La stagione 2021/2022 della Solbiatese è scattata nel tardo pomeriggio di lunedì quando i nerazzurri di mister Gennari hanno cominciato la preparazione al “Chinetti” di Solbiate Arno. Se il primo giorno è stato piuttosto soft, in quelli seguenti gli allenamenti si sono fatti più intensi per cominciare subito a mettere benzina delle gambe. Le ambizioni della Solbiatese, infatti, sono note e, per fare il salto in Eccellenza, la dirigenza ha costruito una rosa lunga e forte in ogni reparto che aspetta solo l’inizio del campionato (19 settembre) per mettersi in mostra.

In questo mese sono alcune le amichevoli in programma e la prima è prevista già domenica 22 agosto, a meno di una settimana dall’avvio del lavoro sul campo. I nerazzurri, insomma, fanno sul serio e viaggeranno verso lo Stadio “Fortunati” di Pavia per un’occasione speciale.
Proprio come il club pavese che è inserito nel girone A di Eccellenza, infatti, anche la Solbiatese quest’anno festeggia i 110 anni dalla sua fondazione e per celebrare questo traguardo le due società hanno voluto organizzare un triangolare prestigioso al quale prenderà parte anche il Leon, formazione neopromossa in Serie D. Le partite saranno da 45 minuti e in caso di parità si procederà con i calci di rigore. La squadra che totalizzerà più punti metterà le mani sulla 110 Cup.

“Siamo orgogliosi di partecipare a questo prestigioso torneo – spiega il DG della Solbiatese Carmine Gorrasi -. Vogliamo festeggiare al meglio i nostri 110 anni e la manifestazione di domenica sarà il primo passo. Covid permettendo, ai primi di settembre abbiamo intenzione di organizzare un evento nel nostro stadio probabilmente con il settore giovanile”.
“L’amicizia che mi lega a Gorrasi ha fatto sì che concretizzassimo questo triangolare – prosegue il DG del Pavia Ettore Menicucci -. Avrebbe dovuto esserci la Primavera dell’Inter ma ha dovuto dare forfait quasi all’ultimo per impegni improvvisi anche legati alla prima squadra. In ogni caso, siamo contenti di aprire di nuovo il nostro stadio e ricordo che le prevendite dei biglietti sono ancora attive e sul nostro sito ci sono le indicazioni necessarie”.

Complice la voglia di ripartenza e i 110 anni della società, il Pavia ha iniziato presto la preparazione, già al 2 agosto, e ha disputato un’amichevole i lusso con il Foggia di Zeman (2-0 per i pugliesi). Oggi affronterà la Primavera dell’Inter (ore 18.30) e sabato il “Fortunati” accoglierà l’Under 19 del Milan e il Casale per un triangolare che precederà di un giorno quello contro Solbiatese e Leon. “Questi eventi, insieme ad aver accolto l’amichevole tra Sampdoria e Verona del 7 agosto, stanno riportando il grande calcio nel nostro stadio e ne siamo felici”, prosegue Menicucci.

E il Pavia che obiettivo ha per la prossima stagione? “Pavia è una piazza in cui non puoi partire che per vincere – continua il DG -. Non abbiamo voluto seguire l’onda delle aste che si sono scatenate in Eccellenza e abbiamo formato una squadra giovane che abbiamo affidato a mister Omar Albertini, tecnico che ha vinto l’ultimo campionato di Eccellenza con l’Alcione. All’ossatura dell’anno scorso, abbiamo inserito elementi importanti come ad esempio Amelotti, Negri, Zingari, Della Volpe. Ci dispiace che Corio sia stato vittima di un brutto infortunio al ginocchio contro il Foggia e, se dopo gli esami di settimana prossima il lungo stop sarà confermato, potremo intervenire di nuovo a centrocampo. Noi tra le favorite del girone A di Eccellenza? Non credo, prima di noi vedo Varesina, Varzi, Accademia Pavese, Vogherese e Vergiatese. Noi daremo il 100% e vediamo cosa succede”, chiude Menicucci.

Il programma

DOMENICA 22 AGOSTO (stadio “Fortnati” di Pavia)
Ore 17: Pavia-Solbiatese
Ore 18: perdente 1° match-Leon
Ore 19: Leon-vincente 1° match

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui