Busto Arsizio – La Juve è sempre la Juve. Ma la Pro Patria di più. Nel lunedì feriale di campionato basta un lampo di Latte Lath per far tornare i biancoblu al successo e al gol dopo 317′ (1-0). Sesta moneta tigrotta consolidata in attesa del redde rationem con il Lecco del sabato di Pasqua.                                                             

FISCHIO D’INIZIO – Sesta con i bianconeri (terza di lunedì), con bilancio di 4 vittorie interne ed un pari. Allo “Speroni” (due precedenti), ha sempre vinto la Pro. Biancoblu a caccia del gol contumace da 310’. Piemontesi con due gare da recuperare (Pistoiese e Olbia) e 12 reti incassate nelle ultime 6. Un solo pari (Lucchese) nelle ultime 10. Roba da tutto o niente, insomma. Nella 33^ perdono Renate e Pro Vercelli (fuori dalla volata Serie B diretta?), mentre fatturano 3 punti Como, Alessandria e Lecco. Lotta a due laghée/grigi? La sensazione è quella. Tanto più con lo spareggione alla penultima. Mercoledì recuperi Olbia – Pistoiese e Pergolettese – Lecco.                                                                                                                         

IN CAMPO – Senza Lombardoni (e Ghioldi), Javorcic ripropone (dal 1’ dopo 127 giorni) Ferri in mediana. In attacco, binomio Parker/Latte Lath. Ultima in coppia da titolari contro il Como. Nelle ultime 11 per l’ivoriano 10 dall’inizio. Dall’altra parte, Zauli non confermara il 4-4-2 ultimo scorso e si schiera a specchio. In avanti tandem Brighenti/Aké.                                                 

LA PARTITA – Si parte con Latte Lath subito in tiro e Pro Patria avanti. Lampo dell’ivoriano e 1-0 bustocco (7′). La Juve prova a fare la partita. Ma i pericoli sono solo biancoblu. Al riposo è vantaggio interno. Nella ripresa i bianconeri spingono, Latte Lath rimedia un giallo sanguinoso (niente Lecco), Kolaj timbra il palo (29′) e Aké ci va vicino (48′). Ma il risultato resta quello (1-0). Per la Pro Patria gol da 3 punti e blucelesti a tiro di confronto diretto. Clean sheet a quota 18.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ non succede più nulla. Legittimo successo Pro Patria: 1-0! Sabato il Lecco sotto la Grigna.

49′ Parker fermato sul più bello.

48′ Aké gira fuori di nulla. Brividi biancoblu.

45′ ancora 5′ di recupero.

43′ Colombo chiede lumi a Sala. Aggiustamenti tattici in corso.

40′ ultimi assalti Juve. Dentro Fietta per Bertoni. Slot esauriti.

30′ Zauli completa i cambi. Dabo e Ranocchia per Brighenti e Fagioli.

29′ palo di Kolaj a Nocchi voyeur.

22′ ammonito Capellini. Serie di cambi. Leone per Peeters nella Juve, Kolaj e Saporetti per Latte Lath e Molinari nella Pro Patria.

15′ fuori Ferri, dentro Colombo.

12′ ammoniti Latte Lath e De Marino. L’ivoriano salta il Lecco. Brutto affare.

11′ Ferri giù nell’area ospite. Qualche sospetto.

10′ giallo per proteste a Brighenti.

5′ partenza decisa della Juve. La Pro contiene.

16.02 si riparte! Subito De Marino e Marques per Gozzi e Troiano.

PRIMO TEMPO

46′ si chiude dopo 1′ di recupero. Con un giallo a Gozzi e una deviazione alta di Latte Lath. Vantaggio Pro Patria. Meritato (1-0).

41′ primo angolo Pro Patria. Ferri fuori bersaglio.

34′ Nicco con il sinistro. Nocchi a terra. Bertoni emarginato dalla mediana ospite, in luce le mezzali.

30′ sempre Latte Lath. Stop e tiro, Nocchi di piede.

29′ Ferri da fuori. Alto. Buona prova del 25 tigrotto.

28′ ammonito anche Parker.

24′ giallo a Boffelli. Gara intensa.

16′ ancora Latte Lath in fregola. Parker in profondità non trova l’angolo. Copione consolidato. Tutto esaurito sul muretto dell’Antoniana.

7′ vantaggio biancoblu. Latte Lath torna sul sinistro servito da Nicco. Battuta secca sul primo palo e astinenza dal gol stoppata a 317′: 1-0!

6′ Di Pardo in diagonale, blocca Greco.

15.00 si parte! Juve con il 3-5-2.

Glorioso pomeriggio primaverile. Non sembra neanche lunedì. Pro Patria come da rifinitura, Galli out per il riacutizzarsi di una botta. Juve in plausibile difesa a 3. Bustocchi in biancoblu, bianconeri in arancio. Come da dritta del Responsabile Comunicazione tigrotta Nicolò Ramella, età media bustocca (23,8) inferiore a quella ospite (25,1). Attributo Under 23 dalla parte sbagliata.  

IL TABELLINO

Pro Patria – Juventus U23  1-0 (1-0)

Pro Patria 3-5-2: Greco; Gatti, Boffelli, Molinari (22′ St Saporetti); Cottarelli, Nicco, Bertoni (40′ St Fietta), Ferri (15′ St Colombo), Pizzul; Parker, Latte Lath (22′ St Kolaj). A disposizione: Mangano, Compagnoni, Brignoli, Le Noci, Spizzichino, Masetti, Castelli, Vaghi. Allenatore: Massimo Sala (Ivan Javorcic squalificato)

Juventus U23 3-5-2: Nocchi; Capellini, Alcibiade, Gozzi (1′ St De Marino); Di Pardo, Troiano (1′ St Marques), Peeters (22′ St Leone), Fagioli (30′ St Ranocchia), Correia; Aké, Brighenti (30′ St Dabo). A disposizione: Bucosse, Raina, Rosà, Compagnoni, Anzolin, Barbieri, Delli Carri. Allenatore: Lamberto Zauli

Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano (Porcheddu / Tricarico / Sfira)

Marcatori: Latte Lath al 7′ pt

NOTE: gara giocata a porte chiuse.  Angoli: 4-3  Ammoniti: Boffelli (PP), Parker (PP), Gozzi (J), Brighenti (J), Latte Lath (PP), De Marino (J), Capellini (J) Recupero: 1′ pt / 5′ st          

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui