Non c’è storia con l’Under18 degli Skorpions Varese: gli scorpioni grigiorossi centrano il record di 4-0 e s’impongono anche a Torino contro i Giaguari (6-47) in un match senza storia dominato dall’inizio alla fine. I Seamen Milano vincono, a fatica, contro i Blitz Balangero 28-26 e provano a inseguire gli Skorpions che (nonostante manchi ancora la fase ad orologio) potrebbero aver ipotecato la qualificazione al turno successivo.

La corsa di Leoni nel primo quarto apre le marcature e viene subito seguita dallo spettacolare lancio di 64yard di Besio per Zanovello che porta in endzone anche la conversione da due punti per scrivere il parziale di 14-0. La difesa Skorpions si dimostra quasi impenetrabile chiudendo ogni spazio e compiendo una quantità indefinita di sack sul QB avversario Cantini.

Qualche piccola disattenzione in avvio di secondo quarto, tuttavia, porta i Giaguari all’altezza delle sei yard e Cantini trova il varco giusto per l’unico touchdown di giornata dei padroni di casa (firmato Naretti) cui segue una conversione fallita. Il colpo subìto non fa tremare gli Skorpions che, al contrario, si dimostrano ancor più attenti in fase difensiva e spietati in attacco: Besio dalle cinque yard trova Grassi (primo td stagionale) e, successivamente, innesca la corsa di Leoni. Una conversione su due di Girardi e il parziale di 27-6 all’intervallo è servito.

Il secondo tempo è ai limiti della perfezione: l’attacco dei Giaguari non riesce minimamente a scalfire la corazza degli Skorpions che puniscono senza pietà. Zanovello viene ancora lanciato oltre la goal line (non riesce la conversione) e Leoni centra la terza corsa di giornata con Grassi a ricevere il passaggio per la conversione da due punti. Nell’ultimo quarto c’è spazio anche per il touchdown di Digennaro che arrotonda il punteggio a 47-6.

A raccontare le sensazioni di ritorno dalla trasferta di Torino è il defensive coordinator Nicolas Principi: “A livello difensivo non c’è praticamente nulla da dire: abbiamo giocato ottimamente sia a livello individuale con alcuni big play sia a livello di gruppo. I miei complimenti vanno in particolar modo a Montagner, ma tutti hanno disputato una gara eccezionale concedendo punti dopo ben otto tentativi dalle cinque yard. Anche dopo il touchdown subìto, comunque, la difesa ha sempre dato ottime risposte consentendo all’attacco di giocare tante azioni. Nelle ultime uscite stiamo mediamente concedendo un touchdown a partita e questo non può che farci piacere anche se, ovviamente, ci sono sempre i margini per migliorare“.

Per gli Skorpions termina dunque così il calendario originale del Girone A con quattro vittorie in quattro partite e, soprattutto, tanto entusiasmo. Ora bisognerà aspettare i prossimi due turni (Giaguari Torino-Daemons Cernusco il prossimo weekend, Daemons Cernusco-Blitz Balangero e Seamen Milano-Giaguari Torino a fine novembre) per conoscere le due rivali della fase ad orologio. Solo al termine delle sei partite previste verrà stilato il ranking finale delle 14 squadre partecipanti: le prime due accederanno di diritto alla fase finale mentre la terza e la quarta si giocheranno le wild card ospitando rispettivamente la sesta e la quinta classificata per raggiungere le semifinali.

4^ GIORNATA GIRONE A

Seamen Milano – Blitz Balangero 28-26
(7-12) – (21-6) – (0-0) – (0-8)
Giaguari Torino – Skorpions Varese 6-47
(0-14) – (6-13) – (0-14) – (0-6)
Riposa: Daemons Cernusco

CLASSIFICA GIRONE A

Skorpions Varese 4-0 (1.000)
Seamen Milano 2-1(666)
Giaguari Torino 1-1 (500)
Blitz Balangero 0-3 (0)
Deamons Cernusco 0-2 (0)

Matteo Carraro
(foto Cinzia Roganti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui