Varese subisce un’altra brutta sconfitta in campionato, forse la più brutta vista fino ad ora. Al centro sportivo “Bione” di Lecco, i biancorossi sono stati battuti nettamente dai padroni di casa. 56-0 il punteggio di un incontro giocato a senso unico, con Lecco che ha dominato ovunque, soprattutto nelle maul avanzanti, mentre Varese non è mai sceso in campo con la testa e con il piglio giusto.

Che Lecco sia sempre una squadra ostica da affrontare non è una novità, con la sua rapidità d’esecuzione e la sua esperienza potrebbe mettere in difficoltà un po’ chiunque, ma una sconfitta così fa male. E fa male perché al Varese è mancata l’attitudine, la voglia di lottare, di avanzare ed essere pericoloso.
Anche contro Piacenza, Varese ha perso di tanto (5-55), ma è anche vero che quantomeno in quella partita Varese aveva lottato sempre, fino alla fine e i piacentini avevano duvuto dimostrare il loro valore. Questa volta purtroppo non è andata così.

La mischia del Lecco era chiaramente superiore a quella biancorossa, lo si è visto bene nelle maul, fase dal quale i padroni di casa hanno segnato la maggior parte delle loro mete. Organizzati e pericolosi, i trequarti lecchesi hanno fatto la loro parte in attacco e in difesa non hanno concesso niente ai velocisti biancorossi. A complicare una partita già compromessa sono state le varie ammonizioni subite dal Varese: nel primo tempo è stato ammonito l’ala Ficarra, nella ripresa invece la stessa sorte è toccata agli avanti Gulisano e Bobbato. Ammonizioni che hanno concesso una superiorità numerica al Lecco, nel secondo tempo Varese ha addirittura giocato diversi minuti in tredici, quindi con una doppia inferiorità numerica.

Nel primo tempo Lecco chiude la pratica con sei mete marcate, di cui solo una trasformata, per un parziale di 32-0. Nel secondo tempo i biancoblu segnano altre quattro mete, che sanciscono il definitivo 56-0. Ora Varese avrà un week end di pausa per schiarirsi le idee e poi dovrà  provare a rialzare la testa il 21 novembre quando a Giubiano verrà il Franciacorta.

Rugby Lecco – Rugby Varese 56-0 (32-0)
Varese: Zanzi, Rolandi, Broggi, Affri, Ficarra, Pandozy (c), Sacchetti, De Cecilia, Ciavarrella, Misiti, Contardi, Arreghini, Catalfamo, Dal Sasso, Bosoni (vc). A disposizione: Bascialla, Elvi, Gulisano, Lacchè, Spiteri, Bobbato, Fulginiti. Allenatore: Piazza, Bottelli, Repossini
Note: cartellino giallo a Ficarra, Gulisano, Bobbato

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui