Giornata cruciale per il basket internazionale, visto che pochi minuti fa a Mies, in Svizzera, sono andati in scena i sorteggi per i gironi, divisi nei diversi continenti, validi per le qualificazioni al prossimo Mondiale 2023.
Trentadue nazioni suddivise inizialmente in otto gruppi da quattro squadre ciascuno. Le prime tre classificate di ogni raggruppamento comporranno poi ulteriori quattro gironi da sei squadre ciascuno e le prime tre accederanno al Mondiale.

Dall’urna, l’Italbasket, che partiva in seconda fascia, pesca Russia, Olanda e Islanda, con cui comporrà il girone H di qualificazione, in un quadro che prevede che le prime tre squadre del raggruppamento vadano a formare poi un altro girone a sei squadre con le prime tre del gruppo G (Spagna, Georgia, Macedonia e Ucraina). Al termine di queste due fasi, le prime tre classificate staccheranno il pass per il Mondiale che si disputerà in Giappone, Filippine e Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre 2023.

Le gare di qualificazione si svolgeranno in un arco temporale che va da novembre 2021 a febbraio 2023 lungo sei finestre di qualificazione:
Prima fase
1 – 22/30 novembre 2021
2 – 21 febbraio/1° marzo 2023
3 – 27 giugno/5 luglio 2022
Seconda fase
1 – 22/30 agosto 2022
2 – 7/15 novembre 2022
3 – 20/28 febbraio 2023

Il format seguente le qualificazioni prevede poi che Nazionali qualificate, che saranno trentadue (12 dall’Europa, 8 dall’Asia-Oceania, 7 dalle Americhe e 5 dall’Africa) verranno divise in otto gruppi da quattro squadre ciascuno che si affronteranno con la formula del girone all’italiana. Le prime due classificate di ogni girone accederanno alla seconda fase, dove verranno divise in quattro gruppi da quattro squadre ciascuno che si affronteranno in un girone all’italiana. Le prime due classificate di ogni girone si sfideranno poi dai quarti alle finali.
La fase a gironi si svolgerà nelle città di Okinawa (Giappone), Jakarta (Indonesia), Bocaue, Quezon City, Pasay e Pasig (municipalità di Manila). Nella Capitale delle Filippine si svolgerà anche la fase finale del torneo. Giappone e Filippine sono qualificati come Paesi ospitanti. Già qualificata l’Indonesia, essendo il terzo Paese ospitante, così facendo la squadra otterrà il pass solo se finirà tra le prime otto formazioni della FIBA Asia Cup, che si disputerà nel luglio 2022 proprio a Jakarta.

Queste le parole del coach azzurro Meo Sacchetti, riportate sul sito della Federazione dopo il sorteggio: “Conosciamo già molto bene il meccanismo di qualificazione e per questo non ha molto senso valutare le nostre avversarie oggi con un cammino che terminerà tra circa due anni. Ciò che abbiamo ben presente fin da ora è la nostra volontà di fare ogni cosa per qualificarci al Mondiale del 2023. Non solo per dare continuità alla partecipazione del 2019 in Cina ma anche e soprattutto perché attraverso la rassegna iridata si accede ai Giochi di Parigi 2024. Un traguardo, abbiamo visto, fondamentale per tutto il sistema basket italiano. Proprio dall’esperienza di Belgrado e Tokyo vogliamo e dobbiamo ripartire: la squadra sarà inevitabilmente diversa da quella che solo poche settimane fa ha chiuso al quinto posto il torneo giapponese ma il seme dell’entusiasmo piantato da quel gruppo è destinato a crescere e diventare forte nel corso del tempo. Già nel training camp di Pinzolo abbiamo lavorato con atleti giovani e di sicuro avvenire, ai quali vogliamo aggiungere altri elementi. Molte delle “finestre” di qualificazione, poi, ci saranno utilissime per arrivare pronti all’EuroBasket della prossima estate, quando avremo l’onere e l’onore di giocare in casa a Milano la prima fase. Insomma, non vediamo l’ora di ricominciare”.

Questi gli altri gironi della fase europea:
Gruppo A
Serbia, Slovacchia, Belgio, Lettonia
Gruppo B
Bielorussia, Gran Bretagna, Grecia, Turchia
Gruppo C
Croazia, Svezia, Finlandia, Slovenia
Gruppo D
Israele, Germania, Estonia, Polonia
Gruppo E
Francia, Portogallo, Ungheria, Montenegro
Gruppo F
Bosnia Erzegovina, Lituania, Bulgaria, Repubblica Ceca
Gruppo G
Georgia, Macedonia del Nord, Spagna, Ucraina

Mondiale che sarà utile per le qualificazioni alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, in quanto, classifica finale alla mano, accederanno direttamente ai Giochi le prime due squadre europee, le prime due squadre delle Americhe e le prime Nazionali meglio piazzate di Africa, Asia e Oceania. Le sedici rimanenti squadre più due ulteriori team per ogni Continente, daranno vita a quattro tornei pre olimpici da sei squadre ciascuno. Solo le vincenti di ogni torneo voleranno a Parigi.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui