MORAZZONE – Nel recupero dell’8^ Giornata il Morazzone liquida il Gallarate 3-1 e sale a quota 15 in campionato. Match subito in discesa per i padroni di casa che passano in vantaggio con Gerevini e raddoppiano con Ghizzi portando a casa un rassicurante 2-0 all’intervallo. In apertura di ripresa il Gallarate resta in dieci (espulsione di Calizzi), ma gli uomini di Maestroni hanno il merito di non cedere e riaprono il match con il gol rocambolesco di Moussafir. Gli ospiti avrebbero anche la possibilità di pareggiare ma, pur soffrendo, il Morazzone la chiude con la doppietta di Ghizzi in contropiede. Vittoria sudata ma che dà morale al Morazzone; ottima prova per il Gallarate che conferma i buoni segnali visti contro la Solbiatese.

FISCHIO D’INIZIO – 4-4-2 classico per mister Dossena con Martignoni tra i pali protetto dalla linea a quattro con Mastorgio, Picetti, Bosetti e Zanchin. Gerevini e Vezzoli larghi con Loielo e capitan Libralon in mezzo; davanti Giordano supporta Ghizzi. 4-3-3 per il Gallarate che cambia un paio di elementi rispetto allo 0-0 contro la Solbiatese: Diana confermato tra i pali, in difesa spazio a Bisceglia, Calizzi, Spitaleri e Cova Caiazzo; mediana consolidata con Sassi e Marku insieme a Yessoufou, mentre davanti Ferrari, Vaglica e Petruzzellis provano a non dare punti di riferimento agli avversari.

PRIMO TEMPO – Il Morazzone aggredisce il match alla ricerca dell’immediato vantaggio ma in due occasioni, prima col mancino e poi col destro, Giordano non riesce a superare Diana. Il Gallarate tenta di reagire, anche se al primo affondo viene punito in contropiede: lancio lungo per Gerevini e conclusione di prima intenzione a scavalcare l’estremo difensore per il momentaneo 1-0. Giordano si divora il raddoppio, ma si riscatta alla mezzora quando serve un assist al bacio per Ghizzi che, a un metro dalla linea di porta, non può sbagliare il più facile dei gol per il 2-0 Morazzone. Il Gallarate non ci sta e spreca una potenziale occasione per riaprire il match con Vaglica che tergiversa troppo al limite dell’area; nel finale sono proprio gli ospiti a cercare di condurre le danze, ma è il Morazzone ad avere l’occasione per il 3-1 con Ghizzi che viene chiuso dalla retroguardia avversaria. Dopo tre minuti di recupero (complice l’infortunio di Sassi a metà frazione) l’arbitro rimanda le squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre nel migliore dei modi per il Morazzone: dopo un gol divorato da Giordano, il Gaallarate resta in dieci a seguito della ingenua espulsione per proteste di capitan Calizzi. I padroni di casa sembrano in totale controllo e danno l’impressione di poter dilagare (palo di Giordano), ma il Gallarate la riapre all’improvviso: ingenuità difensiva del Morazzone e, sul rinvio di Martignoni, il pallone impatta su Moussafir e termina in rete per il quasi insperato 1-2. Il gol cambia il match: il Morazzone, nonostante la superiorità numerica, fatica a costruire occasioni e il Gallarate ha almeno un paio di nitide occasioni per pareggiare con Ferrari e Yessoufou. Nel momento di massimo sforzo, però, il Morazzone trova il contropiede vincente: approfittando dell’errore di Cova Caiazzo, Giuliani lancia Ghizzi che con freddezza firma il definitivo 3-1. Vince al Morazzone, ma onore al Gallarate che ha tenuto aperta la partita fino alla fine.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICASALA STAMPA, PAGELLE E HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisce qui! Il Morazzone fatica più del previsto ma ha la meglio sul Gallarate per 3-1!

48′: azione strepitosa di Loielo che arriva fino alla linea di fondo, ma la sua conclsuione viene ribattuta.

45′: Di Dio spara alto da buona posizione. Nel frattempo vengono assegnati quattro minuti di recupero.

44′: fuori Zanchin e dentro Barbera nel Morazzone.

43′: LA CHIUDE IL MORAZZONE!!! GHIZZI PER IL 3-1!! Errore di Cova Caiazzo che innesca il contropiede di Giuliani, bravo a servire subito in profondità Ghizzi che rientra sul destro e giustizia Diana.

42′: fuori Vaglica e dentro Di Dio nel Gallarate.

40′: Ferrari viene chiuso in corner da Picetti e, ancora una volta Martignoni la fa sua. Il Morazzone, però, non riesce a ripartire e il Gallarate continua a portare un’ottima pressione offensiva.

39′: ammonito Maestroni per proteste! L’allenatore del Gallarate reclamava per un calcio di punizione a metà campo, mentre l’arbitro si è limitato a concedere una rimessa al Morazzone.

38′: cavalcata imperiosa di Petruzzellis che viene chiuso all’ultimo in corner da Picetti. Sulla battuta Martignoni fa rifiatare il Morazzone.

34′: comprensibile calo del Gallarate negli ultimi minuti; Maestroni inserisce Chiarello al posto di Spitaleri. Nel frattempo ammonito Marchetta.

33′: occasionissima per il Morazzone! Su un’azione insistita di Marchetta, Zanchin impatta di testa servendo Ghizzi che non riesce a trovare l’attimo per la conclusione.

32′: conclusione fuori misura di Yessoufou. Dossena ne approfitta per lanciare nella mischia Giuliani al posto di Giordano.

29′: Picetti salva tutto! Approfittando di una respinta corta, Yessoufou si avventa sul pallone e penetra in area, ma il difensore di casa aggancia in qualche modo la sfera e il Morazzone può spazzare.

28′: il Morazzone si difende e prova a ripartire senza successo.

27′: che cuore il Gallarate! Altro angolo conquistato dagli ospiti che vogliono il pari.

24′: occasionissima per il Gallarate! Vaglica si accentra da sinistra e propizia il tiro di Ferrari che termina a lato non di molto. Morazzone impaurito!

22′: Barni per Gerevini è la mossa di Dossena.

21′: contropiede del solito Giordano, ma Petruzzellis lo rimonta e conquista un fallo.

20′: ci crede il Gallarate! Angolo per gli ospiti che portano i saltatori in area.

18′: LA RIAPRE IL GALLARATE!!! MOUSSAFIR IN QUALCHE MODO!! Su un retropassaggio troppo corto, Martignoni va al rinvio ma impatta su Moussafir e il pallone rotola in rete per il 2-1 che dà speranza al Gallarate!

16′: angolo per il Gallarate; nulla di fatto sulla battuta.

15′: non ci sta il Gallarate che dimostra grande orgoglio! Petruzzellis viene murato da Cova Caiazzo e, sulla seconda battuta, Yessoufou impegna Martignoni.

12′: fuori Bisceglia e dentro Canazza nel Gallarate.

12′: altro angolo per il Morazzone: Ghizzi impatta bene ma non trova la porta.

11′: palo di Giordano! L’attaccante di casa se ne va ancora una volta in velocità a Bisceglia e chiude in diagonale sul secondo palo impattando la base del legno; sulla ribattuta Libralon viene chiuso in corner.

8′: cambio anche nel Morazzone: fuori Bosetti e dentro Giani.

7′: corre ai ripari Maestroni: fuori Marku e dentro Maso.

5′: espulso Calizzi! Il capitano del Gallarate, dopo un’ammonizione per proteste, continua a rivolgersi al direttore di gara pretendendo delle scuse e, in cambio, riceve solo il cartellino rosso. Gallarate in dieci!

4′: altra clamorosa occasione per il Gallarate! Ferrari apre per Moussafir che, da buonissima posizione spara alto.

3′: replica il Gallarate: cross in mezzo e girata di Vaglica, ma Martignoni c’è.

2′: traversa Morazzone! Su una sponda di Marchetta, Bosetti arriva sul secondo palo e impatta bene, ma Diana la tocca quel tanto che basta per mandarla sul legno.

1′: Giordano si divora subito il tris! A tu per tu contro Diana, l’attaccante rossoblù temporeggia troppo e si fa impnitizzare dell’estremo difensore; angolo per il Morozzone.

Ore 22.05: fischio d’inizio della ripresa.

Ore 22.04: squadre in campo per la ripresa: Marchetta per Vezzoli nel Morazzone.

PRIMO TEMPO

48′: finisce qui il primo tempo! Morazzone avanti 2-0 sul Gallarate.

47′: Gerevini a terra. L’arbitro ferma il gioco tra le proteste del Gallarate che aveva appena allargato il gioco per un liberissimo Ferrari.

46′: contropiede pericolosissimo del Morazzone con Ghizzi che viene arginato in qualche modo dalla retroguardia ospite.

45′: tre minuti di recupero.

45′: Ferrari punta Zanchin entrando in area da destra, ma il difensore è superlativo nella scivolata che concede solo un corner al Gallarate.

43′: il potente tirocross di Ghizzi trova Bosetti sul secondo palo ma, sulla sua sponda, nessun compagno può intervenire.

42′: Gerevini conquista una bella punizione all’altezza del lato corto dell’area di rigore; occasione Morazzone.

40′: Gerevini allunga nuovamente in angolo; sulla seconda battuta viene fischiato un fallo di mano in attacco.

39′: clamorosa occasione per il Gallarate: Petruzzellis trova a rimorchio Vaglica che si aggiusta il pallone ma perde l’attimo per il tiro e viene contratto in angolo da Bosetti.

38′: Marku prova a lanciare Ferrari in profondità, ma la diagonale di Zanchin è efficace.

37′: replica il Morazzone con il cross di Ghizzi: Giordano non arriva all’appuntamento col pallone per questione di millimetri.

36′: la difesa del Morazzone rischia di combinare la frittata su un disimpegno troppo avventuroso di Martignoni, ma Vaglica non può controllare un pallone davvero difficile e l’estremo difensore difende la rimessa dal fondo.

35′: prova la reazione il Gallarate: lancio lungo per Vaglica che cerca l’esterno destro, ma impatta male.

33′: insiste il Morazzone con uno scatenato Giordano: da un pallone recuperato, Vezzoli s’invola sulla fascia e tenta il cross che, dopo la deviazione di Cova Caiazzo, Diana fa suo.

30′: RADDOPPIO MORAZZONE!!! TAP-IN FACILE FACILE DI GHIZZI!! Giordano se ne va a destra sfruttando la sua velocità e appoggia in mezzo per Ghizzi che, da due passi, buca senza problemi Diana per il 2-0 Morazzone!

27′: Sassi è costretto ad alzare bandiera bianca: da qualche minuto il centrocampista ospite sembrava lamentare un fastidio muscolare; al suo posto Moussafir.

25′: clamorosa occasione divorata da Giordano! Il contropiede del Morazzone apre ad un tre contro uno con Giordano che prova ad aprire il piattone per superare Diana, ma colpisce malissimo vanificando una colossale occasione.

24′: Petruzzellis attacca da sinistra e prova a concludere a rete, ma il pallone termina sul fondo forse dopo una deviazione di Picetti che l’arbitro non ravvisa.

23′: Yessoufou ringhia su tutti in mezzo al campo e prova ad autolanciarsi verso Martignoni, ma un rimpallo favorisce l’estremo difensore avversario.

22′: difesa ordinata del Gallarate che allontana la minaccia e prova ad imbastire la ripartenza anche se il tocco di Ferrari è troppo lungo e Martignoni la fa sua.

21′: azione infinita del Morazzone che conquista una rimessa all’altezza della bandierina del calcio d’angolo.

18′: Giordano a terra dopo un contrasto; gioco fermo da un paio di minuti.

15′: sulla pressione del Gallarate Martignoni sbaglia il rinvio; rimessa laterale per il Gallarate in zona d’attacco.

12′: GEREVINI!!!! MORAZZONE AVANTI!!! Su un lancio lungo dalla difesa, Gerevini scatta sul filo del fuorigioco (grandi lamentele da parte degli ospiti) e, sull’uscita di Diana, di prima intenzione disegna un’imparabile traiettoria di piatto destro che s’infila in rete. 1-0 per il Morazzone e Gallarate costretto ad inseguire!

10′: break di Petruzzellis sulla desta, ma sul suo cross in mezzo arriva prima di tutti Martignoni.

9′: cross di Vezzoli; Loielo non ci arriva per questione di millimetri e il Gallarate si rifugia in corner. Gerevini prova la conclusione a volo, ma impatta la sfera in maniera inmprecisa.

6′: si affaccia in avanti il Morazzone: gran conclusione al volo di Bisceglia dal limite dell’area con il pallone che termina alto sulla traversa di circa un metro.

4′: primo angolo per il Morazzone; la difesa del Gallarate si difende con ordine.

3′: azione fotocopia: questa volta Giordano libera il destro e Diana respinge in qualche modo.

2′: tocco splendido di Ghizzi ad innescare Giordano: l’attaccante del Morazzone brucia in velocità il diretto marcatore, ma strozza la conclusione mancina facilitando l’intervento di Diana

Ore 21.03: fischio d’inizio! Comincia Morazzone-Gallarate!

Ore 21.01: le due squadre fanno il loro ingresso in campo: Morazzone in maglia bianca e pantaloncini rossi; Gallarate in completo rossoblù.

Ore 20.50: l’arbitro richiama negli spogliatoi i giocatori per prepararsi all’inizio della partita.

Ore 20.40: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
MORAZZONE – GALLARATE 2-1 (2-0)
Morazzone: Martignoni, Mastorgio, Picetti, Bosetti (8′ st Giani), Zanchin (44′ st Barbera), Gerevini (22′ st Barni), Libralon, Vezzoli (1′ st Marchetta), Loielo, Giordano (32′ st Giuliani), Ghizzi. A disposizione: La Sala, Carcano, Macchi, Sala. Allenatore: Dossena
Gallarate: Diana, Cova Caiazzo, Calizzi, Spitaleri (33′ st Chiarello), Bisceglia (12′ st Canazza), Yessoufou, Marku (7′ st Maso), Sassi (27′ pt Moussafir), Ferrari, Vaglica, Petruzzellis. A disposizione: Giorgetti, Moriero, Di Dio, Fiore. Allenatore: Maestroni
Arbitro: Youness Ghanim di Saronno
Marcatori: pt: 12′ Gerevini (M), 30′ Ghizzi (M); st: 18′ Moussafir (G)
Note: sereno, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Marchetta (M), Petruzzellis (G). Espulsi: 5′ st Calizzi (G) per proteste. Angoli: 7-6. Recuperi: 3’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui