Settimana di stallo nel mercato delle squadre varesotte che si sono concesse qualche giorno di tranquillità dopo le tante bombe rilasciate dall’inizio della sessione estiva. Le rose di Castellanzese, Città di Varese e Legnano sono praticamente fatte e serviranno solo dei lievi ritocchi mentre la Caronnese, partita lievemente in ritardo, ultimerà ben presto l’organico in vista dell’inizio della preparazione previsto per il 3 agosto.

Caronnese

La nuova era della Caronnese, con Manuel Scalise in panchina, è ufficialmente cominciata mercoledì sera alla presenza del presidente Umberto Gambaro, del dg Raffaele Ferrara, del neotecnico e di una delegazione di calciatori confermati capitanata dall’inamovibile Federico Corno. Allo zoccolo duro della squadra rimasto dall’anno scorso (Corno, il trequartista Daniele Rocco, i centrocampisti Tommaso Putzolu e Alessandro Vernocchi e i difensori Francesco Coghetto, Brian Ismael Yamba, Niccolò Gualtieri, Andrea Galletti e Maurizio Cosentino) si sono già aggiunti gli attaccanti Roberto Esposito e Domenico Vitiello. Arriveranno necessariamente altri rinforzi d’esperienza e qualche altro giovane per dare maggior vivacità e possibilità di scelta a Scalise.
PRESENTAZIONE: mercoledì 28 luglio (leggi qui il resoconto della serata)
INIZIO PREPARAZIONE: martedì 3 agosto
AMICHEVOLI: mercoledì 11 agosto a Caronno Pertusella vs Pro Patria (ore 18.00), venerdì 13 vs Atalanta Primavera (ore 17), domenica 22 vs Sant’Angelo, mercoledì 25 vs Vergiatese, domenica 29 vs Gavirate, domenica 5 settembre a Giussano vs Vis Nova Giussano

Castellanzese

I neroverdi di patron Affetti, guidati dalla sapiente mano di Salvatore Asmini, si sono mossi anzitempo per consegnare a mister Ardito una rosa pronta ed efficiente per dar seguito alla splendida scorsa stagione. Qualche pezzo da 90 è stato perso, su tutti Mecca e Fusi che hanno seguito il tecnico Achille Mazzoleni alla Casatese; hanno salutato Castellanza anche Bigotto, Chilafi, Cirinei, Concina, Corti, Ghilardi, Gulinelli, Indelicato, Marchio, Molinari, Negri, Ornaghi, A. Perego, Porro, Tagliamonte e Zazzi. La conferma più importante, comunque, è stata l’aver blindato super Mario Chessa (vincitore del Pallone d’Oro di VareseSport) che guiderà i neroverdi insieme a capitan Colombo. Chi ha sposato il progetto neroverde sono invece stati i portieri Omar Asnaghi (’00), Matteo Cincilla e Matteo Ferrè (’03), i difensori Matteo Cattaneo (’02), Giacomo Compagnoni (’01), Luca Mazzola, Luca Meregalli, Francesco Micheli (’00), Paolo Pisan (’03), i centrocampisti Stefano Baldan, Daniele Ferrandino, Michele Mandelli, Lorenzo Mei (’03), Francesco Nicastri (’02) e Leonardo Piran (’03) e gli attaccanti Dario Braidich e Christian Tramutoli (’02).
PRESENTAZIONE: lunedì 2 agosto
INIZIO PREPARAZIONE: lunedì 2 agosto
AMICHEVOLI: sabato 7 agosto a Castellanza contro la Pro Patria (ore 18.00); le altre amichevoli sono ancora da definire

Città di Varese

Mancano solo gli ultimi ritocchi, ma la rosa è abile e arruolabile. Alle conferme di capitan Donato Disabato si sono aggiunte quelle di Thomas Aiolfi (’03), Francesco Gazo, Giulio Ebagua, Kenneth Obinna Mamah, Francesco Mapelli, Emanuele Marcaletti (’02), Elios Minaj (’01) e Gianluca Parpinel (’01). Completamente rivoluzionata la porta con gli ingressi di Morgan Pedretti (’02), Elia Priori (’03) e Luca Trombini (’01), mentre i volti nuovi nel reparto difensivo sono Alessandro Baggio (’02), Mattia Monticone e Gabriele Premoli (’98). In mezzo al campo sono arrivati Francesco Cantatore, Andrea D’Orazio e Marco Pastore, cui si sono aggiunti gli espertissimi attaccanti Roberto Cappai e Luca Di Renzo. Da qui alla fine del mercato arriveranno di sicuro degli innesti under, sicuramente qualche classe 2003, ma non è da escludere qualche colpo a sorpresa.
PRESENTAZIONE: l’organigramma societario era stato ufficializzato dal presidente Stefano Amirante lo scorso giugno, mentre lunedì 2 agosto sarà presentato lo staff
INIZIO PREPARAZIONE: probabilmente lunedì 9 agosto
AMICHEVOLI: sabato 21 agosto a Saronno contro il Saronno (ore 20.00), mercoledì 25 a Varese contro l’Inter Primavera (ore 18.00), domenica 29 a Besozzo contro il Verbano (ore 17.00), mercoledì 1 settembre a Vergiate contro la Vergiatese (ore 17.00), giovedì 9 settembre a Gallarate contro il Gallarate (ore 18.00)

Legnano

Anche per i lilla mancano solo gli ultimi ritocchi e settimana prossima saranno annunciati quattro o cinque giovani di cui almeno tre saranno classe 2003 e uno di classe 2002. Per l’inizio del ritiro, dunque, mister Sgrò potrà contare sulla squadra al completo. Dopo gli addii di Barra, Braidich, Brusa, Cocuzza, Colnaghi, Diana, Luoni, Nava, Ortolani, Pellini, il Legnano si è mosso per confermare capitan Marco Gasparri insieme ad Alessandro Barbui (’02), Marco Josè Bingo (’01), Marco Di Lernia, Davide De Stefano (’02), Luigi Ronzoni e Giovanni Russo. In porta è arrivato il giovane Luca Tamma (’02) per offrire un’alternativa a Russo, mentre per la coppia di centrali di difesa i lilla sono andati sul sicuro assicurandosi le prestazioni di Samuele Bettoni e Francesco Bini, cui si è aggiunto Andrea Robbioni (’02). Freschezza a centrocampo con gli arrivi di Edoardo Confalonieri (’01) e Nicolò Gambino (’02) ma anche in attacco dove Alberto Barazzetta (’02) ha seguito l’annuncio dell’esperto bomber Riccardo Ravasi.
PRESENTAZIONE: giovedì 22 luglio (leggi qui il resoconto della serata)
INIZIO PREPARAZIONE: giovedì 5 agosto
AMICHEVOLI: da definire

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui