Vince ancora Milano, che punisce Brescia nell’ultimo quarto. Segue a ruota la Virtus Bologna, che seppur incerottata è corsara a Cremona. Quinta vittoria consecutiva per la neopromossa Napoli, questa volta ai danni di Varese. Vince anche Trento, mentre cadono Brindisi, Treviso e Venezia nella prima metà della classifica. Rialzano la testa Sassari e Reggio Emilia, secondo successo in fila per Pesaro.

Nutribullet Treviso Basket – Carpegna Prosciutto Pesaro 63-73
Secondo successo consecutivo per Pesaro, che pare aver trovato la giusta squadra sotto la guida di coach Banchi. Questa volta la vittoria arriva ai danni di una delle squadre più forti del campionato, una Treviso che fa molta fatica a mettere punti a tabellone. La gara rimane in equilibrio fino all’ultimo periodo, quando Doron Lamb firma un parziale di 6-0 che regala a Pesaro il primo vantaggio in doppia cifra della partita. Treviso non riesce a rispondere e Zanotti chiude la gara. Per Treviso 16 di Akele, 13 di Sims, 12 di Dimsa. Per Pesaro 18 di Zanotti, 13 di Lamb, 11 di Jones.

AX Armani Exchange Milano – Germani Brescia 76-62
È Pippo Ricci il protagonista della vittoria di Milano, l’undicesima in altrettante partite, contro Brescia: l’ala azzurra firma 12 punti nel solo ultimo quarto e permette all’Olimpia di rimanere imbattuta. Milano prova a scappare già nel secondo quarto, ma il solito duo Mitrou-Long/Della Valle riporta Brescia a contatto prima nell’intervallo. Si arriva a contatto nel finale, dove Ricci tra triple e presenza a rimbalzo è sicuramente l’uomo in più per Milano. Per Milano 14 di Bentil e Ricci, 11 di Datome, 10 di Shields e Tarczewski. Per Brescia 17 di Della Valle, 13 di Mitrou-Long, 11 di Moore.

Dolomiti Energia Trentino – Bertram Derthona Basket Tortona 85-80 (in foto in alto da Aquila Basket Trento)
Finisce dopo un supplementare la bellissima partita tra Trento e Tortona, un duello all’italiana tra Flaccadori e Filloy vinto alla fine dai padroni di casa. Trento si porta avanti nel secondo periodo con Saunders e Caroline, ma Tortona rimonta dopo l’intervallo approfittando anche di qualche palla persa di troppo da parte dei padroni di casa. Una tripla di Filloy porta la partita al supplementare, dove la gara rimane per vari minuti sul punteggio di 80-80, prima che la precisione di Williams dalla lunetta consegni la vittoria a Trento. Per Trento 24 di Flaccadori, 17 di Saunders, 14 di Reynolds, 10 di Williams. Per Tortona 20 di Filloy, 16 di Macura, 14 di Daum.

Unahotels Reggio Emilia – Happy Casa Brindisi 72-56
Grande vittoria di Reggio Emilia su Brindisi, al termine di una partita in cui i padroni di casa hanno dominato con la loro grande difesa. Dopo un primo tempo equilibrato, Reggio si porta avanti nel terzo quarto chiuso con un parziale di 25-9, guidata in attacco da un meraviglioso Cincarini in regia. Anche nel finale Reggio si mantiene assolutamente in controllo, Diouf è ottimo in difesa contro Perkins e Olisevicius in attacco scrive le ultime parole della vittoria dei biancorossi. Per Reggio Emilia 16 di Olisevicius, 13 di Hopkins, 10 di Thompson. Per Brindisi 14 di Nick Perkins, 10 di Wes Clark. 

Vanoli Basket Cremona – Virtus Segafredo Bologna 75-87
Nonostante i numerosi infortuni, continua a vincere la Virtus, questa volta contro una Cremona anch’essa fortemente rimaneggiata. Gli ospiti partono forte nel primo quarto, ma l’ingresso di Sanogo per Cremona porta una nuova intensità per i padroni di casa, che chiudono il primo tempo a sole due lunghezze di svantaggio. Nella ripresa la Virtus risponde, grazie anche e soprattutto ad un enorme Alibegovic, sia vicino a canestro che dall’arco; Cremona non riesce a rispondere, anche perché Jalen Harris è in giornata no, e la Virtus vince in trasferta. Per Cremona 21 di Tinkle, 16 di Pecchia, 14 di Cournooh, 12 di Sanogo. Per Bologna 25 di Alibegovic, 15 di Belinelli, 13 di Jaiteh, 12 di Weems.

Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Sassari 70-76
Ritorna finalmente alla vittoria Sassari, che nell’ultimo quarto riesce ad avere la meglio di Venezia. Prima vittoria della gestione di Piero Bucchi. Nel secondo periodo Venezia prova a scappare con Brooks e Sanders, e dopo l’intervallo Venezia tocca anche la doppia cifra di vantaggio. Nell’ultimo periodo Sassari si chiude bene in difesa, e in attacco si affida all’immarcescibile Logan, che insieme a Robinson regala la vittoria che i sardi aspettavano da tempo. Per Venezia 18 di Watt, 12 di Brooks. Per Sassari 20 di Robinson, 14 di Bendzius, 12 di Logan.

Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui