Busto Arsizio – Benzina finita. Urge pit stop. La Pro Patria cede il passo alla Pergolettese (0-2). Un gol per tempo (Morello, Scardina) e la striscia positiva biancoblu si interrompe a 11. Match con poca storia. Figlio dei 3 impegni in 8 giorni dei tigrotti. Arrivati scarichi al matinèe della 26^. Più sul piano mentale che su quello fisico. Javorcic mischia le carte senza successo. In assenza di controprova.                               

FISCHIO D’INIZIO – Incrocio da 45 precedenti nella storia. Biancoblu avanti 15 a 11 (con 19 pari). Con i cremaschi che non vincono a Busto dal 23 agosto 2009 (gara di apertura di una stagione che avrebbe poi vissuto anche l’agghiacciante playout del maggio 2010). Tigrotti con in testa l’idea meravigliosa di allungare a 12 la striscia positiva. Con De Paola in panca, i gialloblu hanno perso 9 gare su 15. Giornata (26^) tutta domenicale con Pro Vercelli che ospita l’Olbia (ore 15), Renate a Livorno (17.30) e Como al “Sinigaglia” con la Giana (20.30). Laghée prossimi avversari sabato allo “Speroni” (17.30).                                                                                    

IN CAMPO – Squalificato di giornata Gatti. Javorcic recupera Saporetti dal turno di stop e si gioca la coppia Parker/Kolaj in avanti. In mediana, Nicco e Galli ai lati di Fietta con Bertoni di conserva. In porta è il turno di Mangano (Greco spegne le 22 candeline in panca, auguri!). Dall’altra parte, De Paola cestina il 4-3-3 a beneficio di un infido 4-2-3-1. Citazione doverosa per l’ex Ceccarelli in difesa e per il fiammeggiante Morello (9 gol e 7 assist) in attacco.                            

LA PARTITA – Questa volta partono meglio gli altri. Al 13′ vantaggio ospite con Morello che va in doppia cifra (0-1). Pro Patria piatta e poco creativa. Pergolettese efficace sulla pressione alta. Teoricamente, un’arma biancoblu. Nella ripresa Javorcic ribalta subito la squadra con Bertoni, Brignoli e Latte Lath. Poi anche Le Noci. Ma il serbatoio è in riserva. E infatti arriva il raddoppio con Scardina (28′). I biancoblu ci provano, poi la danno su (0-2). Striscia interrotta a 11.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! Pro impotente: 0-2! Sabato il Como ancora allo “Speroni” (ore 17.30).

45′ ancora 5′ di recupero.

41′ ultimo cambio gialloblu. Duca per Kanis. Ammonito Morello.

38′ Latte Lath in percussione. Non va.

32′ ultima carta per lo spalatino. Castelli per Saporetti. A naso, buoi scappati.

28′ raddoppio ospite. Scardina dal limite con un destro secco: 0-2!

26′ giallo a Latte Lath.

25′ altra doppia sostituzione. Kanis e Figoli per Bariti e Andreoli.

18′ doppio cambio De Paola. Ferrari e Scardina per Panatti e Longo.

16′ Parker costringe Ghidotti in angolo. Beppegol per Nicco.

10′ primo corner bustocco. Innocuo. Poca energia. Tra poco dentro anche Le Noci.

7′ ammonito Andreoli.

13.31 si riparte! Javorcic subito in partita. Bertoni, Brignoli e Latte Lath per Fietta, Galli e Kolaj.

PRIMO TEMPO

45′ si chiude senza recupero: 0-1! Pro pallida.

41′ giallo a Cottarelli (controverso). Fallo su Villa.

40′ davvero poco da segnalare. Reazione tigrotta più teorica che pratica.

26′ primo angolo Pergolettese. Nulla di fatto.

25′ sale la pressione biancoblu. I bustocchi Provano a stringere i tempi.

20′ Pro leggermente sgonfia. Fatica a scuotersi.

13′ vantaggio gialloblu. Taglio di Morello dietro la difesa e Mangano infilzato: 0-1! Il 21 ospite sale in doppia cifra a quota 10.

10′ Kolaj in posizione di sparo, destro ciabattato. Consueta claque sul muretto dell’Antoniana.

12.32 si parte! Leggero ritardo giustificato dagli abbigli di Mangano, costretto a cambiarsi in giallo per non fare scopa con i cremaschi. Prima dell’avvio osservato minuto di raccoglimento in memoria di Mauro Bellugi e dell’ex presidente dell’allora Pergocrema Andreini. Ospiti con il 4-2-3-1.

Giornata tiepida. Terreno buono. Ottimo se paragonato a Lucca. La Pergolettese piange lo storico presidente Erasmo Andreini scomparso venerdì. Javorcic cambia parecchio a partire dal pivote Bertoni. De Paola mette mano all’undici strizzando l’occhio al ribaltone tattico. Pro in divisa canonica, ospiti in verde.    

IL TABELLINO

Pro Patria – Pergolettese  0-2 (0-1)

Pro Patria 3-5-2: Mangano; Molinari, Lombardoni, Saporetti (32′ st Castelli); Cottarelli, Nicco (16′ st Le Noci), Fietta (1′ st Bertoni), Galli (1′ st Brignoli), Pizzul; Parker, Kolaj (1′ st Latte Lath). A disposizione: Greco, Compagnoni, Boffelli, Colombo, Ferri, Vaghi. Allenatore: Ivan Javorcic

Pergolettese 4-2-3-1: Ghidotti; Girelli, Ceccarelli, Ferrara, Villa; Panatti (18′ st Ferrari), Andreoli (25′ st Figoli); Bariti (25′ st Kanis, 41′ St Duca), Varas, Morello; Longo (18′ st Scardina). A disposizione: Soncin, Bakayoko, Lucenti, Tosi, Faini, Palermo, Lamberti. Allenatore: Luciano De Paola

Arbitro: Samuele Andreano di Prato (Parisi / Colavito / Negrelli)

Marcatori: Morello al 13′ pt; Scardina al 28′ st

NOTE: gara giocata a porte chiuse.  Angoli: 3-1  Ammoniti: Cottarelli (PP), Andreoli (P), Latte Lath (PP), Morello (P) Recupero: 0′ pt / 5′ st          

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui