10 partite e altrettante vittorie per l’Olimpia Milano, che supera Brindisi al PalaPentassuglia. La Virtus Bologna è da sola al secondo posto dopo il successo al supplementare contro Sassari. Ci sono cinque squadre a quota 10 punti, da segnalare Napoli con quattro vittorie consecutive e Trieste che batte Trento con un canestro di Grazulis sulla sirena.
Il basket italiano ha salutato, nella giornata di ieri, Stevan Jelovac, ala 32enne morto per le conseguenze di un malore accusato durante un allenamento. Il serbo aveva giocato anche a Caserta.

Germani Brescia – Umana Reyer Venezia 80-69
È Brescia a trionfare nell’anticipo contro la Reyer. I padroni di casa riescono a trovare il vantaggio decisivo nel secondo periodo, grazie a dei minuti di dominio sulla gara da parte di Naz Mitrou-Long. Il playmaker greco-americano ha mostrato tutto il repertorio, con canestri in acrobazia e da lontano, oltre a passaggi vincenti per i compagni. Nella ripresa Venezia aumenta l’intensità, nel finale riesce ad arrivare addirittura al -2 con una tripla di Bramos, rientrato in campo dopo un lunghissimo stop, prima che un grande Della Valle porti definitivamente la gara dalla parte di Brescia. Per Brescia 24 di Della Valle, 14 di Mitrou-Long, 12 di Cobbins. Per Venezia 19 di Watt.

Allianz Pallacanestro Trieste – Dolomiti Energia Trentino 70-69
Con un canestro in fadeaway sulla sirena, Grazulis regala a Trieste la vittoria contro una delle squadre più in forma del campionato. La prima frazione di gara è stata a basso punteggio, e né Trento né Trieste hanno trovato un vantaggio in doppia cifra. Nella ripresa gli attacchi hanno acquisito maggiore fiducia, con un grande Banks per Trieste una buona circolazione di palla per Trento. Nel finale gli ospiti hanno toccato addirittura il +4 a pochi secondi dalla fine con una tripla di Bradford, prima che una bomba di Banks e il meraviglioso canestro di Grazulis regalassero la vittoria a Trieste. Per Trieste 19 di Banks, 13 di Grazulis. Per Trento 15 di Williams, 12 di Bradford e Saunders, 10 di Reynolds.

Happy Casa Brindisi – AX Armani Exchange Milano 53-79
È una Milano a due volti quella che ha demolito Brindisi per conquistare la decima vittoria in campionato su altrettante partite. I padroni di casa sono partiti fortissimo nel primo periodo, piazzando un parziale di 21-9 che lasciava presagire un esito molto diverso. La squadra di Ettore Messina ha invece mostrato un atteggiamento difensivo molto diverso nel corso della gara, grazie anche all’apporto del nuovo acquisto Ben Bentil. Ad orchestrare l’attacco ci ha pensato Malcolm Delaney, creando numerosi canestri sia per sé che per gli altri. Milano ha definitivamente preso il largo nel finale, quando Brindisi non riesce più a segnare canestri facili, con Nick Perkins incredibilmente fermo a soli 5 punti. Per Brindisi 13 di Chappell, unico in doppia cifra. Per Milano 16 di Hall, 13 di Delaney, 10 di Bentil.

Virtus Segafredo Bologna – Banco di Sardegna Sassari 102-100 (foto FB Virtus Bologna)
Serve un tempo supplementare alla Virtus per riuscire a superare una combattiva Sassari, che con il cambio di allenatore (Bucchi in panchina al posto di Cavina) e di qualche giocatore sembra tutta un’altra squadra. Dopo pochi secondi di gara la Virtus perde per infortunio Kevin Hervey, che si aggiunge a Mannion e Sampson già ai box, mentre Sassari è molto aggressiva e prova a dettare il ritmo della gara. La partita rimane in equilibrio per praticamente tutta la sua durata, e nel supplementare è un canestro di Milos Teodosic a regalare il vantaggio ai bianconeri. Sassari ha due triple, con Logan e Devecchi, per poter ribaltare il risultato, ma la vittoria è di Bologna. Per la Virtus 19 di Weems, 16 di Belinelli, 15 di Teodosic e Jaiteh, 11 di Alibegovic. Per Sassari 25 di Bendzius, 21 di Robinson, 17 di Logan, 16 di Kruslin. 

Nutribullet Treviso Basket – Unahotels Reggio Emilia 86-76
Sono gli italiani a portare Treviso alla vittoria su Reggio Emilia. La gara rimane in equilibrio per tutto il primo tempo, con un grande Hopkins per Reggio e Treviso che è molto calda dall’arco dei 3 punti. In particolare la coppia di guardie italiana di Treviso, formata da Matteo Imbrò e Giordano Bortolani, combina per 35 punti e 8 triple. Reggio non riesce a mantenere questa precisione dal campo e nel finale cede nei confronti dei padroni di casa. Per Treviso 20 di Bortolani, 15 di Imbrò, 14 di Russell. Per Reggio 25 di Hopkins, 14 di Candi, 10 di Olisevicius.

Gevi Napoli Basket – Vanoli Basket Cremona 91-88
Quarta vittoria consecutiva per Napoli, che riesce a sconfiggere Cremona tra le mura amiche e posizionarsi nella parte alta della classifica. I padroni di casa partono forte nel primo quarto, ma Cremona è coriacea e riesce a rimanere a contatto con Tinkle sugli scudi. Nella ripresa Napoli prova di nuovo a scappare ma Cremona rimane attaccata nel punteggio, almeno fino all’ultimo periodo quando i padroni di casa con un grande Parks arrivano fino al +13. Nel finale Cremona prova un’insperata rimonta ma non riesce. Per Napoli 18 di Parks, 17 di Rich e Velicka, 13 di Zerini. Per Cremona 19 di Pecchia, 17 di Harris, 16 di Tinkle, 14 di Cournooh. 

Bertram Derthona Basket Tortona – Fortitudo Kigili Bologna 74-64
Bella vittoria interna di Tortona nei confronti della Fortitudo, con JP Macura grande protagonista. Il primo tempo si chiude in perfetto equilibrio sul risultato di 33-33. Con il nuovo arrivato James Feldeine subito leader per la Fortitudo. Nella ripresa i padroni di casa prendono coraggio e alzano il ritmo, grazie alla precisione realizzativa di Macura da fuori area. Nel finale Tortona arriva alla doppia cifra di vantaggio, Bologna prova a scuotersi con Durham ma sempre Macura regala la vittoria al pubblico piemontese. Per Tortona 24 di Macura, 14 di Daum con 17 rimbalzi, 10 di Sanders. Per la Fortitudo 18 di Feldeine, 11 di Groselle e Aradori. 

Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui