Varese cede sotto i duri colpi del Piacenza Rugby che, nella terza giornata di campionato, batte i biancorossi per 5-55. Una sconfitta netta quella subita dal Varese al “Levi” di Giubiano che non può nulla contro un Piacenza sicuramente superiore, soprattutto in mischia chiusa, come da pronostico.
Per il Varese la giornata era già partita con numerose difficoltà legate soprattutto alle assenze nella linea dei trequarti, non un alibi ma un fattore da tenere in considerazione. Non hanno poi aiutato gli infortuni subiti da capitan Borello, Arreghini, Federico Bianchi e Fulginiti, usciti malconci da quest’incontro. Il Piacenza è stato bravo a sfruttare la sua occasione e lo ha fatto passando sopra al Varese senza indugi.

Al 25′ circa gli ospiti possono già contare sul punto di bonus grazie alle quattro mete segnate. Al 31′ arriva l’unica marcatura del Varese, marcata dal mediano di mischia Sacchetti, giovane che sta ben figurando in quest’avvio di campionato. Il primo tempo si chiude sul 5-31, sei mete a una.
Nella ripresa Varese continua a sbagliare tanto mentre Piacenza gioca a mente libera, alternando un gioco sfiancante con i suoi avanti e buone sventagliate a largo con i trequarti. Nel secondo tempo i piacentini segnano altre quattro mete e in totale sono ben dieci le mete marcate dagli ospiti nella grigia giornata di domenica.

Non tutto però è da buttare dal canto biancorosso. I tanti giovani presenti hanno fatto la loro parte e nel complesso Varese non si è mai arreso, nonostante la superiorità degli avversari, dimostrando un’ottima attitudine alla battaglia. C’è da migliorare e soprattutto da recuperare un po’ di infortunati, cose che Varese può fare in modo da rimettersi in carreggiata il prima possibile. 
“E’ stata molto dura, Piacenza si è confermata un’ottima squadra e ha fatto il suo compito – spiega coach Bottelli -. Dobbiamo guardare la nostra prestazione. Nonostante fossero obbiettivamente più forti avremmo potuto far meglio. Capisco che la loro mischia fosse superiore, ma siamo stati un po’ ingenui e poco reattivi nelle rimesse laterali, fase in cui abbiamo sprecato tanti possessi, possessi che invece potevamo usare per far male a Piacenza. Ovviamente non ci scoraggiamo, andiamo avanti e lavoriamo sodo per poter competere anche con squadre preparate come questa”.

Rugby Varese – Piacenza Rugby 5-55 (5-31)
Varese: Comolli, Rolandi, Bianchi F., Fulginiti, Zanzi, Pandozy (vc), Sacchetti, Borello (c), Misiti, Ciavarrella, Spiteri, Arreghini, Catalfamo, Dal Sasso, Bosoni. A disposizione: Bascialla, Elvi, Lacché, De Cecilia L., Taverna, Bianchi J., Ficarra. All. Repossini, Bottelli, Piazza
Marcatori mete Varese: Sacchetti

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui