Mantiene la testa della classifica Milano, che supera Cremona e rimane imbattuta. Dietro c’è Brindisi, che con il successo su Varese a Masnago, trova la sesta vittoria consecutiva. Assieme alla Virtus, si vede a quota 10 punti anche Trieste, vincente su Sassari. Trento supera Brescia, mentre la Fortitudo riesce a vincere contro Treviso. Nel posticipo tra neopromosse, Napoli ha la meglio di Tortona

Dolomiti Energia Trentino – Germani Brescia 78-72
Quarta vittoria in campionato per Trento, che riesce a fermare una Brescia lanciatissima nell’ultimo periodo. I padroni di casa conducono la gara per quasi tutti i 40 minuti, anche se non riesce mai ad avanzare ulteriormente nel punteggio. La gara è decisa nei minuti finali, quando Brescia arriva a -1 con Mitrou-Long e Della Valle, prima che una tripla di Reyolds e un recupero di Flaccadori portino definitivamente i due punti a Trento. Per Trento 19 di Reynolds, 15 di Flaccadori, 13 di Bradford e 12 di Williams. Per Brescia 21 di Mitrou-Long, 13 di Della Valle.

Virtus Segafredo Bologna – Carpegna Prosciutto Pesaro 88-75 (in foto in alto)
Torna a vincere dopo due sconfitte la Virtus, Pesaro lotta ma non riesce a tenere per 40 minuti lo strapotere fisico e tecnico dei campioni d’Italia. I padroni di casa provano a scappare per due volte nel primo tempo, ma Pesaro tiene botta e rimane a contatto grazie a Sanford. È nell’ultimo quarto che la Virtus riesce a dare la botta finale, grazie soprattutto all’impatto atletico di Isaia Cordinier. Per la Virtus 18 di Hervey e Weems, 14 di Cordinier, 13 di Jaiteh, 10 di Tessitori. Per Pesaro 14 di Delfino, 13 di Sanford e 12 di Zanotti. 

Banco di Sardegna Sassari – Allianz Pallacanestro Trieste 74-83
Trieste prima domina, poi subisce la rimonta di Sassari, ma alla fine riesce a sbancare il PalaSerradimigni. La partenza della squadra di Ciani è letteralmente devastante: con una circolazione di palla che permette a tutti i giocatori di entrare in ritmo, Trieste passa in vantaggio nel primo quarto e domina il secondo con un parziale di 16-33. Sono 28 gli assist totali degli ospiti, che nel terzo periodo toccano addirittura il +32. Sassari si sveglia nel finale con un roboante parziale di 23-4, ma è troppo tardi. Per Sassari 13 di Burnell, 11 di Battle e 10 d Gentile. Per Trieste 16 di Mian, 13 di Banks, 12 di delia e Konatè.

Fortitudo Kigili Bologna – Nutribullet Treviso Basket 83-70
Bella vittoria interna della Fortitudo, che sospinta dal calore del Paladozza riesce a sconfiggere gli arcirivali di Treviso. La novità in casa Fortitudo è la difesa, mai così organizzata ed intensa in questa stagione, e la squadra di Martino comanda sempre nel punteggio, grazie ad un parziale di 22-7 per aprire la gara. Treviso è tradita da alcuni dei suoi protagonisti più importanti come Dimsa e Sokolowski, con il solo Sims a predicare nel deserto e dominare sotto canestro. La Fortitudo invece porta 5 giocatori in doppia cifra, con l’ottimo Durham a fare da direttore d’orchestra. Per Bologna 19 di Benzing, 14 di Baldasso, 11 di Aradori, 10 di Durham e Ashley. Per Treviso 24 di Sims e 12 di Bortolani.

Vanoli Basket Cremona – AX Armani Exchange Milano 86-93
Bellissima partita tra Cremona e Milano, alla fine la spunta l’Olimpia che però deve impegnarsi al massimo per conquistare i due punti. Milano riesce ad imporsi sotto canestro per tutto il primo tempo, grazie anche e soprattutto a Melli e Tarczewski. Cremona non demorde e con un grande Harris arriva all’intervallo in parità. La squadra di Messina allora sfodera un terzo quarto da 11/15 al tiro che vale 16 punti di vantaggio, ma Miller riporta a contatto Cremona. Ci pensano Melli e il Chacho Rodriguez a chiudere la pratica. Per Cremona 21 di Harris, 18 di Miller, 11 di McNeace e Cournooh. Per Milano 20 di Melli, 17 di Rodriguez, 15 di Hall, 14 di Mitoglou, 11 di Tarczewski.

Umana Reyer Venezia – Unahotels Reggio Emilia 94-74
Venezia disputa una delle migliori gare stagionali e riesce ad avere la meglio di Reggio Emilia, prova di uno dei suoi uomini chiave come Osvaldas Olisevicius. La squadra di De Raffaele parte forte fin dai primi minuti di partita, grazie ad uno scatenato Stefano Tonut, e all’intervallo Venezia è sopra di 20 punti con uno spettacolare 9/16 dalla lunga distanza. Il copione non cambia molto nella ripresa, anzi Venezia alza ulteriormente il ritmo e arriva fino a +32. L’ultimo quarto è poco più che una formalità. Per Venezia 23 di Tonut, 14 di Sanders, 12 di Vitali e Daye, 11 di Watt. Per Reggio Emilia 16 di Candi, 13 di Johnson e 12 di Cinciarini.

Gevi Napoli – Bertram Derthona Basket Tortona 82-79
È di Napoli il posticipo tra neopromosse, al termine di una gara molto bella e combattuta. I padroni di casa partono forte nel primo quarto ma vengono rimontati nel secondo grazie a Mike Daum. Il copione si ripete nella ripresa, quando un immarcabile Velicka porta ancora avanti i suoi in doppia cifra. Nel finale Filloy si scatena con numerosi tiri da 3 punti, compreso un gioco da 4 che vale il -1. Sono però Velicka e Rich a chiudere la partita dalla lunetta. Per Napoli 26 di Velicka, 15 di Rich, 12 di McDuffie, 11 di Lombardi e 10 di Marini. Per Tortona 22 di Filloy, 17 di Daum e 10 di Cain.

Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui