Nessuna giocatrice italiana della UYBA fa parte della spedizione olimpica a Tokyo. L’ex capitana Alessia Gennari, che nella prossima stagione giocherà a Monza insieme all’altra ex farfalla Alessia Orro, è stata l’ultima delle escluse dal ct Mazzanti che ha preferito portare 4 schiacciatrici e altrettante centrali non escludendo quindi nessuna tra Fahr, Danesi, Chirichella e Folie. Confermata, invece, Caterina Bosetti, la banda di Albizzate alla sua seconda esperienza ai Giochi dopo quelli del 2012 e sorella di Lucia che l’anno prossimo sarà nelle fila della UYBA.

Se, dunque, nessuna tra le biancorosse volerà in Giappone, c’è invece la classe 2002 Sofia Monza che è partita alla volta del Belgio per disputare i Mondiali Under 20 femminili che si svolgeranno dal 9 al 18 luglio in Olanda e Belgio. Dopo essere tornata alla base come seconda regista alle spalle di Poulter (lei andrà a Tokyo) e aver vinto il premio MVP delle finali regionali Under 19 con le giovani di Busto, Monza è stata convocata dal ct Bellano per la rassegna iridata giovanile e si contenderà il posto da titolare con Gaia Guiducci, fresca di promozione in A1 con Roma e ora passata a Perugia dove troverà, tra le altre, Valentina Diouf.
La talentuosa palleggiatrice, che ha trascorso gli ultimi due anni al Club Italia, è pronta per mettersi in mostra in una manifestazione di assoluto valore e nelle quali l’Italia proverà a spingersi più avanti possibile. Nel 2019 in Messico, l’Under 20 azzurra, nella quale c’era anche Valeria Battista, neo acquisto della UYBA, ha conquistato la medaglia d’argento, mentre l’ultimo oro risale al 2011 quando Caterina Bosetti è stata premiata MVP del torneo. Sofia Monza, invece, con la maglia delle giovanili dell’Italia può vantare un oro agli Europei Under 16, un argento agli Europei Under 17 e un argento ai Mondiali Under 18.

A causa della variazione della situazione epidemiologica da COVID-19, il governo del Belgio ha inserito la Russia e il Brasile nella propria black list e quindi questo non permette alle due nazionali Under 20 di entrare nel Paese per i Mondiali. La FIVB ha quindi modificato la composizione dei gironi mettendo la Russia al posto della Polonia nella Pool C, che si giocherà a Rotterdam in Olanda. L’Italia, dunque, affronterà le pari età di Polonia, Bielorussia ed Egitto, avversarie della Pool D. 
Prima dell’esordio, domani la delegazione azzurra sarà impegnata in una gara amichevole a Kortrijk contro le padrone di casa del Belgio. Annullato il match amichevole inizialmente previsto per oggi contro il Brasile.

I gironi del Mondiale Under 20 Femminile – (Olanda e Belgio) dal 9 al 18 luglio
Pool A (Rotterdam, Olanda): Olanda, Brasile, Argentina, Ruanda.  
Pool B (Kortrijk, Belgio): Belgio, Serbia, Repubblica Dominicana, Portorico. 
Pool C (Rotterdam, Olanda): Turchia, Russia, Stati Uniti, Thailandia. 
Pool D (Kortrijk, Belgio): Italia, Polonia, Bielorussia, Egitto. 

Le convocate dell’Italia
Alzatrici: Gaia Guiducci e Sofia Monza
Libero: Martina Armini
Centrali: Linda Nwakalor, Emma Graziani, Claudia Consoli
Opposto: Julia Ituma, Giorgia Frosini
Schiacciatrici: Stella Nervini, Beatrice Gardini, Loveth Omoruyi, Emma Cagnin

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui