La stagione del Rugby Varese prosegue, avvicinandosi verso l’importante scontro casalingo contro Bergamo di questo fine settimana. Nel frattempo uno dei protagonisti della seniores biancorossa è Mattia Malnati: secondo centro classe 2000, è un giovane atleta pieno di forza e talento, qualità che ha già messo in mostra innumerevoli volte col Varese, nonostante i soli 21 anni.
Dopo essersi infortunato al braccio nel primo match di campionato contro il Cus Miano, è tornato a disposizione dello staff tecnico e si è già rimesso a giocare accanto al compagno di reparto Federico Bianchi, nel turno precedente contro Franciacorta: i due insieme formano una coppia di centri formidabile e di alto livello che garantiscono tanta fisicità in mezzo alla linea di trequarti del Varese.

Mattia fa il punto della situazione in casa biancorossa, guardando i risultati ottenuti dopo le prime cinque giornate, dando anche un’occhiata ai prossimi impegni del Varese. “Dobbiamo ancora dimostrare il nostro vero valore. Alcuni risultati positivi sono arrivati, ma ci sono anche partite che sarebbero potute andare molto meglio. Le tre sconfitte subite ad esempio, sono arrivate con punteggi troppo pesanti: ci è mancata la determinazione e l’attitudine giusta, due di queste le ho viste dalla tribuna a causa dell’infortunio ed era palese mancasse qualcosa. Contro Franciacorta abbiamo reagito bene, mostrato tanta voglia di combattere e fatto vedere un buon rugby. Ci manca un po’ di cinismo e concretezza“.

Malnati prosegue l’analisi: “Contro Franciacorta abbiamo sprecato davvero troppe occasioni per fare punti e alla fine abbiamo anche subito un pareggio all’ultimo, un risultato che ha lasciato tanto amaro in bocca, perché dovevamo vincere. Contro Ivrea abbiamo vinto e mostrato sprazzi di ottimo rugby, ma anche in quell’occasione ci siamo divorati almeno tre o quattro mete fatte. Con Ivrea abbiamo anche vinto col bonus, ma ci siamo complicati la vita da soli, tenendoli in partita a lungo”.

La squadra è compatta e le prospettive sono buone: “Siamo un bel gruppo, con tanti ottimi giocatori e possiamo fare ancora tanto in questa stagione. Il campionato è lungo, finiremo a giugno, possiamo regalare a noi e ai nostri tifosi ancora tante soddisfazioni. I tanti infortuni non hanno aiutato e qualche giocatore importante è ancora fuori, ma pian piano ci stiamo riassestando e trovando un buon equilibrio. Prima della pausa invernale abbiamo ancora due partite toste, contro Bergamo e Union, vogliamo conquistare punti che ci diano fiducia in questi incontri, in modo da risalire la classifica già prima dell’anno nuovo”.

Stefano Sessarego
(foto Paolo Carbone)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui