Dopo la “classica” conferenza stampa in cui hanno parlato il presidente Franco Forte, il fratello e braccio destro Michele Forte, l’ingegner Toia in rappresentanza degli sponsor e coach Matteo Lucchini, la presentazione in grande stile della Futura Volley Giovani Busto Arsizio è proseguita a tavola. Letteralmente. Al Museo del Tessile di Busto Arsizio, infatti, la società ha fatto allestire una serie di tavoli ed è stata servita la cena a tutti gli addetti ai lavori e sponsor presenti.
Tra un piatto e l’altro di una cena prelibata curata dallo chef Enrico Derflingher, il primo italiano a servizio della famiglia reale d’Inghilterra e capo chef della Casa Bianca, sono saliti sul palco i rappresentanti delle istituzioni, lo staff tecnico e poi, via via, tutte le giocatrici che compongono l’ottimo roster della Futura Volley 2021/2022.

“Sono fiero di questa società e di questa squadra e di tutti gli sponsor che sostengono questo club. Siete l’orgoglio di Busto Arsizio e cercate di portarla più in alto possibile, tanto più che saremo Città Europea dello Sport 2023“, sono le parole di Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio. Gli fa eco Laura Rogora, Assessore allo Sport: “Fare l’assessore in questa città è bellissimo e la cosa che fa la differenza è la passione. Tenete alto il nome della nostra città e faccio a tutte voi giocatrici l’in bocca al lupo”.
A suggellare il legame tra la società e le istituzioni è il pallone che Franco e Michele Forte donano al sindaco e all’assessore in una sorta di prima battuta della stagione delle biancorosse. Inevitabile anche un ricordo e un pensiero rivolto a Flavio Radice, ex patron di Villa Cortese, società rivale di tante battaglie sportive, e scomparso ieri prematuramente.

Dopo una delicata “capasanta scottata su crema di cannellini, polvere di alloro e cioccolato”, è lo staff tecnico a prendersi la scena. Salgono sul palco uno dopo l’altro, chiamati dal bravo Mattia Andriolo, infatti, il dirigente accompagnatore Leonardo Galli, il preparatore atletico Daniele Cattorini, la fisioterapista Marta Pedroli, lo scoutman Marco Chiodini, l’assistente allenatore Nicolò Cozzi, il vice allenatore Mauro Tettamanti e il capo allenatore Matteo Lucchini. Uno staff tecnico completo, allargato e preparato, pronto a guidare la Futura Volley il più in alto possibile.
Ed è il coach in persona a consegnare un pallone allo chef Enrico Derflingher, pronto a mantecare il risotto “Campo dell’oste” Regina Vittoria. “Ringrazio tutti e vi racconto un aneddoto – dice Derflingher -. Una volta dopo un pranzo sono stato chiamato dalla Regina Elisabetta. Credevo che mi volesse rimproverare o licenziare, invece mi ha chiesto che cosa volessi di regalo visto che il risotto le avevo cucinato le era piaciuto particolarmente. La mia richiesta è caduta sulla pentola nella quale avevo cotto il risotto che risaliva al tempo della Regina Vittoria. Dopo averci pensato un po’ me l’ha donata e dentro quella pentola ho cucinato tantissime volte per tante personalità ed eventi di prim’ordine e lo sto facendo anche stasera”.

Terminata la mantecatura, ecco servito il prelibato risotto. Giusto il tempo di assaporarlo e poi arrivano una dopo l’altra le prime giocatrici. Largo alle più giovani: la centrale Maia Monaco, la più piccola del gruppo, apre le danze con un “per me è tutto meraviglioso, è tutto un’emozione”; Maria Teresa Bassi, banda ex Club Italia, confida: “All’inizio ero un po’ spaventata di giocare con persone più grandi di me, ora mi trovo benissimo e ringrazio tutte”. Compagna di ruolo è Martina Morandi che ha già assaggiato la A1 con Casalmaggiore: “Ora voglio proseguire l’opera qui”. Debuttante assoluta in A2 è la centrale Chiara Landucci: “Sono emozionata e contenta di essere qui. Le più esperte mi hanno accolta benissimo. Spero di giocare dare il mio contributo”.

Dopo le quattro più giovani della truppa, sono le più grandicelle ad essere chiamate sul palco dopo il “turbante di branzino con sorpresa di gambero patata arrosto e corallo rosso”. “Stiamo lavorando tanto e le sensazioni sono positive – sono le prime parole di Ilaria Demichelis, la regista titolare della Futura -. C’è un entusiasmo travolgente e tutto procede per il meglio”. Altra veterana della pallavolo e nata in zona, a Tradate, è Federica Biganzoli, l’anno scorso a Brescia: “Sono scesa di categoria perchè ho voglia di divertirmi e la A2 è la mia categoria. Conosco la famiglia Forte e volevo tornare a casa e questo è stato un incentivo non indifferente nella mia scelta di sposare questo progetto. Arrivo da due anni in cui ho giocato poco e ho dei sassolini nelle scarpe da togliermi e voglio farlo qui, non c’è posto migliore in cui farlo”.
Unica straniera della squadra è l’opposto ex UYBA Erblira Bici: “Ho voglia di tornare in A1 e vincere a Busto Arsizio la A2. Con Demichelis e Biganzoli ho già giocato, abbiamo fatto un campionato buono ma non siamo riuscite a vincere; speriamo di farlo in questa stagione”. Altra ex UYBA è Giulia Angelina che con Lucchini è cresciuta nell’allora Futura Volley: “Arriveremo al 110% tra due settimane. Anch’io voglio togliermi qualche sassolino e vincere con questa squadra. Il legame che c’è con la famiglia Forte vale di più di rimanere su certi palcoscenici. Mi sono sempre immaginata di tornare e farlo ora con la consapevolezza che ho oggi è bello. Ormai mi danno la cittadinanza onoraria di Busto Arsizio o di Samarate”.

Confermata per un altro anno in biancorosso è Letizia Badini, seconda palleggiatrice: “Sono felicissima di essere qui, conosco molte compagne e ho avuto l’opportunità di essere chiamata in causa l’anno scorso a marzo. Da questa stagione mi aspetto di crescere tanto”. Altro volto conosciuto è Silvia Sormani che sta tornando dopo un infortunio e lo stesso discorso vale per Benedetta Sartori che l’anno scorso ha patito un grave infortunio al ginocchio: “Quel periodo è stato difficile ma ne sto uscendo più forte di prima e ne sono contenta. Non vedo l’ora di iniziare il campionato. Abbiamo un obiettivo, ma non lo dico per scaramanzia”. Libero titolare, nonché una dei più forti nel ruolo dell’intero campionato, è Barbara Garzonio: “I presupposti ci sono tutti e vedremo dove arriveremo. L’asticella si è alzata e anche per me è uno stimolo a migliorare”.

Dulcis in fundo, proprio come la “crema al limone di Enrico” che ha chiuso la cena e la serata, la capitana, Giuditta Lualdi. Bustocca doc e alla seconda stagione in Futura, i galloni di capitano sono la ciliegina sulla torta: “Sono molto emozionata, credo che sia un riconoscimento che non capita sempre, ne ho parlato con il coach e mi sono sentita di prendermi questa responsabilità. Essendo di Busto e conoscendo gli obiettivi che ha questa società sono ancora più orgogliosa. Siamo un gruppo molto disomogeneo: ci sono giovani molto giovani e grandi che sono molto grandi rispetto a me – dice con un sorriso -. Nonostante questo ci stiamo trovando bene e ci stiamo contaminando a vicenda. Il sogno è vincere entrambi i trofei in palio, la Coppa Italia e il campionato”.
E chissà che quest’anno sia quello giusto. Se il campionato sarà come questa serata, in primavera si festeggerà la A1.

La rosa 2021/2022

Palleggiatrici: Ilaria Demichelis (da Marsala), Letizia Badini
Opposto: Erblira Bici (da Cuneo)
Centrali: Giuditta Lualdi, Benedetta Sartori, Chiara Landucci, Maia Monaco
Schiacciatrici: Giulia Angelina (da Brescia), Federica Biganzoli (da Brescia), Maria Teresa Bassi (dal Club Italia), Martina Morandi (da Monza)
Liberi: Barbara Garzonio, Silvia Sormani

Allenatore: Matteo Lucchini
Vice allenatore: Mauro Tettamanti 
Assistente allenatore: Nicolò Cozzi

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui