La sesta giornata di Supercoppa Discovery+ ha regalato l’ultima classificata alla Final Eight di Bologna che inizierà sabato 18 e si concluderà il 21 settembre, con l’Umana Reyer Venezia che, battendo la UNAHOTELS Reggio Emilia, strappa l’ultimo pass disponibile per volare in Emilia, fermando così ad un passo dal sogno i ragazzi di coach Attilio Caja, arrivati in laguna per provare l’impresa sfumata di soli 4 punti.
Non solo Venezia, perché la sesta giornata ha regalato altre emozioni, tra nuovi rilanci e consolidate conferme, come la vittoria di Brescia su Napoli, che si rifà così della sconfitta di pochi giorni prima, oppure l’ennesima vittoria di una Bertram Tortona che ormai sembra quasi non fare più notizia e batte anche Trento.

Napoli-Brescia

Partendo dalla gara in Campania tra la GeVi Napoli e la Germani Brescia, finita 74-81 per gli uomini di coach Alessandro Magro, primi avversari dell’Openjobmetis Varese in campionato il 26 settembre alle 17:15 sul parquet dell’Enerxenia Arena, da sottolineare è la prestazione del duo Della Valle – Burns che, creando un vero e proprio asse di gioco, riescono a guidare Brescia alla vittoria, con 20 e 16 punti a testa.
La Germani trova buona risposte dai suoi esterni ed un Mitrou-Long ispirato, grazie al quale riesce a vincere contro una GeVi comunque propositiva e combattiva, che rimane attaccata al match quasi fino alla fine senza però riuscire nell’impresa di qualche giorno prima con una rimonta clamorosa che, questa volta, si ferma al parziale di 11-0 del terzo quarto.

GEVI NAPOLI-GERMANI BRESCIA 74-81 (20-25; 42-45; 58-62)
GEVI NAPOLI BASKET: Zerini 6, Mcduffie 8, Coralic ne, Grassi ne, Velicka 10, Cannavina ne, Parks 12, Marini 15, Mayo 3, Elegar 15, Uglietti 2, Lombardi 3. Allenatore: Sacripanti.
GERMANI BRESCIA: Gabriel 7, Moore 9, Mitrou-Long 12, Petrucelli 11, Della Valle 20, Eboua, Parrillo, Cobbins 2, Burns 16,
Laquintana 4, Rodella ne, Moss. Allenatore: Magro.

Venezia-Reggio Emilia

La seconda gara del lunedì di coppa è stata proprio quella tra Venezia e Reggio Emilia, in cui gli uomini di coach De Raffaele, facendo leva sull’esperienza e la qualità dei propri interpreti, riescono a battere 76-73 una sempre coriacea UNAHOTELS, che prova fino all’ultimo tiro a prendersi il pass per le Final Eight senza riuscirci.
Sugli scudi nel match del Taliercio gli esterni dell’Umana Reyer, Tonut e De Nicolao, con il solito Mitchell Watt che mette in evidenza tutto il suo ottimo stato di forma, dominando spesso e volentieri nel pitturato reggiano e che guidano il parziale decisivo del terzo periodo che chiude il match. Bellissima poi la sfida che va in scena tra Echodas e Olisevicus, mentre Thompson continua a dare risposte confortanti a Caja, che vede così materializzarsi quasi definitivamente il giusto sostituto di quel Brandon Taylor, trascinatore della reggiana lo scorso anno.

UMANA REYER VENEZIA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 76-73 (23-16; 47-33; 63-49)
UMANA REYER VENEZIA: Stone, Tonut 10, Daye 8, De Nicolao 10, Sanders 8, Phillip 2, Echodas 13, Mazzola, Brooks 6, Cerella, Vitali 6, Watt 13. Allenatore: De Raffaele.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Thompson 7, Hopkins 17, Candi 5, Baldi Rossi 4, Strautins 8, Crawford 12, Cinciarini 4, Johnson 3, Olisevicius 13, Bonacini ne, Diouf. Allenatore: Caja.

Trento-Tortona

Detto della sconfitta di Varese sul campo della Dinamo Sassari, l’ultima gara del martedì di coppa e di giornata, vede il successo di Tortona sul campo di Trento per 64-75, nella quale i ragazzi di coach Ramondino con autorità si prendono i due punti dimostrando ancora una volta tutta la solidità e concretezza di una squadra quadrata e a cui è difficilissimo fare canestro, come i 64 punti messi a segno dalla Dolomiti Energia evidenziano.
La partita Tortona la vince principalmente nel primo quarto, chiuso avanti 4-16, prima che per il resto del match la sfida viva di un grande equilibrio tra le due compagini e che poi porta a casa grazie al duo Daum – Cain che ergono il muro sul quale si schiantano i tentativi di rimonta trentini affidati a Caroline e Bradford.

Dolomiti Energia Trentino-Bertram Derthona 64-75 (4-16, 26-39, 45-57)
DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Bradford 13, Williams, Reynolds 12, Conti, Morina ne, Forray, Flaccadori 6, Saunders 6, Mezzanotte 2, Dell’Anna ne, Ladurner 2, Caroline 23. All. Molin
BERTRAM DERTHONA: Wright 4, Rota ne, Cannon 6, Tavernelli 6, Filloy 6, Mascolo 6, Severini, Mobio ne, Sanders 6, Daum 17, Cain 16, Macura 8. All. Ramondino

Programma quarti di finale (18/9)

Carpegna Prosciutto Pesaro – Umana Reyer Venezia ore 12:00
Happy Casa Brindisi – Banco di Sardegna Sassari ore 15:00
AX Milano – Nutribullet Treviso ore 18:00
Virtus Bologna – Bertram Tortona ore 21:00

Alessandro Burin
(foto in alto FB Reyer Venezia)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui