorossi varesini hanno potuto così iscriversi al massimo torneo dei dilettanti. Attualmente, Viscomi e compagni sono ultimi in classifica (girone A) con 5 punti all’attivo al pari del Fossano. Qui l’articolo dell’ufficialità: ORA È UFFICIALE: IL VARESE CALCIO È IN SERIE D.
La Pro Patria, invece, ancora una volta calca i campi della Serie C. Durante il mese di luglio comincia a prendere forma il nuovo campionato e le avversarie dei tigrotti, inseriti nel girone A, sono 7 lombarde, 4 piemontesi, una sarda e ben 8 formazioni toscane come si può leggere nel pezzo LA NUOVA SERIE C: PRO PATRIA NEL GIRONE A CON PIEMONTESI (4), SARDE (1), LOMBARDE (7) E TOSCANE (8).
Quanto al basket, continua la costruzione della Pallacanestro Varese che al momento si trova in una situazione particolarmente difficile di classifica. A tenere banco maggiormente in quei giorni di luglio era la situazione legata a Tambone, impegnato in un tira e molla con la società biancorossa che poi ha portato il romano lontano dal Sacro Monte. A parlarne è stato il DG Andrea Conti nell’intervista TAMBONE ANCORA AL PALO, CONTI: “AMAREGGIATO DAL SUO ATTEGGIAMENTO. PUNTIAMO SU JAKOVICS”.

Agosto

Il calcio dilettanti prova a ripartire e lo fa nel più classico dei modi: organizzando e giocando le prime amichevoli in preparazione ad una stagione 2020/2021 che, come risaputo, si è fermata a metà ottobre a causa della seconda ondata di Covid-19. In questo nostro articolo abbiamo seguito e scritto di tutte le amichevoli delle squadre varesotte dalla fine di agosto alla fine di settembre: PROGRAMMA E RISULTATI DELLE AMICHEVOLI DEL CALCIO DILETTANTI.
Oltre ai test di pre-season, ci siamo soffermati sul mercato degli allenatori, sempre ricco. Nel pezzo di seguito abbiamo messo nero su bianco la mappa di tutte le panchine dall’Eccellenza alla Seconda Categoria: TUTTE LE SQUADRE HANNO IL MISTER. LA MAPPA COMPLETA DELLE PANCHINE DEI DILETTANTI.
E, naturalmente, non potevamo mancare articoli sul calciomercato e uno di quelli che è stato letto di più è stato l’approdo all’Olimpia di Neto Pereira che è sceso in Promozione per portare la sua classe e la sua esperienza: CLAMOROSO ALL’OLIMPIA: ARRIVA NETO PEREIRA. L’EX CAPITANO DEL VARESE È BIANCOAZZURRO. La sua avventura a Lavena Ponte Tresa è durata fino a qualche settimana fa quando il Città di Varese l’ha chiamato per affidargli il ruolo di vice allenatore alle spalle di Ezio Rossi.

Settembre

A settembre ripartono i campionati di calcio dilettanti e giovanili e in questo articolo abbiamo spiegato il protocollo da seguire: RIPARTE IL CALCIO DILETTANTI E GIOVANILE: GARE A PORTE CHIUSE. IL PROTOCOLLO DA SEGUIRE.
Nello stesso momento, però, non mancano i primi dissapori all’interno delle società e in Eccellenza salta la prima panchina: patron Barbarito del Verbano, infatti, esonera mister Fiorito a poche ore dal primo impegno di Coppa Italia per forti divergenze: ESONERO FIORITO, BARBARITO CHIARISCE: “NON POTEVA GUIDARE IL VERBANO”. Il Verbano è così estromesso dalla Coppa Italia e in rossonero qualche giorno dopo arriva Galeazzi.
Il clima è molto teso anche in casa Pallacanestro Varese e il culmine è dato con l’allontanamento di coach Attilio Caja voluto da Toto Bulgheroni. Dopo 5 anni, quindi, le strade di Caja e della società biancorossa si dividono amaramente: CAJA SAPEVA DI ESSERE A RISCHIO: “MI DICONO CHE SONO TROPPO DURO”.

Domani la quarta e ultima puntata con i Top 2020 dei mesi di ottobre, novembre e dicembre

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui