Il campionato di Serie A di pallacanestro è finito da poco eppure la voglia di tornare in campo, nei palazzetti e vivere l’emozione del grande basket è tantissima tra i tifosi e gli stessi addetti ai lavori per una stagione che vuole essere quella della ripartenza post pandemia.
L’annata 2021/2022 si annuncia tanto intensa quanto incerta ed entusiasmante, con la doppia retrocessione ed un mercato attivo e creativo più che mai dopo la crisi economica scatenata dal covid-19. E’ quindi davvero interessante capire quale sarà l’effettivo quadro di partenza al ritorno in campo delle magnifiche 16 che comporranno il prossimo campionato LBA.

Un primo quadro ed idee più chiare che passeranno inevitabilmente dalla prima competizione stagionale: la Supercoppa Italiana che partirà il 4 settembre. Una competizione che oggi ha trovato la sua definitiva approvazione e programmazione nella strutturazione del calendario dell’evento.

Come ha reso noto Lega Basket, la Supercoppa si dividerà in due fasi: una prima fase a gironi ed una ad eliminazione diretta. Alla fase finale accedono di diritto, senza passare dalle qualifiche dei gironi, Armani Exchange Milano, Virtus Segafredo Bologna, Carpegna Prosciutto Pesaro, finalista di Coppa Italia, ed Happy Casa Brindisi, terza classificata del torneo, in un quadro così composto in quanto Milano è stata sia finalista di Coppa Italia che finalista dello scudetto.

Le altre squadre prenderanno parte invece ai gironi di qualificazione, strutturati in 4 gruppi da tre squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno e creati sulla base del ranking di classifica della scorsa annata. La Pallacanestro Varese è stata inserita nel girone B con Sassari e Cremona. Di seguito il quadro completo:

Girone A: Umana Reyer Venezia, UNAHOTELS Reggio Emilia, Fortitudo Lavoropiù Bologna.
Girone B: Banco di Sardegna Sassari, Vanoli Basket Cremona, Openjobmetis Varese.
Girone C: De’Longhi Treviso Basket, Germani Brescia, GeVi Napoli.
Girone D: Allianz Pallacanestro Trieste, Dolomiti Energia Trentino, Bertram Derthona Basket Tortona.

Il torneo inizierà il 4 settembre e prevede le seguenti giornate:
1° Giornata andata – sabato 4 settembre
2° Giornata andata – lunedì 6 settembre
3° Giornata andata – mercoledì 8 settembre
1° Giornata ritorno – venerdì 10 settembre
2° Giornata ritorno – domenica 12 settembre
3° Giornata ritorno –martedì 14 settembre

Si qualificano alla fase finale della competizione, che sarà suddivisa in quarti, semifinale e finale in gara secca, le squadre che si qualificano come prime in ogni girone. Le otto squadre qualificate (4 attraverso questa formula e le 4 già qualificate di diritto) andranno a comporre un tabellone che ancora manca di orari ed ordini di gara ma che prevederà scontri interessanti.
Guardando alla Openjobmetis, si troverà prima di fronte il nuovo corso della Dinamo Sassari targato Cavina e la continuità Vanoli Cremona e avrà poi la possibilità di andare a giocarsi un quarto di finale molto acceso contro Brindisi del grande ex Vitucci, già battuto lo scorso anno a Varese.

Quarti di finale (sabato 18 settembre)Virtus Segafredo Bologna – Vincente Girone D  
Carpegna Prosciutto Pesaro – Vincente Girone A
A|X Armani Exchange Milano – Vincente Girone C
Happy Casa Brindisi – Vincente Girone B

Semifinali (lunedì 20 settembre)

Finale (martedì 21 settembre)

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui