Nello scorso fine settimana ha ripreso ufficialmente il via la stagione agonistica dei Cadetti con la Prova di Qualificazione Regionale al Campionato Italiano. All’evento, tenutosi a Gerenzano, l’ASG Scherma Gallaratese si è presentata con la sua squadra al completo, composta da 4 ragazze e 5 ragazzi, che hanno dato nel complesso risultati ampiamente positivi con
prestazioni di valore assoluto ottenendo 5 qualificazioni al Campionato Italiano.

Quasi en plain per le Cadette che vedono Rebecca BonardiMargherita Aventi Elisabeth Mantovani ottenere il pass a fronte di una gara ricca di soddisfazioni; rimane invece esclusa Camilla Monte, che potrà rifarsi nel corso della stagione.
Nella classifica a gironi spicca il 3° posto di Rebecca (4v su 5), Margherita 8° (2v su 4) ed Elisabeth 9° (2v su 4), purtroppo Camilla non supera il taglio e chiude la sua gara (15°). Le dirette si aprono con il derby nei sedicesimi tra le due esordienti di categoria, Margherita ed Elisabeth, con la vittoria della prima che accede agli 8, mentre Elisabeth chiude 9° la generale con la soddisfazione della qualificazione ai C.I.
L’accesso alle semifinali viene negato sia a Margherita (9-15) che chiude la sua gara all’8° posto finale, sia a Rebecca che, dopo aver saltato la prima di diretta, non riesce a superare una forte atleta (10-15) chiudendo 6° nella generale.

Per la gara dei Cadetti scendono in pedana Tommaso Iovino, Filippo Galli, Matteo Ricci,Lorenzo Bonardi (all’esordio nella categoria) e Salvatore Calì.
La maestra Costanza Del Bianco vede tirare benissimo dai suoi cadetti che passano tutti il taglio con ottime prestazione e con un piazzamento nella classifica parziale che vede 5° Tommaso (5v 1p), 7° Lorenzo (5v 1p), 10° Filippo (4v 1p), 11° Salvatore (4v 2p), 27° Matteo (2v 4p). Tabellone delle diretta allineato ai 32esimi con passaggio ai 16esimi per Tommaso (15-12) e Filippo (15-5) autore di un ottimo assalto, mentre si fermano Matteo (10-15) con una buona prova (chiude 27°), Salvatore (9-15) ancora alla ricerca della migliore forma (chiude 22°) e Lorenzo (14-15) che in un assalto tirato e contestato, perde all’ultima stoccata, l’accesso ai 16esimi ed alla qualificazione al C.I. (davvero un peccato), finendo 21°.
Tommaso nei quarti è autore di un buon assalto equilibrato che non supera (13-15) chiudendo la sua gara al 10° posto, ottenendo l’obiettivo della qualificazione; Filippo invece entra negli otto con un assalto ben gestito e condotto nella sua interezza (15-9) accedendo ai quarti. L’assalto per la semifinale, nonostante il bello stile e tecnica messa in pedana da Filippo, lo vede soccombere (9-15) facendogli chiudere la gara al 7° posto generale e con in tasca la meritata qualificazione al Campionato Italiano.

Bicchiere quindi mezzo pieno per la squadra Cadetti ASG, guidata da Costanzacon 3 podi e 5 qualificazioni ma con qualche rammarico per alcuni assalti che avrebbero potuto rendere ancora più soddisfacente la trasferta a Gerenzano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui