Vigilia di quarti di finale di Coppa Italia di A1 per le squadre, ma non per la UYBA. Il match esterno in casa di Scandicci, originariamente programmato per domani, ieri è stato rinviato a data da destinarsi e oggi la Lega Volley Femminile l’ha finalmente fissato per le ore 17.30 di lunedì 3 gennaio, praticamente a ridosso delle semifinali (5 gennaio) e della finale (6 gennaio) della manifestazione che si svolgeranno a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Questo spostamento dell’ultimo minuto è dettato da almeno tre/quattro casi di positività al Covid-19 riscontrati tra le fila delle toscane che hanno chiesto e ottenuto il rinvio della sfida contro le farfalle. Per lunedì Scandicci sarà davvero in grado di presentarsi in campo? In caso di impossibilità, proprio come è capitato a Pinerolo, Scandicci sarebbe estromessa dalla Coppa Italia e a beneficiarne, come è stato per la Futura Volley, sarebbe la UYBA.

Questa è un’ipotesi che va considerata ma che per la regolarità della kermesse e dello sport in generale si preferirebbe evitare. A dare il verdetto dovrebbe essere sempre e solo il campo, ma in una situazione pandemica del genere non sempre è possibile.
Allora perchè non rinviare l’intera Final Four di Coppa Italia in un periodo migliore? Ne avrebbero forse beneficiato le atlete, le squadre, le società e anche i tifosi.

Programma quarti di finale di Coppa Italia A1

Conegliano-Cuneo (30/12 ore 18)
Scandicci-UYBA (3/1 ore 17.30)
Novara-Firenze (30/12 ore 20)
Monza-Chieri (30/12 ore 18.30)

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui