Nell’ultima settimana sono soprattutto Vergiatese, Varesina e Sestese a prendersi la scena principale del mercato, con arrivi di primissima fascia. La Castanese ha praticamente concluso la campagna acquisti e negli scorsi giorni si è trovata per una sorta di pre-raduno, mentre al Gavirate (che ha salutato capitan Candeliere) e al Verbano continuano le trattative per completare la rosa a disposizione di mister Caon e Galeazzi.

Il calciomercato squadra per squadra

CASTANESE: martedì, mercoledì e giovedì di questa settimana la squadra ha svolto una serie di allenamenti sotto gli occhi del riconfermato mister Garavaglia. I neroverdi, dunque, hanno già fatto una sorte di pre-raduno prima di quello ufficiale del prossimo mese. Sul fronte mercato, la società si è già ampiamente mosse nelle scorse settimane, ma negli ultimi giorni ha riconfermato altri 4 giocatori rispetto alla scorsa stagione, tutti “under”: i 2000 Davide Fasani e Francesco Sciocco e i 2001 Nicolò Milani e Alessandro D’Aversa.
Già ufficializzate le conferme dei portieri Matteo Mainini, classe 1995, al suo terzo anno con questi colori, e il suo vice Mattia Cappato, classe 2003, che ha già provato l’ebbrezza dell’Eccellenza nel mini-campionato conclusosi a giugno, del centrocampista e capitano classe 1988 Andrea Barbaglia, che qualche mese fa aveva deciso di fermarsi momentaneamente causa Covid, e del suo compagno di reparto classe 1993 Riccardo Greco, alla sua quarta stagione in neroverde.
Le new entries, invece, sono: l’attaccante classe 1996 Stefano Gibellini, ex RG Ticino, l’attaccante classe 1995 Alessandro Urso, ex Varesina, il mediano classe 1995 Simone Augliera, ex Solbiatese, il difensore classe 1989 Nicolò Dedionigi, che arriva da un’esperienza in Svizzera dopo trascorsi in diverse piazze di Eccellenza, il giovane attaccante classe 1999 Ekwalla Dioh, che torna in neroverde dopo una breve esperienza a Voghera, e l’ancora più giovane Matteo Persiani, difensore classe 2000 che ha già calcato in campi di Eccellenza con la maglia del Busto 81.
Svincolati Andrea Bianchi, Calogero Vacirca, Simone Rorato, Alessandro Annoni, Andrea Leontini, Matteo Cotugno, Andrea Becchi, Riccardo Bozzi, Lorenzo Perotta e Andrea Azzarone.
PRESENTAZIONE: 30 agosto
INIZIO PREPARAZIONE: il 16 agosto, con pre-ritiro già effettuato il 20, 21 e 22 luglio
AMICHEVOLI: 19 agosto a Castano Primo contro la Pro Patria (ore 18), 22 agosto Castanese – Monza Primavera (ore 16), 25 agosto Castanese – Speranza Agrate (ore 20), Castanese – Sant’angelo Lodigiano (ore 17), 1 settembre Sedriano – Castanese (ore 20)

GAVIRATE: manca ancora qualche tassello al gruppo affidato a mister Caon e che è stato riconfermato al 75% rispetto al mini-campionato che si è concluso a giugno. In particolare, oltre ai 6-7 giovani promettenti da far crescere e su cui puntare soprattutto in ottica futura, la dirigenza rossoblù è alla ricerca di una prima punta esperta che possa completare, di fatto, un organico già ben assortito. I prossimi giorni potrebbero essere quelli decisivi, ma per ora le bocche sono cucite. Chi invece è arrivato in rossoblù proprio nelle scorse ore è Davide Morello, centrocampista classe 2000 l’anno scorso alla Vergiatese.
Molte le ufficializzazioni per quanto riguarda i confermati: Aurelio Mondoni, Lorenzo Lercara, Davide Tartaglione, Federico Caon, Andrea Broggini, Nicolò Bianchi, Giuseppe Miele, Mattia D’Amico, Lorenzo Pinorini e Maximiliano Pescara, argentino classe 1989 e baluardo della difesa. Riscattato dall’Ispra il portiere Gianluca Oniscodi, che ha già fatto qualche presenza nell’ultimo campionato. Salutano, invece, Chiodi, Zucchi, Grippo, Leone, Luca Comani, Legnani, Zouma, Amadou e capitan Andrea Candeliere che ha trascorso gli ultimi 7 anni in rossoblù.
PRESENTAZIONE: probabilmente il primo giorno di preparazione
INIZIO PREPARAZIONE: il pomeriggio di lunedì 16 agosto. Da mercoledì 18 a lunedì 23 agosto doppie sedute giornaliere
AMICHEVOLI: il 22 agosto a Borgosesia contro il Borgosesia, il 26 agosto contro il Ferno in trasferta, il 29 agosto contro la Caronnese (campo da decidere), il 1° settembre a Solbiate Arno contro la Solbiatese, l’8 settembre in casa contro la Besnatese

SESTESE: settimana intensa in casa Sestese in cui alla corte di mister Fiorenzo Roncari è approdato Nicolò Bigioni, centrocampista classe 1988 che nello scorso campionato ha giocato all’Ardor Lazzate, Thomas Pedrabissi, attaccante classe 1995 ex Chieri, il pari ruolo argentino ed ex Alcione Esteban Selpa (’92) e Davide Marioli, difensore centrale classe 1994 ex Sant’Angelo. Negli ultimi giorni sono stati inoltre confermati Nicolò Passaretta, portiere classe 1987, Christian Frigerio, difensore classe 2000, Tobia De Bernardi, centrocampista classe 2000, Aniello Russo, attaccante classe 2004, e Abdalaye Fall, centrocampista classe 2004 che è un prodotto del vivaio che si aggiungono all’ampia base di giovani dell’anno passato, al portiere classe 1991 Daniele Menegon, ai centrocampisti classe 1997 Giovanni Lombardo e Alessio Papasodaro e al difensore classe 2000 Riccardo Lunghi, già riconfermati in precedenza.
Oltre a Bigioni, Pedrabissi e Marioli sono da aggiungere tra le new entries il giovane attaccante classe 2001 Alessandro Colombo (dal Pavia 1911) e l’esperto difensore centrale classe 1984 Fabio Cusaro (dall’Alcione Milano). Ma qualcosa bolle ancora in pentola.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: probabilmente il 17 o 18 agosto
ALLENAMENTI CONGIUNTI: il 21 agosto a Baveno, il 26 agosto a Castellanza contro la Castellanzese, il 28 agosto a Sesto Calende contro la formazione Primavera del Como, il 2 settembre a Morazzone contro il Morazzone

VARESINA: dopo i fuochi d’artificio della scorsa settimana, per le fenici è arrivato il momento della vera e propria bomba. Da Casale è infatti approdato a Venegono Superiore Claudio Poesio, centrocampista classe ’87 con il vizio del gol (in doppia cifra nell’ultima stagione con i nerostellati) che ha sempre militato in Serie D. Esperienza da Serie D anche per gli attaccanti Michel Marcelin Sarr (’87), Santiago Sogno (’89), Mario Erbini (’91) e per il difensore Alessio Bernardi (’97) recentemente arrivato dal NibionnOggiono.
Finisce qui? Assolutamente no perché il DS Damiano Micheli si sta muovendo in sinergia con Andrea Scandola per allestire una squadra da Serie D per fare il salto all’apice del dilettantismo: sicuramente arriveranno ulteriori innesti in difesa e, forse, un altro grande colpo a centrocampo. A tal proposito, visti gli ottimi rapporti con Scandola, non è da escludere totalmente il nome di Manuel Romeo, nell’ultima stagione al Città di Varese: il giocatore vorrebbe rimanere in Serie D ma, qualora trovasse interessante il progetto della Varesina, potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di scendere di categoria.
Nel frattempo la società biancorossoblù si è data da fare per quel che riguarda le riconferme. Dopo aver blindato Vito Spadavecchia (’82) tra i pali e Andrea Mira (’95) in cabina di regia, ecco arrivare i rinnovi di ben nove giocatoriLuigi Castelli (’03) Alessio Zefi, (’01), Leo Essan (’02), Michele Schieppati (’02), Alessandro Tomasini (’03), Mattia Deodato (’01), Mattia Bellacci (’00), Omar Nejmi (’99) e Thoma Kate (’94).
Fronte addii, per questa settimana, non si è registrato nulla di nuovo. Al momento, dunque, non è dato sapere se altri giocatori seguiranno le orme degli attaccanti Alessandro Anzano (’81, rientrato alla Solbiatese), Alessandro Urso (attaccante classe ’95, alla Castanese), Filippo Vezzi (’92, tornato nella sua Toscana), Alberto Broggi (’98), dei centrocampisti Luca Tino (’85, tornato a Morbio in Svizzera), Matteo Amelotti (’92), Ruben Rebolini (’93, alla Tritium) e dei difensori Stefano Boccadamo (’99) e Francesco Allodi (’95, alla Tritium).
PRESENTAZIONE: probabilmente il 5 agosto
INIZIO PREPARAZIONE: 5 agosto

AMICHEVOLI: da definire

VERBANO: giorni di transizione in casa Verbano, ma probabilmente alla fine della prossima settimana ci sarà qualche nuovo annuncio. Nelle scorse settimane era arrivate le prime conferme ufficiali: l’attaccante classe 1999 Mario Dervishi, che in questi ultimi mesi di calcio si era sistemato momentaneamente alla Vogherese, e il centrocampista classe 2000 Matteo Galli, che invece era andato in prestito al Sant’Angelo.
PRESENTAZIONE: probabilmente non si farà
INIZIO PREPARAZIONE: il 17 agosto presso il centro sportivo di Uboldo

AMICHEVOLI: da definire

VERGIATESE: settimana di fuochi d’artificio per i granata che si sono aggiudicati (in prestito) l’attaccante Alberto Broggi (’98) in uscita dalla Varesina (in foto in alto). Oltre a questo colpo da 90, sono stati riscattati tre giocatori a titolo definitivo: il terzino 2002 Michele Crispo dalla Caronnese, il difensore centrale Nicholas De Angelis (’99) dalla Varesina e il centrocampista 2001 Mattia Menga sempre dalla Varesina. Rinnovati i prestiti del difensore classe 2001 Andrea Azzini dalla Caronnese e, sempre dalla Caronnese, del terzino sinistro Filippo Bosisio. In dirittura d’arrivo l’acquisto della mezzala ex Busto 81 e Club Milano Mhaimer Souhail (2001) e il ds Calzi sta stringendo per un playmaker di grandissimo valore.
Quanto agli altri, già ufficializzate le conferme del centrocampista classe 1998 Fabrizio Pedergnana, di bomber Giacomo Mammetti, del centrocampista classe 1992 Jurgen Pandiani nonché di Francesco Russo, Vittorio Vitulli, Marco Caccia, Filippo Bosisio, Michele Crispo, Matteo Rossoni, Gabriele Gambino, Cristian Suanno e Luca Pancini.
Sul fronte uscite, ricordiamo che l’attaccante classe 1995 Dennis Scapinello e il giovane difensore classe 2001 Daniele Lonardi sono tornati alla Solbiatese. Svincolati, invece, il mediano classe 1984 Fabio Rovrena (destinazione Sestese?) e il centrale di difesa classe 1991 Alessandro Lorusso, passato alla Vogherese.
PRESENTAZIONE: 9 agosto
INIZIO PREPARAZIONE: dal 16 agosto
in programma doppie sedute di allenamento
AMICHEVOLI: 22 agosto a Vergiate contro la Castellanzese, 25 agosto a Caronno Pertusella contro la Caronnese, 29 agosto contro la Ro.Ce (luogo da definire), 1° settembre a Vergiate contro il Città di Varese

Silvia Alabardi
Matteo Carraro
Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui