Vigilia di semifinale per gli Skorpions Varese che si apprestano a ricevere domani, ore 18.30, i Vipers Modena al “Franco Ossola” per strappare il pass per la finale di Piacenza in programma venerdì 16 luglio alle ore 21.00.

Ma la strada per il Silver Bowl, dicevamo, passa inevitabilmente da domani sera e i Vipers hanno tutta l’intenzione di spezzare il record di 7-0 degli scorpioni. Quarti nel ranking dopo la fase a girone, gli emiliani non sono certo da sottovalutare e rappresentano l’ennesimo gradino da scalare per gli Skorpions. “I Vipers sono una squadra completa – conferma il Responsabile Tecnico grigiorosso Giorgio Nardi – perché hanno linee pesanti, più delle nostre, e un Running Back molto forte; tre anni fa contro di loro avevamo perso ai supplementari ma già allora li avevamo sorpresi e domani sera ci giocheremo le nostre carte”.

I Vipers, a differenza di altre squadre, prediligono spesso le corse ai lanci (anche se Nardi avverte: “Sono propensi alla corsa, ma in diverse situazioni si affidano al lancio per cogliere impreparata la difesa avversaria”) e di conseguenza la retroguardia Skorpions dovrà essere abile a leggere in fretta ogni Drive per chiudere le azioni offensive avversarie.

A tal proposito, come si sta preparando la difesa Skorpions? A rispondere è nientemeno che il Defensive Coordinator Coach Daniele Donati (nella foto a destra): “Abbiamo preparato la difesa in modo ottimale e questa settimana è stata particolarmente intensa perché abbiamo aumentato le ore di studio sui video e gli allenamenti per arrivare al meglio all’appuntamento di domani. Sappiamo bene quali sono i loro punti di forza: linee pesanti, un Quarterback molto forte come Nicolò Scaglia che vanta esperienza in Prima Divisione e un Running Back, Ervis Cira, estremamente tecnico, veloce e abile a leggere i buchi. Credo che gli uomini di linea saranno protagonisti insieme ai Linebacker. Fiore? È pronto al rientro e sarà della partita”.

A prescindere da come l’attacco Vipers sfrutterà i propri down, la difesa organizzata da Donati e Holt, con il supporto di Cranchi, Drigo e Aimetti, si farà trovare pronta evitando di commettere gli errori visti sabato scorso contro i Red Jackets. “È vero che i due TD subìti ai quarti di finale sono scaturiti da due turnover dell’attacco – continua Donati –, ma con più attenzione potevamo evitare di prenderli. Ci sono stati degli errori di esecuzione di alcuni schemi, il loro attacco è stato bravo ad approfittarne, e in settimana ci siamo focalizzati parecchio su come correggere queste imperfezioni”.

Lavoro che sarà fondamentale per prevenire gli attacchi dei Vipers e, infatti, Donati commenta: “Non sono una squadra monotematica perché, oltre alle corse, sanno mettere il pallone per aria in maniera egregia. La nostra tattica è pronta a gestire un attacco poliedrico che sa di affrontare la prima difesa del campionato; anche per questo mi aspetto qualche schema particolare da parte loro”.

Manca sempre meno, la tensione aumenta, e gli Skorpions Varese sono pronti a infuocare nuovamente il “Franco Ossola” anche perché Nardi anticipa: “Stiamo facendo il possibile per organizzare qualcosa sia prima della partita sia durante l’intervallo; non dobbiamo mai dimenticare che il football non è solo una partita, ma deve essere un evento e noi vogliamo renderlo tale”.

E l’evento è di quelli imperdibili perché in palio c’è un posto nel Silver Bowl. Si affrontano due squadre “velenose”, il pungiglione degli scorpioni contro il morso delle vipere, e domani sera si scoprirà chi sarà più letale: solo una fra Skorpions e Vipers arriverà a Piacenza.

Matteo Carraro
(foto FB Down-Set-Hut Skorpions)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui