A Lucerna, nell’ultimo weekend a disposizione per le qualificazione olimpiche, l’Italia non riesce a staccare il pass per Tokyo per le tre barche che vi hanno partecipato, ossia il doppio e l’otto maschili e il quattro senza femminile.
I due varesini Chiara Ondoli a bordo del quattro senza con Aisha Rocek, Kiri Tontodonati, Alessandra Patelli e Nicolò Carucci (milanese di nascita ma da anni tesserato per la Canottieri Gavirate) sul doppio maschile con Luca Chiumento, dunque, non prenderanno parte alla spedizione azzurra per i Giochi che si presenterà in gara con 9 specialità (5 maschili e 4 femminili) tra le quali figura il doppio pesi leggeri femminili della varesina Federica Cesarini. C’è un po’ di delusione per i risultati ottenuti ma lo sport ha dato i suoi verdetti.

Nel quattro senza femminile (foto in alto di World Rowing) Chiara Ondoli, Aisha Rocek, Kiri Tontodonati, Alessandra Patelli sono terze. Per tre quarti di gara lottano ad armi pari con la Cina per la seconda posizione, mentre l’Irlanda più avanti faceva l’andatura. Negli ultimi 500 metri di gara, la barca irlandese, favorita della vigilia, rispetta i pronostici andando a vincere, mentre la Cina sferra l’attacco decisivo all’Italia e si prende la seconda posizione, ultima disponibile per il pass olimpico.

Il doppio maschile di Nicolò Carucci e Luca Chiumento, dopo aver ottenuto l’accesso in finale grazie al terzo posto nelle semifinali della mattina, chiude sesto la finalissima. A volare a Tokyo sono Russia e Repubblica Ceca.

Terzo l’otto maschile di Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale, Cesare Gabbia, Matteo Sandrelli, Davide Mumolo, Salvatore Monfrecola, Alfonso Scalzone, Mario Paonessa e Gaetano Iannuzzi al timone. Nuova Zelanda e Romania colgono i primi due posti validi per la qualifica, mentre l’ammiraglia azzurra, quarta per quasi tutta la gara, nel finale attacca rinforzando in acqua e riuscendo a sopravanzare la Cina, per chiudere in terza posizione.

Archiviata la qualificazione olimpica, il prossimo appuntamento per l’Italremo è sempre a Lucerna, il prossimo fine settimana quando 13 barche azzurre saranno in gara nella seconda prova di Coppa del Mondo. 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui