SANREMO – Il Città di Varese è salvo! Nel nuvoloso pomeriggio di Sanremo i biancorossi hanno la meglio sui padroni di casa per 2-1 grazie ad una gran ripresa. Dopo un primo tempo a reti inviolate Disabato sblocca nella ripresa grazie alla complicità dell’estremo difensore di casa che non trattiene la punizione di Balla. Poco dopo Minaj si mette in proprio e finalizza una grande azione personale con un destro secco che beffa Giletta. La rete nel finale di Lo Bosco serve solo a spaventare i biancorossi, che però mantengono il vantaggio fino alla fine e festeggiano matematicamente la salvezza!

FISCHIO D’INIZIO – Mister Rossi torna al 3-4-1-2 riproponendo il terzetto Quitadamo-Mapelli-Parpinel davanti a Siaulys con Polo a destra e Nicastri a sinistra; Gazo e Disabato in mezzo con Balla sulla trequarti alle spalle di Otelè ed Ebagua. 4-4-2 per i padroni di casa che attuano però qualche cambiamento rispetto all’ultimo turno a cominciare dal portiere Giletta che prende il posto di Dragone. Linea a quattro con Danovaro, Bregliano, Mikhaylovskiy e Miccoli adattato terzino; Demontis, Gemignani, Fenati e Murgia in mezzo, con Gagliardi davanti insieme a Pellicanò.

PRIMO TEMPO – Si conclude a reti bianche la prima frazione con le due squadre che si equivalgono anche se, sotto il profilo del gioco, la Sanremese è sembrata leggermente più pimpante. Proprio i liguri si rendono protagonisti di parecchie conclusioni fuori misura mentre il Varese commette troppi errori di misura. Poco dopo la mezzora Demontis si divora il gol del vantaggio, e i biancorossi restituiscono il favore in chiusura di tempo con l’errore di Balla nel servire Disabato lanciato a rete. 0-0 giusto, nella ripresa servirà qualcosa di più.

SECONDO TEMPO – Sanremese e Città di Varese ripartono con gli stessi undici. I biancorossi appaiono subito più arrembanti e propositivi e creano diverse situazioni insidiose in area. Importante la chance di Balla, nata dopo una bella manovra, che porta l’attaccante a calciare da fuori, con una mano Giletta gli dice di no e manda in corner. Al 22’ ci pensa Di Sabato: la punizione dal limite conquistata da Otelè viene calciata da Balla, il numero uno di casa non trattiene Disabato è il più lesto di tutti e fa centro, 0 a 1. Mister Rossi pesca forze fresche e opta per il 4-3-3 con Minaj al posto di Otelè. La Sanremese non cambia il passo, il passo lo cambia invece Minaj al 34’ quando porta letteralmente a spasso la difesa biancazzurra poi dal limite il destro non è irresistibile ma efficace: 0 a 2. La Sanremese accorcia le distanze con la zampata da pochi passi di Lo Bosco al 40’, poi gli ultimi minuti sono concitati e frammentati, ma non succede altro: il Città di Varese vince 2 a 1 ed è salvo.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce qui! Il Varese sbanca Sanremo 2-1 ed è matematicamente salvo!

49′: clamoroso gol mangiato da Sow! Su un rimpallo il pallone gli arriva all’altezza del dischetto di rigore ma al posto di controllarla, tenta un colpo di testa improbabile che Giletta fa suo.

47′: sale in area anche Giletta, ma il Varese recupera il possesso.

46′: gran botta di Convitto dalla distanza! Siaulys si allunga e spedisce in corner.

45′: cinque minuti di recupero!

45′: ammonito Siaulys per perdita di tempo.

45′: Gagliardi batte malissimo, il pallone si perde sul fondo. Ne approfitta il Varese per il cambio di Disabato; dentro Beak.

44′: punizione da sinistra per la Sanremese: tutti in area.

41′: altro cambio nella Sanremese che ora ci crede: dentro Pici per Gemignani.

40′: LO BOSCO ACCORCIA LE DISTANZE!! Convitto la mette dentro da sinistra dove la difesa biancorossa prova a spazzare, ma il pallone carambola su Lo Bosco e rotola in rete. 2-1 e partita riaperta!

39′: la Sanremese prova a farsi rivedere dalle parti di Siaulys, ma la girata di Lo Bosco è un passaggio all’estremo difensore.

38′: subito protagonista Sow che guadagna una punizione dai venticinque metri; ci prova Disabato, ma non trova lo specchio della porta.

37′: si rivede Sow; dentro al posto di Balla.

36′: dopo un pomeriggio nuvoloso, il sole splende ora su Sanremo.

36′: cross di Quitadamo dalla destra e inzuccata di Balla che termina alta di poco.

34′: MINAJ!!!!!! SI SBLOCCA IL NUMERO 80!!! L’attaccante biancorosso prende palla a metà campo e punta a testa bassa la difesa avversaria rientrando sul destro e scaricando un destro rasoterra, non impossibile, che basta a superare un incerto Giletta! 2-0!

31′: ecco il cambio preannunciato; Aprile va al centro della difesa al fianco di Parpinel, ma Quitadamo resta a sinistra con Mapelli terzino destro.

29′: il Varese è passato al 4-3-3 con Quitadamo a destra, ma dovrebbe essere una soluzione provvisoria perché Aprile è già pronto a prendere il posto di Polo.

28′: altro cambio nella Sanremese: Convitto prende il posto di Murgia.

27′: staffetta nel Varese: fuori Otelè e dentro Minaj che potrà sfruttare la sua velocità in questi ultimi minuti.

24′: cambio nella Sanremese: entra Lo Bosco al posto di Fenati.

22′: DISABATO!!! VARESE IN VANTAGGIO!! Insidiosa punizione rasoterra di Balla che Giletta non trattiene e sul tap-in arriva il capitano biancorosso a ribadire in rete! 1-0.

20′: Mikhaylovskiy aggancia Otelè al limite dell’area; punizione pericolosissima dai 16 metri.

19′: un po’ di confusione in area; Giletta la fa sua e chiude l’azione.

18′: gran conclusione di Balla dal limite dell’area; l’estremo difensore replica alzando la sfera sopra la traversa.

17′: grande slalom di Capelli dalla sinistra che riesce ad anticipare di punta l’uscente Giletta, ma a rimorchio non c’è nessuno.

15′: bella azione in velocità del Varese con la palombella di Balla per Polo che però è smorzata da Mikhaylovskiy per favorire l’intervento di Giletta.

12′: Disabato sbaglia il filtrante per Nicastri; la difesa allontana in angolo; la difesa di casa sbroglia in qualche modo.

11′: dopo un paio di minuti di pressione offensiva della Sanremese, Fenati ferma con le cattive la ripartenza di Balla e si prende la seconda ammonizione di giornata in casa Sanremese.

9′: dentro Capelli per Ebagua; Rossi prova a mettere più mobilità davanti.

4′: ammonito Polo per un contrasto su Fenati.

3′: Mapelli sfiora il gol di testa! Un difensore respinge la conclusione e successivamente viene fischiato un fallo ad Ebagua.

2′: Otelè conquista un corner dalla destra.

1′: Murgia reclama un rigore, ma l’intervento di Disabato è stato puntuale sul pallone.

Ore 16.03: fischio d’inizio! Riparte il match.

Ore 16.01: le squadre rientrano in campo; nessun cambio all’orizzonte.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo: pareggio tutto sommato giusto con una grande occasione sciupata a testa.

45′: un minuto di recupero.

45′: lancio lungo per Murgia, Polo chiude con esperienza facendogli carambolare il pallone addosso.

42′: erroraccio di Balla! Disabato ruba il possesso a Gemignani e serve Balla che con un tocco potrebbe lanciare il compagno in porta, ma l’attaccante biancorosso si fa intercettare il passaggio da Bregliano.

41′: altro angolo Sanremese; gran confusione in area con l’arbitro che fischia a favore della difesa.

39′: Parpinel allontana, ma accusa un lieve fastidio al piede (probabilmente per una botta); gioco interrotto.

38′: fucilata di Bregliano da fuori area! Siaulys vola e devia in corner.

35′: grande azione del Varese che sta crescendo: Otelè lancia Balla sulla destra che trova bene Disabato a rimorchio, il cui cross per Ebagua arriva puntuale, ma Danovaro è astuto nel mandare fuori tempo il gigante biancorosso per non fargli colpire il pallone in maniera pulita.

32′: Nicastri ci prova da fuori! Bella conclusione del terzino classe ’02 che termina non lontano dall’incrocio dei pali.

32′: la difesa di casa allontana, ma Disabato rientra in possesso del pallone e conquista un angolo che si appresta a battare.

31′: Disabato strappa il possesso a Mikhaylovskiy vicino alla bandierina e prova ad entrare in area, ma il difensore azzurro lo strattona; giallo inevitabile per lui.

30′: clamoroso gol mangiato da Demontis! Su un corner perfetto di Murgia, la difesa biancorossa si perde il centrocampista di casa che colpisce di piatto: il pallone attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno lo tocchi.

29′: Polo ferma Murgia in corner.

28′: Fenati tenta la conclusione da lontano; Siaulys controlla il pallone uscire.

26′: Gagliardi inventa per Pellicanò, che supera con facilità Parpinel mettendola in mezzo dove però arriva Quitadamo a spazzare con decisione.

24′: si rivede in attacco il Varese: bella l’idea di Balla per Ebagua, ma il tocco è nuovamente fuori misura.

20′: Pelli abbraccia Gagliardi; punizione Sanremese che continua a tenere il pallino del gioco.

17′: Varese troppo impreciso fin qui; il tocco di Balla per Otelè è ancora una volta fuori misura e Giletta può intervenire.

16′: Gagliardi se ne va via a Mapelli sulla destra e la mette in mezzo dove Quitadamo è ben appostato; Ebagua però sbaglia il tocco per Balla vanificando la ripartenza.

13′: Balla imbuca per Otelè, ma il pallone è troppo lungo.

9′: in questa fase di gioco la Sanremese è schierata con un attacco a tre con Gagliardi punta centrale, Murgia a sinistra e Pellicanò a destra.

6′: Ebagua imbuca per Otelè, che però aveva il piede leggermente avanti; Mikhaylovskiy era comunque ritornato bene sull’attaccante biancorosso.

5′: Gemignani raccoglie un pallone al limite dell’area e cerca la conclusione di potenza; conclusione ancora alta.

3′: risponde la Sanremese con la girata di Pellicanò; anche questo tentativo termina alto.

1′: Disabato slalomeggia al limite e libera il destro; alto sulla traversa.

Ore 15.03: fischio d’inizio! Comincia Sanremese-Città di Varese.

Ore 14.59: minuto di silenzio per la scomparsa di Tarcisio Burgnich e per la tragedia del Mottarone.

Ore 14.58: squadre in campo: Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi; Sanremese in tenuta azzurra.

Ore 14.40: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
SANREMESE– CITTÀ DI VARESE 1-2 (0-0)
Sanremese: Giletta, Danovaro, Bregliano, Mikhaylovskiy, Miccoli, Demontis, Gemignani (41′ st Pici), Fenati (24′ st Lo Bosco), Murgia (28′ st Convitto), Gagliardi, Pellicanò, . A disposizione: Bohli, Ponzio, Coccoluto, Sturaro, Bastita, Elettore. Allenatore: Andreoletti
Città di Varese: Siaulys, Quitadamo, Mapelli, Parpinel, Polo (31′ st aprile), Gazo, Disabato (45′ st Beak), Nicastri, Balla (37′ st Sow), Otelè (27′ st Minaj), Ebagua (9′ st Capelli). A disposizione: Lassi, Petito, Aiolfi, Scampini. Allenatore: Rossi
Arbitro: Mauro Gangi di Enna (Nadir Bertozzi di Cesena – Domenico Castaldo di Frattamaggiore)
Marcatori: st: 22′ Disabato (V), 34′ Minaj (V), 40′ Lo Bosco (S)
Note: nuvoloso, campo in buone condizioni. Ammoniti: Mikhaylovskiy (S), Polo (V), Fenati (S), Otelè (V). Angoli: 5-4. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui