Il Giro d’Italia 2021 partirà da Torino sabato 8 maggio. Sono stati sveltati oggi alcuni dettagli del 104° Giro d’Italia che verrà presentato online nella sua interezza probabilmente settimana prossima.
La Corsa Rosa, dunque, avrà inizio dal capoluogo del Piemonte con una cronometro individuale nelle vie della città e rimarrà in regione anche per i due giorni successivi con una tappa per velocisti da Stupinigi a Novara (173 km) e un’altra meno pianeggiante da Biella a Canale, in provincia di Cuneo (187 km).
Oltre a queste prime tappe, anche verso la fine del suo percorso il Giro d’Italia tornerà Piemonte con un arrivo in salita all’Alpe di Mera, in Valsesia (19^ tappa), e la successiva partenza da Verbania, per onorare il campione azzurro Filippo Ganna.

A 10 anni dall’ultima volta e per la terza volta in totale, quindi, Torino sarà sede del via della corsa in rosa. E chissà che tra le squadre presenti non possa esserci anche il Team Eolo Kometa che ha base a Busto Arsizio e ha nel ds Ivan Basso e nell’atleta Edward Ravasi due varesotti doc. L’ufficialità delle wild card è attesa a giorni, non resta che sperare.

Le tappe ufficiali

1^ tappa, sabato 8 maggio: Torino-Torino di 9 km a cronometro, tutta cittadina.
2^ tappa, domenica 9 maggio: Stupinigi (Nichelino)-Novara di 173 km.
3^ tappa, lunedì 10 maggio: Biella-Canale di 187 km.
19 tappa, venerdì 28 maggio: partenza non ufficializzato e arrivo all’Alpe di Mera, in Valsesia.
20^ tappa, sabato 29 maggio: partenza da Verbania e arrivo non ancora ufficializzato.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui