La stagione del football comincia ad entrare nel vivo e gli Skorpions Varese rispondono presente. In attesa al via, nel 2022 del campionato di Seconda Divisione (Nick Holt tornerà in Italia a gennaio), si scaldano i motori dell’Under18 guidata da Giorgio Nardi e dal suo coaching staff composto, tra gli altri, da alcuni giocatori cardine della Prima Squadra come Luca Brivio, Paolo Chiolerio, Emanuele Della Bosca, Nicolas Principi e Riccardo Crosta.

I giovani scorpioni, che hanno cominciato ad allenarsi da martedì 24 agosto, sono stati inseriti nel Girone A insieme ad autentiche corazzate di categoria: Blitz Balangero, Daemons Cernusco, Giaguari Torino, Seamen Milano. Kick off previsto per sabato 16 ottobre, quando gli Skorpions Faranno visita ai Blitz per un debutto di fuoco. Da lì due appuntamenti casalinghi contro Seamen e Daemons (rispettivamente sabato 23 ottobre e sabato 6 novembre) per poi chiudere a Torino contro i Giaguari il 13 novembre. Dopodiché al via la fase ad orologio: siccome nel Girone C (da quattro squadre) ci saranno sei sfide tra andata e ritorno, nei gironi da cinque squadre si procederà dopo l’andata (quattro partite) per disputare altri due incontri a testa. Come si determinano gli incroci? In base al posizionamento dopo le prime quattro giornate, una squadra giocherà in casa contro l’immediata inseguitrice e in trasferta contro chi la precede. In questo modo tutte le franchigie disputeranno sei match che stileranno la classifica dei gironi.

È proprio l’Head Coach Nardi (nella foto a destra) a fare una panoramica delle avversarie: “Affrontiamo un girone davvero forte. I Seamen non hanno bisogno di presentazione, mentre i Giaguari credo abbiano storicamente uno dei vivai più forti; basti pensare che gran parte della Prima Squadra di questa stagione è composta da elementi provenienti dall’U19 di un paio d’anni fa. I Blitz li avevamo affrontati in Under16, hanno un ottimo QB e un Running Back fortissimo; sono sicuramente da temere ed esordire contro di loro sarà dura. Infine c’è un punto di domanda sui Daemons: hanno un buon allenatore, ma numericamente sono forse un po’ più svantaggiati anche se parecchi di loro giocano insieme da tanto”.

Detto degli avversari, come arrivano gli Skorpions a questo appuntamento? Sicuramente non manca l’entusiasmo e la determinazione di fare bene e, soprattutto, tornare a giocare dopo quasi due anni di inattività. “Ripartire è l’aspetto fondamentale – concorda Nardi –. Il livello della squadra è davvero buono anche perché qualcuno ha già fatto parecchia esperienza in Prima Squadra. Come tutte le nostre giovanili, anche l’Under18 nasce per rispondere all’esigenza di far appassionare i ragazzi a questo sport e le risposte registrate sono soddisfacenti: non abbiamo un roster numerosissimo, forse 21 elementi sono pochi, ma siamo fiduciosi perché ci sono ottimi prospetti. Obiettivi? Abbiamo la velleità di non sfigurare, ma non ci poniamo obiettivi; vedremo passo dopo passo dove arriveremo”.

Al fianco di Giorgio Nardi, come anticipato, tanti componenti della Prima Squadra daranno il loro contributo impreziosendo il roster allenatori e l’Head Coach non può che essere soddisfatto di tutto ciò: “È molto bello il coinvolgimento della Prima Squadra perché è sintomo del fatto che vogliono far crescere i loro futuri compagni di campo. Inoltre, superfluo specificarlo, mi danno una grossa mano nella gestione del gruppo e sono i primi a voler compiere un cammino importante con l’Under18”.

Gli Skorpions sono pronti e scalpitano per il debutto. “Partiamo con il piede giusto e divertiamoci; è questo l’importante.  Dobbiamo dare continuità al percorso della scorsa stagione perché il fatto di aver accolto parecchi ragazzi nuovi, un numero più alto delle nostre aspettative, indica che quanto fatto fin qui non è passato inosservato. La gente – conclude Nardi – inizia a riscoprire quella voglia di football che a Varese si era sopita e noi vogliamo rispondere presente con una grande stagione sotto tutti i punti di vista”.

Girone A

Blitz Balangero
Daemons Cernusco
Giaguari Torino
Seamen Milano
Skorpions Varese

Girone B

HP Team
Lions Bergamo
Redskins Verona
Vipers Modena
Warriors Bologna

Giorne C

Dolphins Ancona
Grizzlies Roma
Guelfi Firenze
Legio XIII Roma

Calendario Skorpions

Blitz Balangero – Skorpions Varese (16/10)
Skorpions Varese – Seamen Milano (23/10)
Skorpions Varese – Daemons Cernusco (06/11)
Giaguari Torino – Skorpions Vraese (13/11)

Roster Skorpions Under18

#1 – Riccardo Besio
#6 – Davide Vanetti
#7 – Filippo Zanon
#9 – Federico Digennaro
#13 – Mirko D’Aniello
#17 – Dario Tirolo
#18 – Alessandro Grassi
#21 – Fabio Testoni
#32 – Claudio Avellino
#34 – Davide Leoni
#42 – Matteo Carimati
#54 – Andrea Biloni
#55 – Samuele Bulgheroni
#56 – Matteo Montagner
#59 – Luca Bolzoni
#62 – Jim Sebastian Valencia Arboleda
#66 – Andrea Mauro Girardi
#70 – Andrea Frascati
#78 – Wel Ben H’Mida
#79 – Andrea io Ciccomascolo
#88 – Roberto Zanovello

Coaching staff

Giorgio Nardi – Head Coach
Luca Brivio – Offensive Line Coach
Paolo Chiolerio – Defensive Line Coach
Emanuele Della Bosca – Running Back Coach
Fabio Drigo – Linebacker Coach
Giacomo Micheli –  Offensive Coordinator
Nicolas Principi – Defensive Coordinator
Riccardo Crosta – Quarterback Coach

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui